Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Il Comune di Forlì stanzia 80mila euro a fondo perduto per incentivare i proprietari di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale, terziario e agricolo presenti nel territorio comunale a effettuare la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento amianto. Per ciascun fabbricato ubicato nel territorio del Comune di Forlì può essere presentata una sola domanda di contributo, che coprirà fino ad un massimo del 50% della spesa sostenuta e documentata (la somma erogata non potrà in alcun caso essere superiore a 5mila euro). L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, previa acquisizione da parte degli uffici comunali della documentazione, da presentare entro il 30 giugno 2024.

fino al 30 giugno 2024

Prorogata per tutto il 2024 la convenzione fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna che garantisce l’assistenza medica generica gratuita agli studenti fuori sede che frequentano i Campus di Forlì e Cesena. La convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base, senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base. Gli studenti fuori sede possono rivolgersi gratuitamente ad un qualsiasi medico di famiglia, mostrando il proprio badge unitamente ad una fotocopia dello stesso, una autocertificazione nella quale attesta lo status di studente alla data della visita e copia del documento di identità.

fino al 31 dicembre 2024

Festeggia il ventennale il Premio Pascoli di Poesia promosso da Sammauroindustria. Due le sezioni del Premio, in lingua e in dialetto, entrambe del valore di mille euro. Quella in lingua, promossa da Romagna Banca, è aperta alle opere edite non prima del 1° maggio 2022; quella in dialetto (con testo italiano a fronte) è aperta alle opere pubblicate non prima del 1° maggio 2022. La partecipazione è gratuita. Il termine di partecipazione è il 30 aprile 2024. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma a San Mauro Pascoli alla presenza (obbligatoria) dei vincitori.

fino al 30 aprile 2024

Dal mese di marzo, tutte le famiglie che hanno ottenuto l'accredito dell'Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu) sulla carta Reddito di Cittadinanza (Rdc) devono presentare una nuova domanda per accedere alla prestazione. La richiesta potrà essere trasmessa sin da subito, per garantire l’erogazione dell’assegno con continuità già dalla mensilità di marzo. In ogni caso, la domanda può essere presentata entro il termine del 30 giugno 2024, senza perdere gli arretrati. Al fine di garantire una puntuale erogazione degli importi, è necessario controllare l’esattezza del codice Iban del conto corrente o della carta prepagata, che dovrà essere intestato/cointestato al richiedente la prestazione.

fino al 30 giugno 2024

Dal 18 marzo si può presentare la richiesta sul sito dell’Inps del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. L’articolo 1, comma 538, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023) ha reso strutturale la misura a decorrere dall’annualità 2023. Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, per sostenere le spese di assistenza psicologica. Le domande per la richiesta del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” per l’anno 2023 potranno essere presentate dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024. La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it. La domanda può essere presentata anche tramite il servizio di Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

fino al 31 maggio 2024

Il Comune di Santa Sofia presenta due borse di studio intitolate a Giancarlo Biandronni, per lungo tempo protagonista della vita dell’Istituto Comprensivo locale. Del valore di 500,00 euro ciascuna, sono una a favore degli studenti residenti a Santa Sofia che frequentano la scuola media e una per chi frequenta le superiori. Tema dell’edizione 2024 è “Arte. Un linguaggio universale”: i ragazzi dovranno presentare un progetto individuale (pittura, foto, grafica, video di durata max 3 minuti) incentrato sull’arte intesa come linguaggio universale e strumento di dialogo, confronto, convivenza e pace. La domanda di partecipazione va consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Santa Sofia dal 25 marzo fino alle ore 12.00 del 6 maggio.

fino al 6 maggio 2024

Avviato il 22esimo ciclo annuale del Progetto di crescita professionale della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets che offre ai giovani laureati la possibilità di mettere a frutto competenze e passioni, nella concreta prospettiva di un’assunzione presso aziende del territorio. L’iniziativa prevede, infatti, tirocini formativi semestrali in imprese locali, con un’indennità di partecipazione. I candidati saranno esaminati da una commissione composta da esperti della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets: i laureati in cerca di occupazione posso candidarsi inserendo il curriculum sul sito della Fondazione (www.dallefabbriche-multifor.it), entro il 19 luglio.

fino al 19 luglio 2024

Nell’ambito delle iniziative di promozione delle vaccinazioni previste dai Piano vaccinale nazionale e regionale, l’Ausl Romagna invita, tramite Fascicolo sanitario Elettronico o Sms, i gruppi di popolazione adulta target delle campagne vaccinali, invitandoli ad aderire ad alcune vaccinazioni raccomandate. Sono invitati a vaccinarsi contro lo Pneumococco i nati nel 1958; contro l’Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio) i nati nel 1959 e contro il papillomavirus le ragazze le ragazze tra i 18 e i 25 anni mai vaccinate contro l’HPV. Per accedere agli ambulatori vaccinali dell’Ausl Romagna è necessaria la prenotazione tramite Cup o Cup tel; non serve la ricetta medica.

fino al 31 maggio 2024

Fino alle ore 17.00 di venerdì 3 maggio è possibile accedere al fondo re-granting del progetto “In Cibo Civitas”, che mira a sostenere idee concrete per promuovere l'economia circolare del cibo e i sistemi alimentari sostenibili. Possono partecipare al bando le attività formali e non formali dell’Emilia-Romagna: il bando premia le iniziative volte a informare e coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche cruciali del progetto. Le candidature vanno presentate sul form su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdv2jW5xHvwc0IwCMVNpFMdFX8fMXsBek9GyZiMv20PgY2b_g/viewform, allegando un video di presentazione dell'idea e del team di progetto, nonché tutti gli allegati utili a documentare la fattibilità dell'idea presentata.

