Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

LA ROMAGNA SOTTO L’ALBERO 2016

A NATALE REGALA UN LIBRO ROMAGNOLO DOC

LA ROMAGNA SOTTO L’ALBERO 2016

Il Natale è alle porte e, come sempre, si ripropone l’annoso tema che ci affligge in questi giorni: quale regalo mettere sotto l’albero per le persone a cui vogliamo bene, parenti, amici, colleghi,…?
Per venirvi in soccorso, puntuali come ogni dicembre, siamo qui a ribadire il ruolo centrale del libro come regalo di Natale. Anche se non lo sappiamo, c’è infatti un libro adatto a ogni gusto e perciò il libro resta uno dei regali più personalizzabili e graditi da tutti. E, come voi ben capirete, qui alla redazione di Diogene, pur tenendo in grande considerazione tutto ciò che riguarda la tecnologia e il digitale, siamo fieri sostenitori della carta stampata che, anche quest’anno, pare abbia retto la sfida col digitale, in particolare con i libri immateriali che si leggono su appositi lettori, sui tablet o, addirittura, sugli smartphone.
Continuano così a prendere fiato le piccole case editrici indipendenti che, specie a livello locale, grazie al gran numero di libri pubblicati, hanno conosciuto una sostanziale tenuta nelle vendite.
A chi avrà la compiacenza di proseguire la lettura di questo articolo fino in fondo daremo perciò conto, come di consueto, dell’elenco dei principali libri a chilometro zero, scritti e stampati dalle nostre parti o che hanno avuto come argomento la nostra bella Romagna.

 

Come ricorderete, nel 2016, per la prima volta dall’apparizione sul mercato, le vendite degli e-book avevano subito una battuta d’arresto, la loro espansione si era fermata e si era avviata una controtendenza, anche tra i lettori più giovani, che guidava alla riscoperta del libro cartaceo. Anche i cosiddetti “nativi digitali” (tutti i ragazzi nati e cresciuti dopo l’avvento dell’era di internet) pare che, quando leggono (troppo poco… ahimè, rispetto ai loro colleghi degli altri paesi occidentali) preferiscano leggere libri stampati su carta.
Nella consueta carrellata di titoli che ogni fine anno proponiamo ai lettori di «mentelocale» come suggerimenti per le idee regalo di Natale, permettetemi di ricordarvi alcuni libri che mi vedono protagonista come autore: “Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento” volume 1 e 2 e “I giorni che sconvolsero Forlì”, editi dal Ponte Vecchio e scritti a quattro mani con Gabriele Zelli, come pure “Forlì. Guida alla città” e “Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea”, questi ultimi pubblicati dall’editore Diogene Books. Una menzione particolare la vorrei fare anche per il mio long seller “Caterina Sforza. Leonessa di Romagna” che da poco ha compiuto otto anni dalla sua pubblicazione.
Chiusa la piccola parentesi autoreferenziale, a seguire trovate le proposte editoriali a “chilometro zero” che comprendono libri, scritti, stampati o che hanno come argomento la nostra bella terra di Romagna.
Per comodità di consultazione, l’ampia offerta con la quale editori e scrittori romagnoli si presentano alle festività natalizie è stata suddivisa per categorie di genere. Molti dei volumi segnalati sono acquistabili nelle migliori librerie o edicole di Forlì e della Romagna, oppure si possono ordinare sui principali siti di vendita online.
Infine, vorrei scusarmi umilmente sin da ora con le case editrici che, per motivi di spazio, non riesco a citare e  con tutti gli autori che, in totale buona fede, sto dimenticando di segnalare.

