Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

TRAMONTO SULLE CAMPAGNE DI FORLIMPOPOLI E BERTINORO. 13 giugno

Escursione al tramonto con rientro in notturna. 16:00 - 23:30

TRAMONTO SULLE CAMPAGNE DI FORLIMPOPOLI E BERTINORO. 13 giugno


Scampagnata tra i meandri del fiume Ronco e la panoramica piazza di Bertinoro, il balcone della Romagna. Dopo una breve visita ai locali dell’ex acquedotto Spinadello (attivo dal 1939 al 1986), i partecipanti percorreranno il sentiero che si addentra nel bosco alluvionale, tra maestosi pioppi neri e affascinanti scorci sulle anse del fiume. Abbandonato il corso del fiume, si attraverserà le campagne in direzione di Bertinoro, costeggiando campi coltivati e vigneti illuminati dalla luce del tardo pomeriggio. A Bertinoro è prevista una cena da asporto a base di piadina e Sangiovese locale. Sulla via del rientro, in notturna, si seguirà un piccolo tratto di sentiero (recentemente aperto dall’associazione di Protezione Civile “Il Molino”) che permette di ammirare una bella parete di “Spungone”, ovvero ciò che resta della vivace barriera corallina che circa 3 milioni di anni fa occupava queste basse acque di mar Adriatico.

 

L’escursione seguirà un itinerario ad anello, per la maggior parte su sentieri e carraie non asfaltate.
Occorre indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Portare una torcia frontale e almeno 1,5 litri di acqua. Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fare riferimento alla pagina nello zaino sul sito web di Boschi Romagnoli.
In questa fase ancora delicata dal punto di vista sanitario, si dovranno rispettare alcune regole e precauzioni per la salvaguardia della salute.
Durata prevista: 5,5 ore piu pausa cena. Livello di difficoltà: medio
Dati tecnici: lunghezza 17 km; dislivello 400m
Ritrovo: ore 16:00 presso l’ex acquedotto Spinadello, Via Ausa Nuova 741, Forlimpopoli (FC)
Indicazioni stradali per arrivare: https://goo.gl/maps/z6LwS6NchF32
Prezzo: 15 euro + costo della cena al chiosco (verrà rilasciata regolare ricevuta fiscale)
Prenotazione obbligatoria, tramite form di contatto, email o telefono.
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
Contatti su www.boschiromagnoli.it
Oltre alle regole COVID, la partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento “standard”. Leggi il regolamento: www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013. L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.
Boschi Romagnoli: telefono: 340 3024909; email: info@boschiromagnoli.it
Sito web: www.boschiromagnoli.it


 


Gabriele Zelli

mercoledì 10 giugno 2020