fino al 3 maggio 2024

Il Comune di Forlì si appresta ad avviare una campagna di contenimento della proliferazione di zanzare (comune e tigre) che, oltre a provocare disagi, possono essere veicolo di trasmissione di malattie arbovirosi. Le operazioni proseguiranno fino a ottobre: previsti interventi su tutta la rete idrografica in carico al Comune, circa 401 chilometri di fossati e corsi d’acqua, e nelle bocche di lupo, caditoie stradali e tombini nelle aree pubbliche, parcheggi e giardini. I quartieri interessati sono tutti quelli dell’area urbana e del forese. La lotta agli adulti di zanzara è prevista solo su esplicita richiesta e segnalazione dell’Ausl, così come quella “porta porta” in presenza di potenziali focolai.

fino al 14 ottobre 2024

Nuovo servizio di consulenza pensato, in particolare, per chi è appena diventato genitore (o sta per diventarlo) e vive nei comuni del comprensorio forlivese. Curato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, il servizio offre la possibilità di usufruire di consulenze on-line con il personale del Percorso Nascita. Le consulenze si svolgeranno tramite colloqui telefonici o videochiamate: gli utenti possono sottoporre dubbi e difficoltà relativi al periodo della gravidanza e ai primi mesi di vita del bambino. Il servizio è gratuito, e rientra tra le azioni finanziate con il Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli appuntamenti possono essere prenotati inviando un messaggio Whatsapp, al numero 331 1365508.

fino al 14 agosto 2024

L’Ausl della Romagna, in collaborazione con l'Università di Bologna, ha coinvolto circa 400 docenti delle scuole primarie e secondarie della Romagna in un'ampia formazione sulle "Pause Attive", brevi sessioni di movimento di 5-10 minuti integrate nel programma didattico. Queste brevi pause di movimento hanno effetti benefici non solo contro la sedentarietà, ma anche sul comportamento in classe e sulle funzioni cognitive e sociali. Gli insegnanti, che hanno preso parte a una formazione teorica e pratica specifica, proporranno questa attività nelle classi di 40 scuole primarie e secondarie.

fino al 14 giugno 2024

Sono aperte le candidature ai due Programmi di Open Innovation di Ecosister, il progetto finanziato dal Pnrr per la transizione ecologica dell’Emilia-Romagna. Sono rivolti a Pmi e grandi imprese della regione con esigenze di innovazione green: il primo, International Open Innovation Programme (IOIP), è dedicato a imprese alla ricerca di soluzioni innovative proposte da spin-off, startup, scaleup, ricercatori e altri attori dell'ecosistema dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. Il secondo, Open Innovation Scouting (OIS), è dedicato ad imprese che vogliono incontrare il sistema della ricerca della regione per lo scouting di tecnologie innovative. Per entrambi i programmi la scadenza è il 31 maggio 2024.

fino al 31 maggio 2024

Ventunesima edizione del Premio letterario nazionale "Città di Forlì", articolato in tre sezioni: Premio "Sandra Mazzini" per la poesia inedita in lingua italiana, Premio "Irene Ugolini Zoli" per la prefazione a un volume di poesie e Premio “IN Magazine” per la prosa inedita.  Previsti anche premi speciali: Premio La Cócla, offerto dal Centro di Educazione Ambientale di Forlì; Premio Renzo Camporesi riservato agli under 14 e Premio Luciano Foglietta, conferito ad una personalità della cultura forlivese. Opere ed elaborati vanno inviati entro il 17 giugno 2024 (per i Premi La Cócla e Renzo Camporesi la scadenza è il 30 settembre), via e-mail all’indirizzo: premiocittadiforli@anardia.it.

fino al 30 settembre 2024

È in partenza il nuovo corso gratuito per colf e badanti organizzato da Agsg ed Ebin Colf in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena. Si parte il 9 maggio, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 per un totale di 10 lezioni in modalità online, tramite piattaforma Zoom. L'ultima lezione, prevista per martedì 11 giugno, si svolgerà in presenza. Per partecipare è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana, essere in regola con i documenti (se si è cittadini non Ue), avere una buona connessione internet ed avere uno smartphone, tablet o pc. Il corso è diviso in due parti, per un totale di 64 ore: un primo modulo generico (da 40 ore) sulla funzione di colf, sulla gestione e cura dell’ambiente domestico e sul contratto collettivo Colf e Badanti. La seconda parte della formazione (24 ore) partirà il 19 giugno e proseguirà per 6 lezioni fino al giorno 11 luglio, il mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30. Per iscriversi e richiedere il modulo di adesione: cssbadanti@gmail.com.

fino al 9 maggio 2024

Pubblicato sul sito del Comune di Forlimpopoli il bando 2024 del Premio Marietta, il concorso per appassionati di cucina istituito nel nome della fedele governante del grande gastronomo, la cui fase finale si svolge nei giorni della Festa Artusiana. Ai partecipanti - che devono essere rigorosamente dilettanti - si chiede di inviare la ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) da eseguire in un tempo massimo di due ore e che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi. Le ricette vanno consegnate a mano o via mail (protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it) all’Ufficio Protocollo del Comune di Forlimpopoli entro le ore 12.00 del 31 maggio. Fra tutti i concorrenti la giuria di esperti selezionerà i finalisti, che nella mattina del 23 giugno si sfideranno fra pentole e fornelli, preparando i loro piatti. Il vincitore si aggiudicherà un premio del valore di mille euro, corrisposto in buoni spesa. Il Premio Marietta è promosso dal Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi e con l’associazione delle Mariette.

fino al 31 maggio 2024