Per quanto riguarda la storia locale innanzitutto corre obbligo citare quello che sembra essere uno tra i libri più richiesti di questo Natale 2016. Parlo di “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” scritto dal sottoscritto in coppia con l’immancabile Gabriele Zelli. Vi è poi un’altra interessante novità, uscita in queste ultime settimane, “Storia di Ravenna. Dalla Preistoria all’anno Duemila” di Paola Novara e Alessandra Luparini che, insieme a quelle di Forlì, Cesena e Rimini, va a completare la quadrilogia della storia delle quattro più importanti città romagnole.
Nella ricca e articolata proposta in campo di saggistica che tratta della Romagna, dei suoi personaggi, dei suoi luoghi e delle sue tradizioni vanno ricordati: “Santuario Santa Maria di Misericordia a di Grazie in Fornò” di Marco Vallicelli; “Dietro la facciata. Forlì raccontata dai suoi palazzi” di Marino Mambelli; “Calendario e tradizioni in Romagna. Le stagioni, i mesi e i giorni nei proverbi, nei canti e nelle usanze popolari” di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi; “I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare” di Eraldo Baldini; “Le lotte politiche a Santa Sofia e la figura di Torquato Nanni” di Ernesto Toschi; “L’ultimo popolo di montagna. Querciolano, storia e storie” di Quinto Cappelli; “Peter Pan è morto in guerra. La Grande Guerra in letteratura” di Matteo Saccone; “Le radici di Fellini romagnolo del mondo” di Gianfranco Miro Gori; “Potere romagnolo. Uomini e politica. Idee, obiettivi e contraddizioni di chi guida il cambiamento” di Mario Russomanno; “Amarcòrd Rumagna. Breve storia di una regione e della sua idea da Giulio Cesare a oggi” di Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca; “Il governo dell’acqua. Romagna Acque-Società delle Fonti dalle origini a oggi (1966-2016)” di autori vari; “Fra realtà è rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle raccolte Piancastelli” a cura di Antonella Imolesi Pozzi; “I territori del patrimonio. Dinamiche della patrimonializzazione e culture locali (secoli XVII-XX)” di Roberto Balzani; “Caro amore ti scrivo” di Manuela Racci; “La teoria dei baloni. Come risparmiare anni e delusioni in campo sentimentale” di Cristina Stacchini e Luisa Stracqualursi.
Quest’anno, grazie all’editoria locale, sono state date alle stampe alcune interessanti biografie e testimonianze di vita: “Olindo Guerrini. Ricordi autobiografici” a cura di Mariavittoria Andrini; “Olindo Guerrini e il suo tempo” di Tiziano Costa; “Bibit archipoeta. Stecchetti e i papi” di Primo Fornaciari; “La testa sul tuo petto. Sulle tracce di San Giovanni” di Eleonora Mazzoni; “Don Giovanni Cani. La tua vita e le nostre” a cura di Rosita Silvestroni e Paola Zaccaria; “Il Signore dà le uova a chi alleva le galline. Don Dario: una vita, un segno, un’idea” di Paolo Simoncelli; “Un lungo sentiero. Racconti, arringhe, processi, ricordi” di Menotto Zauli; “Il percorso è più importante della meta” di Giorgio Lugaresi; “Franco Mescolini. Uomo, maestro, giullare” di Daniela Placido; “Paolo Tordi: Messaggi da un’altra dimensione” di Anna Maria Tordi.
Alcuni volumi pubblicati nel 2015 hanno avuto come oggetto arte e fotografia: “Il solco sottile. Antonello Moroni, artista, xilografo, illustratore del libro” di Marica Guccini; “La città nell’anima” di Luigi Impieri; “Guida al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza” a cura di Claudia Casali e Valentina Mazzotti ; “La Sagra del Tartufo compie 50 anni”, a cura della Pro Loco di Dovadola; “Scat lèbar. Fotografie liberamente ispirate dai versi di Olindo Guerrini” a cura del Foto Cine Club Forlì.
Per ciò che concerne la cucina, un genere editoriale che va per la maggiore in questi ultimi anni, va sottolineata l’uscita in libreria di: “Profumi di casa mia. Menu e ricette per chi ama la buona tavola e ha tempo e cuore da dedicare ai fornelli” di Mariavittoria Andrini; “Sapore marino. Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti” a cura di Manuela Ricci.
Andando a concludere questa veloce carrellata, agli amanti della narrativa consigliamo alcune interessanti uscite da proporre come regalo di Natale: “La mano mi trema. Vallucciole, 13 aprile 1944” di Rosanna Nanni; “Io sono Maggie Wolf” di Nadia Zoli; “Una finestra sul mare” di Viola Talentoni; “Delia è di nessuno” di Ilaria Milandri; “La Torre” di Gian Ruggero Manzoni; “Lo speziale di Caterina Sforza” di Silvio Lombardi; “Gli artigli dell’aquila” di Massimo Martinelli.
C’è poi il caro amico Roberto Mercadini, autore molto apprezzato in Romagna e non solo, soprattutto per le sue straordinarie performance teatrali, che nel 2016 ha dato alle stampe tre indispensabili volumetti:  “I misteri di Cesena”, “Io non scrivo mai niente” e “Sull’origine della luce è buio pesto”.
Infine, non potevo chiudere la rassegna delle uscite 2016 senza segnalare alcune raccolte di poesia: “Cvèl ch’um fróla par la tësta (Quello che mi passa per la testa)” di Paolo Zanoli; “Augurazione” di Miro Cortini; “Come farfalle diverremo immensità. La mia sfida al male. Per ricordare Katia Zattoni e Guido Passini” di autori vari; “La firma segreta” di Franco Casadei.

Approfitto di questa occasione per inviare il più sincero augurio di buona lettura a tutti i lettori di «mentelocale» e a tutti gli amanti di letteratura, arte, sport, cinema, teatro, spettacolo e di tutto ciò che libera la mente. A TUTTI VOI VA UN AUGURIO DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!


Marco Viroli

venerdì 9 dicembre 2016