Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

Una buona idea

Una buona idea

Una buona idea. Non succede spesso. Sostanzialmente questa: se la gente non va all’arte, l’arte va alla gente. Semplice. E allora cosa c’è di meglio che allestire una mostra di arte contemporanea in un supermercato in pieno centro?

Metà pomeriggio di un giorno di novembre al Conad di Piazzale Falcone Borsellino c’è movimento e anche i primi freddi. Quattro alberelli stilizzati davanti alle porte scorrevoli. Ognuno addobbato dagli artisti selezionati, otto: niente palline colorate, niente stelline in vetta, ma macchie di ispirazione.

La gente entra ed esce con le borse colme. Si ferma, osserva curiosa, si attarda, commenta. L’operazione funziona. Arrivano invitati, l’onorevole, l’assessore. Arrivano anche il nastro e le forbici per tagliarlo: le cose si fanno bene o non si fanno…

Finalmente il caldo del Supermercato che permette di soffermarsi più attenti e concentrati. Attenzione: le opere sono distribuite sapientemente fra i vari reparti: ortofrutta, macelleria, isola pane, isole gastro, isola surgelati, pescheria, ingresso. Le tele sono mescolate alle offerte speciali, alle pubblicità alimentari, ai prosciutti, ai formaggi, ai vini…Qualcuno si sofferma troppo sul cartello “prendi due e paghi uno”. Non facciamo figuracce. Il brusìo si mescola alle parole alate della conduttrice: non  facile, ma si procede.

Stili, colori, situazioni, nature morte e vive. Sono bravi questi artisti, tempestati dai flash dei fotografi. Domani tutti sui giornali: le massaie insieme agli artisti: davvero una buona idea.


Leonello Flamigni

venerdì 1 dicembre 2017