Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Siamo Ferrari

Il ricordo del trionfo alla 24 ore di Le Mans al Trofeo Bandini

Siamo Ferrari

Per il popolo della Ferrari quella dell’11 giugno 2023 è una data che rimarrà nella storia. Sì, perchè in quella domenica tra fine primavera ed inizio estate tre piloti dal cuore d’oro, James Calado, Alessandro Pier Guidi e l'ex Formula Uno Antonio Giovinazzi, hanno riportato a Maranello la bandiera della 24 Ore di Le Mans, aggiudicandosi l’edizione del centenario nell’anno di ritorno del Cavallino Rampante nel mondiale Endurance.

. In occasione del ritorno dopo 50 anni del Wec all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola il Trofeo Bandini ha voluto celebrare lo storico trionfo della Casa modenese, il decimo a Le Mans, con un'edizione speciale del premio dedicato al compianto pilota. “Era un'occasione doverosa ed importante, perchè la Ferrari è tornata a vincere a Le Mans sessant'anni dopo il successo di Lorenzo Bandini e Ludovico Scarfiotti", ha tenuto a sottolineare Francesco Asirelli, presidente del Trofeo Bandini, che ha aperto la serata svoltasi nella cornice di Palazzo Sersanti, nel cuore del centro storico di Imola. A ricevere il premio speciale della 31esima edizione è stato Antonello Coletta, Ferrari Global Head Endurance e Corse Clienti: "Lorenzo è stato un grande campione, che non solo ha corso con la Ferrari, ma ha vinto con la Ferrari. Siamo tornati nel mondo dell'Endurance dopo cinquant'anni e siamo riusciti a vincere l'edizione più importante della 24 Ore di Le Mans, quella del centenario. A Imola siamo legati da tante cose, dall'autodromo che porta il nome del nostro fondatore, ma anche perchè è qui che abbiamo presentato la nostra macchina nelle Finali Mondiali del 2022. L'emozione è importante e siamo alla vigilia della tappa italiana del Wec, con la speranza di meritarci l'attenzione dei tanti tifosi che verranno a Imola". 

 

 Al sindaco Davide Ranalli l'onore di consegnare il "Premio Città di Lugo" ai trionfatori della 24 Ore di Le Mans. "Rivedere la vittoria di Le Mans (sono state proiettate le immagini del successo, ndr) dà un'extra power per questo weekend a Imola - le parole di Pier Guidi -. E' la nostra gara di casa e dobbiamo riscattare quella del Qatar e portare a casa punti importanti. Tra gli obiettivi che abbiamo quest'anno c'è quello di cercare di riconfermarci a Le Mans, ma sappiamo quanto sarà difficile. Ma con l'aiuto dei nostri tifosi sono convinto che a Imola potremo fare bene e regalare emozioni". Calado ripercorre la gioia di Le Mans 2023: "E' stata una conquista bellissima, un grande lavoro di squadra. Sono focalizzato sulla gara di Imola, sono qui per dare il massimo per tutti i tifosi che saranno presenti questo weekend". Giovinazzi ha ricevuto il Trofeo Bandini nel 2019 quando correva in Formula Uno per l'Alfa Romeo: "E' super emozionante essere di nuovo qui, Imola è la nostra gara di casa e ci dà tante motivazioni per fare bene. Sarà una gara difficile, ma sappiamo che siamo Ferrari e lo abbiamo dimostrato lo scorso anno a Le Mans. Quello che siamo riusciti a fare è stato storico e fantastico e dobbiamo ripeterci davanti al nostro pubblico. Cercheremo di fare del nostro meglio per essere il più avanti possibile domenica". 

A fare gli onori di casa il sindaco Marco Panieri, che ha consegnato a Frédéric Lequien, Ceo Fia World Endurance Championship il "Premio Città di Imola", un quadri eco-sostenibile che ritrae la figura di Lequien. "Il Wec porterà sicuramente molto pubblico come abbiamo potuto vedere dalle prevendite dei biglietti", ha rimarcato il Ceo del campionato. Durante la serata sono stati consegnati altri riconoscimenti. Il "Premio Città di Faenza" è stato consegnato dal vicesindaco Andrea Fabbri all'ingegner Ferdinando Cannizzo, Ferrari Attività Sportive GT Hypercar, uno dei papà della 499P, mentre ad Amato Ferrari, team principal Scuderia AF Corse, l'onore del "Premio Regione Emilia-Romagna". Riconoscimento anche per Antonio Sasso, direttore del quotidiano "Il Roma", con il "Premio Città di Brisighella" (a ritirarlo Edoardo Messina).

Foto di Catia Solaroli


Giovanni Petrillo

giovedì 18 aprile 2024

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport