Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Nutri la mente delle persone a cui vuoi bene

a Natale regala un libro!

Nutri la mente delle persone a cui vuoi bene

Scriveva Gianni Rodari “il verbo leggere non sopporta l’imperativo”. È vero che lettori si nasce ma è altrettanto vero che lettori si può anche diventare. 

I dati più recenti sulla lettura in Italia sono però allarmanti. Nel triennio 2011-2013, anche a causa della crisi, si sono persi il 15% degli acquirenti di libri. In tre anni siamo passati da 22,8 milioni di italiani che hanno comprato almeno un libro nel 2011 ai 19,5 milioni nel 2013. Una recente ricerca testimonia che il 62% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno…

Questi dati ci relegano a fanalino di coda in Europa e nel mondo occidentale. Ed è un fatto gravissimo. Non solo perché la lettura nutre la mente e la fantasia ma è stato anche provato che la crescita del consumo di cultura è addirittura correlata alla diminuzione dell’ospedalizzazione.

Nonostante le belle parole spese ciclicamente, la politica non sta facendo nulla per invertire i trend negativi, in Italia anzi si sta disinvestendo in un settore, quello editoriale, che non pare in grado di utilizzare la conoscenza come fattore di ricchezza e di sviluppo, come invece accade nella maggior parte dei paesi industrializzati. 

Leggere ci aiuta a vivere. Ci consente, pur restando comodamente seduti a casa nostra, di muoverci attraverso il tempo e lo spazio, arricchendo le nostre esistenze. Leggere ci rende liberi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti, nutre lo spirito, ci completa e ci consola, ci fa sentire meno soli, ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, più aperti al mondo. 

Per tutto questo, a Natale regaliamo almeno un libro a chi vogliamo bene!

 

 


Marco Viroli

sabato 13 dicembre 2014