Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Punto Europa - Diogene Annunci Economici Forlì

L'EUROPA SUL SOFÀ: ULTIMO APPUNTAMENTO

«Corte tedesca vs BCE: resa dei conti sulle prospettive di un’integrazione sovranazionale?» -

L'EUROPA SUL SOFÀ: ULTIMO APPUNTAMENTO

L’Unione europea entra nelle nostre case e prende posto sul divano. “Europa sul Sofà” è un ciclo di incontri ideato ed organizzato dai Junior Experts del Punto Europa di Forlì, completamente fruibile in diretta streaming sui nostri canali Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli). Per una presentazione dell’iniziativa da parte della professoressa Laschi, presidente del Comitato scientifico del Punto Europa: https://www.youtube.com/watch?v=UEOi1tXesuE.
 

In queste settimane in cui stiamo uscendo dall’emergenza, non fermiamoci e, soprattutto, sentiamoci parte di una comunità più grande che, a fianco dell’Italia, sta affrontando la pandemia del COVID-19.
Il centro di eccellenza Jean Monnet Punto Europa dell’Università di Bologna - Campus di Forlì, segnala che anche questa settimana collaboreranno alla realizzazione degli incontri anche Euractiv Italia (https://euractiv.it) ed il CESUE (https://www.cesue.eu).
È possibile rivedere i primi incontri de l’Europa sul sofà, insieme ad una presentazione del ciclo da parte della professoressa Laschi, a questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLBd_5W10L5R0c6K6OLLDO82ul8qMWk0jv. Vi invitiamo anche a rivedere gli incontri in occasione di 70 volte Schuman del 9 maggio, giornata dell’Europa: https://www.youtube.com/playlist?list=PLBd_5W10L5R1KvEXCUbronzSEBka4Ie6-.

 Il «Quantitative easing», lo strumento di politica monetaria frutto del «Whatever it takes» dell’ex Presidente della BCE Mario Draghi, è stato messo in discussione della Corte Costituzionale tedesca. Durante gli anni più bui della crisi economica, proprio la resilienza della Zona euro garantita dalla BCE ha permesso all’Unione europea di resistere alla forte caduta di valore di titoli «tossici» che ha caratterizzato l’ultimo decennio ed il vertiginoso aumento dei debiti pubblici. Un tema, questo, che oggi acquista nuovamente centralità a seguito del «bazooka» economico con il quale la Presidente Lagarde ha voluto affrontare il nuovo periodo di recessione provocato dall’infezione del Coronavirus nell’economia mondiale.
Il Punto Europa di Forlì, Centro di Documentazione Europea che opera all’interno del Campus di Forlì dell’Università di Bologna, propone in collaborazione con la redazione del sito di informazione Euractiv.it, l’ultimo incontro del mese di maggio del ciclo di conferenze online «L’Europa sul Sofà», dal titolo: «Corte tedesca vs BCE: resa dei conti sulle prospettive di un’integrazione sovranazionale?».
Giovedì 28 maggio dalle ore 19.00 gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche converseranno assieme a Nicoletta Pirozzi, Responsabile delle relazioni istituzionali e del programma «Ue, politica e istituzioni» dell’Istituto Affari
Internazionali; Andrea Bonanni, giornalista di Repubblica e Roberto Castaldi, General Editor di Euractiv.it.
Appuntamento, quindi, sui canali istituzionali Facebook (https://www.facebook.com/PuntoEuropaForli/) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli) del Punto Europa di Forlì.

 


Gabriele Zelli

mercoledì 27 maggio 2020