Diogene Annunci Economici

Sinfonia Motore
Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Sinfonia Motore è il compendio di due nature accomunate nella voce di un’unica persona. L’unione perfetta di suono e velocità.


Emiliano Tozzi (scrittore) è nato a Faenza (RA) nel maggio del 1973. 15 anni da cantante lirico, senza mai aver perso di vista le quattro ruote da corsa. Dopo aver scritto nel 2016 dalle colonne di Formula Passion col blog “Arie da Corsa” diventa successivamente artefice del sito di automobilismo sportivo “Sinfonia Motore (la voce dell’asfalto)”, on-line dal marzo 2017. Ha debuttato nel mondo dell’editoria nel 2018 col titolo “Quel giorno a Le Mans (341.3)” pubblicato da Pacini Editore nel dicembre dello stesso anno, raccontando il debutto di Cetilar Racing sul leggendario circuito della Sarthe, fino al loro ritorno su quella medesima pista un anno più tardi. Nel 2022 pubblica per “Minerva Edizioni” il libro “Chris Amon (la sfortuna non esiste)”. È da poco diventato collaboratore in veste di editor, per ciò che riguarda i titoli di sport proposti dalla casa editrice bolognese. Sempre dal 2021 collabora noi in veste di articolista e a lui sono affidate le rubriche di motorsport.
 

Quando lo sport.

Quando lo sport diventa scuola di vita. Sembra quasi che il buon Sinner non solo conosca Kipling e la sua immortale “Se”, ma pure che la applichi al suo quotidiano da discepolo devoto, quasi con religiosa affinità. Così, mentre il modo intero sbraita indignato per l’avvenuto scippo a mano armata, lui nemmeno sporge denuncia. Nonostante da noi “qualcuno”, da nostrano italopiteco–sapiens (anche tra addetti ai lavori della moderna “palla corda”) ravvisi nel suo comportamento, vette ingiustificate d’ingenua coglioneria e un arbitro (perché “arbitra” o “arbitressa” scusate, ma proprio non si può senitre…) da radiare a vita. Bolgia da furore popolare, pelvico e ignorante.

16 aprile 2024

Occhio.

In termini concisi.

8 aprile 2024

Tu quoque?

Sì, lui vorrebbe. E francamente, non bisognerebbe nemmeno esserne troppo stupiti, almeno in base a quei fattori, che in teoria dovrebbero essere gli elementi base per la giusta comprensione degli eventi.

4 aprile 2024

“Stupid.”

Lo si poteva leggere chiaramente nel labiale del pilota olandese di casa Red Bull, dopo il ritiro avvenuto al termine del quarto giro. Spiegazione.

27 marzo 2024

I libri.

La scuola.

Però ecco…

La leggenda di un ragazzo normale. Hai voglia a parlare di giri veloci, pole position, champagne e gomme bruciate sull’asfalto. Tutte cose che con la vita non c’entrano. O se c’entrano sono a latere di un sistema basato sullo sport professionistico estremamente esigente e competitivo.

22 marzo 2024

Tirar le somme.

Ma a volte anche l’aritmetica con le sue ferree regole può far cilecca. Cambiando l’ordine dei fattori (o degli addendi), il risultato non dovrebbe cambiare.

Cambiare appunto. Come la 1812 Km del Qatar ha assolutamente smentito, con tre Porsche ai primi tre posti  in gara e la pole position conquistata al venerdì da Matt Campbell, alla guida della 963 ufficiale del team Penske.

21 marzo 2024

Mai appendicite fu più propizia…

E non è mica uno scherzo eh.

10 marzo 2024

Oh ragàz…

Non c’è tempo per respirare. E forse, nemmeno per commentare.

6 marzo 2024

Confronti. Ne facciamo sempre da sempre.

 

27 febbraio 2024

Enrico Gaspari sarà protagonista anche nella seconda prova del Campionato Mondiale Rally-Raid, a bordo del suo Polaris Rzr Pro-R del team spagnolo TH-Trucks,  prendendo parte alla categoria T4-SSV.

23 febbraio 2024

La S scivola sempre allo stesso modo. Perfetto intercalare  di una lingua a metà strada tra influenze neolatine, spruzzate celtiche e inflessioni franco germaniche. Esclamazione irreverente di un’esaltazione anarchico liberale. Ecco perché solo in Romagna il motore declina al maschile. “E’ Mutor”.

Così è se vi piace, senza che per forza vi debba piacere. Per carità.

22 febbraio 2024

Cosa cela di così speciale il rapporto tra pilota e meccanico?

Tutto. Per quell’alchimia che ogni cosa sottende sul filo dei 300 all’ora.

21 febbraio 2024
Mostra altri