Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

e Scapazon - Diogene Annunci Economici Forlì

GLI “SCHIAFFI” DI AGOSTO

GLI “SCHIAFFI” DI AGOSTO

Umidità sfibrante, 35 gradi fissi, asfissianti. Agosto ci lascia boccheggianti e senza idee, inghiottite dalla stanchezza. Ma bisogna ricominciare e non è facile riprendere a distribuire “schiaffoni” sonori ma bonari in questa rubrica.

Perché pesano vittime crollate da un ponte mentre chiacchieravano in auto, seppellite da tonnellate di cemento armato. E una città spezzata in due tronconi, gente senza più casa, sovrastata da giganti pericolanti. Li faranno esplodere, spariranno quegli scheletri che sembrano braccia proiettate verso il cielo.

E’ difficile distribuire “schiaffoni” quando l’acqua selvaggia di una piena travolge gente che si avventura in una gola di montagna, “armata” solo di infradito, sorrisi e incoscienza.

Agosto 2018 non ha perdonato. Ha visto cronache quotidiane raccontare di stupri, di omicidi-sucidi famigliari, di insetti portatori di morte, di terremoti.

E la politica finalmente decide sulla sorte di immigrati bloccati su una nave. Tempi biblici e tormentati. Come sempre.

Ma c’è chi riesce a organizzare cene sontuose con musica e danze sui tavoli in una baita di Cortina. I soldi non mancano: vengono dalle ricche concessioni autostradali e non più da pullover gialli. Un solo sussulto di dignità: quattro “spiccioli” raccolti in un cassetto per ricostruire la vita di chi l’ha persa e un ponte. Quattro “spiccioli” per sedare le coscienza che comunque non tace.

Ecco, l’agosto appena trascorso. Ha distribuito lui “schiaffi” terribili.

Noi ci risentiamo.


Leonello Flamigni

giovedì 30 agosto 2018