Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Emergenza COVID. Informazioni utili dal Comune di Forlimpopoli.

Elenco esercenti che effettuano consegne a domicilio e servizi di pubblica utilità.

Emergenza COVID. Informazioni utili dal Comune di Forlimpopoli.

Associazioni, imprese e volontari si raccolgono attorno all’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli per ridurre al minimo possibili i disagi per tutti i cittadini causati dall’emergenza coronavirus e dalla conseguente necessità di lasciare le proprie abitazioni solo per le più stringenti necessità e per il minor tempo possibile.

Tra i sottoscrittori figurano la Parrocchia di Forlimpopoli, unificata di recente sotto la guida di Don Stefano Pascucci, con i Volontari della Parrocchia, assicurati dal Comune e specificamente formati sulle norme igienico-sanitarie e comportamentali da seguire, dotati degli appositi sistemi di protezione, che sono disponibili a fare la spesa e a consegnarla a domicilio alle persone e alle famiglie più in difficoltà. Si tratta in particolar modo di anziani soli, pluripatologici, portatori di handicap o persone che abbiano difficoltà nel recarsi di persona a fare la propria spesa.

Il servizio può essere richiesto al 
numero di emergenza del COMUNE (0543.749208)
Sportello Sociale Comunale (0543.749233)

Per chi volesse parlare con un Sacerdote, sono disponibili il numero della Parrocchia di San Rufillo (0543.745535) o il cellulare di Don Rino Giunchi (345.3578570).
 

Col protocollo si attivano inoltre altri due servizi di supporto telefonico che sono gestiti rispettivamente dal Comitato Forlimpopoli-Bertinoro della Croce Rossa Italiana e dalla Associazione di Promozione Sociale “L’Alveare”.

Il primo servizio – tel. 334-1679943 – curato dai volontari della Croce Rossa, è dedicato agli anziani soli e prende il nome di “Parla con noi”. Sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Il secondo, gestito dall’APS “L’alveare” offre un servizio gratuito di supporto psicologico rivolto ai cittadini, al personale sanitario e a tutti coloro che hanno necessità di un sostegno psicologico per l’attuale situazione di emergenza e isolamento. È possibile fissare un appuntamento telefonico con le dottoresse dell’Associazione inviando una mail, un sms o un messaggio WhatsApp ai seguenti recapiti:
Chiara Aldini (3398520348 aldinichiarapsico@gmail.com)
Laura Balzani (3393509634 balzani.laura@gmail.com)
Caterina Venza (3381975399 venzacaterina@gmail.com)
Aps l’Alveare (studiolalveare@gmail.com).

 

In parallelo numerosi esercenti del territorio comunale (ristoranti, pizzerie, piadinerie e gelaterie ma anche supemercati, forni, macellerie e frutta & verdura) hanno attivato il servizio di consegna a domicilio dei proprio prodotti.

 

Scarica qui l’elenco delle attività e degli esercizi aperti e che effettuano consegne a domicilio (aggiornato al 23/03/2020)


Gli ulteriori esercenti intenzionati ad attivare il servizio possono segnalarlo direttamente all’indirizzo e.mail del Vice-Sindaco:  sara.pignatari@comune.forlimpopoli.fc.it.

 

La risposta della città, tramite Associazioni e Imprese, testimonia ancora una volta la solidità del tessuto sociale e la ricchezza del capitale umano della città di Forlimpopoli e l’Amministrazione coglie ancora una volta l’occasione per ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando a vario titolo per affrontare questo momento di difficoltà da cui la comunità uscirà – tutta insieme – ancora più forte e solidale.


Redazione Diogene

martedì 24 marzo 2020