Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Vacanze

Cosa è bene saper prima di noleggiare un camper

Vacanze

Non tutti possono permettersi l'acquisto di un camper, nuovo o usato che sia, e, in linea di massima, sarebbe bene, prima di acquistarlo, provare almeno una volta a noleggiarlo, per capire se la vacanza in camper sia nelle proprie corde.

Noleggiare un camper è abbastanza semplice, e funziona come per il noleggio di un’autovettura. Si contattano uno o più operatori, si chiedono i preventivi, e poi si prenota, riservando il mezzo con un bonifico, che è in genere del 20% del costo totale del noleggio.  Attenzione, come per una qualunque prenotazione, l’annullamento del noleggio può costare caro: non solo la caparra, ma, se la rinuncia al viaggio è imminente alla data programmata di partenza, anche fino all’80% dell’importo dell’intero costo del noleggio.

Il prezzo varia molto, a seconda del periodo e dei servizi che si scelgono. Rispetto al noleggio auto, il camper presenta molte più variabili: i posti letti, il mobilio interno, il bagno, le vettovaglie e tutta una serie di optional che possono incidere sul prezzo.

Parlando di alta stagione, noleggiare un camper per 15 giorni costerà intorno ai 2.000 euro. Sono in molti, dopo la prima esperienza positiva di noleggio, a compiere il passo dell'acquisto.

Se vi siete decisi a partire in camper, ecco alcune mete italiane particolarmente suggestive e dotate di aree di sosta ed aree attrezzate dove poter soggiornare con il proprio mezzo per un weekend o più.

Tutto il Trentino è ideale per chi viaggia in camper: le aree attrezzate e i punti di sosta costellano tutta la provincia, permettendo di esplorare montagne e laghi. Tra i borghi più accoglienti, ecco Ala, facilmente raggiungibile dall'autostrada nella bassa valle dell'Adige: è una cittadina di origine molto antica, dove da secoli si tramanda l'arte della dessitura dei velluti di seta. Il centro storico conserva un impianto barocco molto gradevole.

Circondato da rigogliosi boschi e dai tipici vigneti e oliveti, Serra San Quirico è una meta ideale per chi viaggia in camper. Da non perdere il suggestivo centro storico con le caratteristiche “copertelle”, camminamenti coperti e porticati a ridosso delle mura, sovrastati da abitazioni.

Infine vi consigliamo un borgo in provincia di Benevento, che sorge a picco su uno sperone di tufo, Sant’Agata de Goti è stata spesso usata come set cinematografico: qui troverete una area di sosta per i camper in un ampio parcheggio adiacente al campo sportivo parrocchia San Michele, in loc. San Quintino Capitone dove è presente una fontana e due servizi lato parrocchia.

Qualsiasi sia la vostra meta, prima di partire è buona norma effettuare una revisione del vostro camper: la revisione, infatti, è indispensabile per la nostra sicurezza e per la sicurezza degli altri.

A questo proposito è possibile scegliere liberamente il centro dove portare il proprio camper. Quello che conta è che il meccanico sia qualificato per svolgere l’incarico. Fra le varie officine presenti in Romagna dove poter effettuare i controlli, vi segnaliamo l’Officina Meccanica Energy di Forlì, o il rimessaggio Hakuna Matata sempre a Forlì, o infine l’Officina Autosport a San Mauro Pascoli.


Redazione Diogene

martedì 26 giugno 2018