Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

L'albero del sociale: dalle radici del 'sociale' ai giorni nostri

Al via il progetto del Comune di Forlì che in autunno culminerà negli stati generali del Terzo Settore

L'albero del sociale: dalle radici del 'sociale' ai giorni nostri

Alle radici della Forlì “sociale”, dalle Confraternite ai giorni nostri, per ricostruire e ripercorrere le tappe fondamentali che hanno portato alla costruzione dell'attuale sistema di assistenza e di servizi alla persona.

E' questo il cuore del progetto dal titolo “L'Albero del Sociale. Dalle Confraternite ai Social” che verrà presentato lunedì 23 marzo alle ore 20.45 nella Sala del Consiglio Comunale di Forlì. 

Nella serata che avrà come titolo “Le radici” si affronteranno le tematiche che sono state alla base del vivere sociale nella nostra città, da sempre all’avanguardia in questo ambito.

Come sono nate e come si sono sviluppate le forme solidaristiche e di assistenza che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del welfare moderno?

Qual è la mappa dei servizi che in forma pubblica, associazionistica e volontaristica, costituiscono il patrimonio sociale della nostra città, in tema di assistenza, partecipazione e istruzione?

Quali sono le prospettive future?

Sono queste alcune delle domande a cui vuole dare una risposta “L'Albero del Sociale” che si svilupperà nell'arco di questo primo anno attraverso incontri pubblici, eventi e iniziative che coinvolgeranno realtà locali e mondo associazionistico e che porteranno in autunno alla convocazione degli Stati Generali del Terzo Settore.

 

Il progetto ha una forte connotazione innovativa in quanto fino a oggi non ne risultano essere stati condotti altri con caratteristiche simili. L’intento è di ricostruire l'albero genealogico del sociale forlivese grazie a un'indagine a 360 gradi delle forme solidaristiche che hanno trovato espressione nella nostra città attraverso la ricerca e la produzione di documenti originali e testimonianze.

L'obiettivo è quello di ricostruire la genesi e lo sviluppo del "sociale" a Forlì, inteso come assistenza alle persone in tutte le sue forme e declinazioni pratiche, a partire dalle radici storiche (Confraternite e Congregazioni) fino ai giorni nostri (Welfare moderno e contemporaneo), oltre che in prospettiva futura.

 

Lunedì 23 marzo, nel primo appuntamento – che si aprirà con l'intervento del sindaco di Forlì Davide Drei – Gianluca Brusi, Sergio Spada e Marco Viroli compiranno un excursus storico che prenderà avvio dalla nascita delle Confraternite per arrivare alle grandi emergenze del XV secolo (la peste, in particolare), con un focus approfondito sulla figura di Caterina Sforza.

 

Primo incontro pubblico
Lunedì 23 marzo ore 20.45, Sala del Consiglio Comunale, piazza A. Saffi 8, Forlì


Marco Viroli

venerdì 20 marzo 2015