Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

L'Europa s'è desta: dai moti rivoluzionari alle vie per la libertà nel Granducato di Toscana

Convegno a Terra del Sole

L'Europa s'è desta: dai moti rivoluzionari alle vie per la libertà nel Granducato di Toscana

Sabato 3 ottobre 2020, alle ore 9.45, presso Palazzo Pretorio di Terra del Sole, si svolgerà il convegno dal titolo “L’Europa s'è desta: dai moti rivoluzionari alle vie per la libertà nel Granducato di Toscana”. 
A duecento anni dall’inizio dei moti rivoluzionari che attraversarono l’Europa, il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali ne ricorda le fasi più importanti e il comune desiderio di libertà, sfociato poi nelle grandi rivolte di popolo del 1848. 
 

“Il congresso di Vienna pretese il ritorno all’antico regime ma tutto era cambiato - commenta Luigi Pieraccini, presidente del Comitato - e il desiderio di avere dei diritti non era più derogabile. L’Europa intera si scosse e fece tremare i le monarchie assolute”. 
Al convegno, inserito nel progetto Exodus, patrocinato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, interverranno quattro relatori coordinati dallo stesso Pieraccini: Anna Poerio Riverso, discendente di Alessandro Poerio, Fabio Bertini già Università di Firenze, Christian Satto, Università per stranieri di Siena e Alessandro Minardi, storico locale. 
A seguire, alle ore 12.00, sempre a Palazzo Pretorio verrà inaugurata una mostra di cimeli storici e documenti, che resterà aperta fino al 16 novembre.  
 


Gabriele Zelli

mercoledì 30 settembre 2020