Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

E’ nata iperlandia

E’ nata iperlandia

Frotte di turisti da tutto il mondo si riverseranno nei prossimi mesi a Forlì. Non è per il San Domenico e le sue mostre, ma per una nuova, assoluta eccellenza. Si chiama Iperlandia. Si tratta del nuovo toponimo che è stato concesso alla stessa Forlì: la città degli Iper.

Ipermercati, iperoutlet, iperomnia. In ogni punto della città, in pochi anni, il fenomeno si è allargato a dismisura. Abbigliamento, calzature, pellame, usato sicuro, beauty shop, profumi, aromi esotici e indigeni, lozioni, erbe officinali e medicinali… insomma i “mantra” del corpo. Per l’anima ci si sta già pensando.

La grande idea è stata quella iniziale di dare licenze per l’apertura di questi giganti commerciali in zone lontane dal centro. Soluzione che ha permesso ai vecchi storici negozi di chiudere per cessata attività o fallire. I malpensanti affermano che se nella benemerita Piazza Saffi non si vede più un forlivese è perché sono tutti nella faticosa e distante trasferta-iper.

Individuato il problema, ecco l’altra ideona: aprire Iper in centro, a pochi metri l’uno dall’altro o addirittura di fronte. Propongono gli stessi prodotti, ma inculcano alla sparuta clientela rimasta il grande senso della possibilità democratica di scelta. E così Il sostantivo “concorrenza” è stato cancellato dal vocabolario.

Ma, alla fine, quanto sono belli gli Iper, con tutte quelle luci e annoiate commesse…


Leonello Flamigni

venerdì 3 novembre 2017