Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Eventi a Forli'

“L’albero del latte”: le opere della giovane artista ravennate Silvia Bigi e La passione dei forlivesi e dei romagnoli per l’opera lirica raccontata

Eventi a Forli'

“L’albero del latte”:
le opere della giovane artista ravennate Silvia Bigi
in mostra dal 24 febbraio al 14 aprile
alla Fondazione Dino Zoli di Forlì

Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, dal prossimo 24 febbraio, si terrà una mostra che esplorerà il tema dell’identità di genere, sollevando riflessioni sul ruolo della donna nella società contemporanea.

 

In esposizione, le opere della giovane artista ravennate Silvia Bigi, formatasi al DAMS di Bologna, al Centro Sperimentale Adams di Roma e all’International Center of Photography di New York.
Curata da Francesca Lazzarini, la mostra comprenderà fotografie, installazioni, documenti di finzione e objets trouvés raccolti tra i Balcani e la Romagna, accompagnando lo spettatore in un percorso che mescolerà realtà e finzione, suggestioni poetiche e provocazioni critiche.
In tempi in cui il femminicidio è argomento alla ribalta di tutti i canali d’informazione nazionali, “L’albero del latte” approccia il tema della condizione di genere toccando aspetti universali e quotidiani, interrogandosi sul rapporto tra natura e cultura e sulle possibilità di sovvertire le norme sociali dominanti.
Con “L’albero del latte” la Fondazione Dino Zoli inaugura un programma teso alla promozione e al sostegno della creatività giovanile.
Info: Fondazione Dino Zoli, viale Bologna 288, Forlì
tel. +39 0543 755770; info@fondazionedinozoli.com; www.fondazionedinozoli.com

La passione dei forlivesi e dei romagnoli
per l’opera lirica raccontata
da Wilma Vernocchi e Gabriele Zelli

Fino a domenica 17 giugno 2018, il Museo Romagnolo del Teatro sarà aperto al pubblico tutte le domeniche pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, grazie all’impegno dei soci dei Clubs Lions forlivesi: Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Forlì Giovanni de’ Medici, Forlì Cesena Terre di Romagna e del Leo Club Forlì. Nel corso dei pomeriggi di apertura sono stati pianificati alcuni appuntamenti musicali e culturali.
In particolare, domenica 25 febbraio è in programma un incontro dedicato alla passione dei romagnoli per la lirica. Il noto giornalista Enzo Biagi, che sposò Lucia Ghetti nativa di Lugo, ha scritto che i romagnoli amavano la politica, i comizi e il melodramma. In particolare ammiravano gli oratori e i cantanti, tanto che “si scalmanano per l’eloquenza di un avvocato e per il fiato di un baritono”. Questo amore per il melodramma da parte dei forlivesi e dei romagnoli è stato testimoniato per decenni dalla tradizione popolare a dare nome ai figli prendendoli a prestito da quelli dei protagonisti delle opere liriche o dei loro compositori. In Romagna si possono perciò incontrare persone che portano gli originali nomi di Otello, Otella, Aida, Violetta, Desdemona, Carmen, Fedora, Radames, Alfredo, Igor, Ernani, Norma, Gioconda, Brunilde, Sigfrido, Wagner, Verdiano o Verdiana. Non di rado capitò che a coppie di fratelli venissero dati i nomi di Werther e Parsifal, oppure di Tristano e Isotta.
La passione per la lirica era così forte che per assistere alla rappresentazione di un’opera, anche solo dal loggione, i romagnoli erano disposti a sacrificare buona parte del proprio salario. Erano però impietosi con i cantanti che dimostravano incertezze o lacune interpretative.
Per raccontare aneddoti, molti dei quali divertenti, legati all’attaccamento al melodramma dei nostri conterranei, compreso il successo riscosso dal tenore Angelo Masini quando cantò al Teatro Comunale di Forlì, domenica  25 febbraio 2018, alle ore 16.00, presso il Museo Romagnolo del Teatro, Palazzo Gaddi, corso Garibaldi 96 a Forlì, è in programma un appuntamento, a cura di Gabriele Zelli, al quale presenzierà il soprano forlivese Wilma Vernocchi.
Al termine seguirà la visita al Museo e al salone di Palazzo Gaddi a cura di Riccardo Bevilacqua.
La partecipazione all’evento è libera. Per informazioni: tel. 349 3737026.
 

dida: Wilma Vernocchi, Maria Callas e Giuseppe Di Stefano nel 1973.


Marco Viroli

venerdì 16 febbraio 2018