Diogene Annunci Economici

mentelocale
mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

libri, musica, pittura, arte in genere, ma anche cinema, teatro, spettacolo, sport, costume e tutto ciò che aiuta a a liberare la mente dalla quotidianità


mentelocale è una rubrica di Marco Viroli nella quale si parla di libri, musica, pittura, di arte in genere, ma anche di cinema, teatro, spettacolo, sport, costume e di tutto ciò che ci aiuta a liberare la mente dalla quotidianità del vivere, con particolare riferimento a tutti quegli “artisti” e non che muovono i propri passi accanto a noi, in terra di Romagna.
 

La recente riapertura a seguito dei lavori di ripristino della Rocca di Ravaldino a Forlì ha segnato un momento significativo per la Romagna e per tutti coloro che amano immergersi nella storia affascinante e gloriosa del suo Medioevo. Questo evento ha evidenziato in modo lampante l'interesse sempre crescente verso le costruzioni medievali che punteggiano il nostro territorio, testimonianze tangibili di un passato ricco di avventure e di intrighi.

19 aprile 2024

Dopo anni di chiusura al pubblico, finalmente, la storica Rocca di Ravaldino si prepara a risplendere di nuovo nella sua bellezza originale. Sabato 13 aprile segnerà un momento significativo per la città di Forlì, poiché le porte di questo monumento storico si riapriranno, restituendo alla comunità un pezzo di storia prezioso.

5 aprile 2024

Rimandato il gran finale di una settimana a causa delle cattive condizioni metereologiche, si è conclusa a Forlimpopoli, domenica 17 marzo, con un trionfale bagno di folla la Segavecchia. L'edizione 2024 ha visto un'affluenza eccezionale, confermando il suo status di festa più attesa di metà Quaresima in Romagna.

11 marzo 2024

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024, il Museo Civico di San Domenico di Forlì ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Preraffaelliti. Rinascimento moderno”. Si tratta della diciannovesima grande mostra dei Musei San Domenico, un evento unico nel suo genere, che racconta la storia e l’influenza di un movimento artistico rivoluzionario nato in Inghilterra nella seconda metà dell’Ottocento.

8 marzo 2024

A pochi giorni dall'atteso avvio, la vivace cittadina romagnola di Forlimpopoli si prepara a dare il via alla Segavecchia. L'edizione 2024 promette di portare anche quest'anno vento di festa e tradizione in tutta la comunità.

 

23 febbraio 2024

È partita sabato 27 gennaio la rassegna teatrale Isole del Tesoro 2024, organizzata da FO_Emozioni, gruppi forlivesi insieme per il teatro, e realizzata con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. L'edizione 2024 si svolgerà dal 27 gennaio al 31 maggio, in maniera diffusa sui vari palchi dei principali teatri della città.

2 febbraio 2024

Nei primi giorni di gennaio è stato ufficializzato il programma "Fabbrica Inverno", promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, incentrato sulla vitalità artistica della comunità giovanile locale e sulle innovative forme di espressione e comunicazione, e che animerà la Fabbrica delle Candele tra gennaio ed aprile.

12 gennaio 2024

In coincidenza con il centenario della nascita della Radio RAI, nasce “Radio Fabbrica 2.0”, un’ambiziosa iniziativa che vede la luce nel tessuto creativo della città di Forlì. Il progetto, promosso dall’Associazione Cosascuola in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Forlì, mira a creare una radio web catalizzatrice e rappresentativa dei giovani studenti forlivesi delle Scuole Secondarie.

15 dicembre 2023

“SOS Sostenibilità ovvero Innovativi cioè Vivi” è un progetto a cura dell’Associazione Compagnia Bella, realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì Lo spettacolo “SOS Sostenibilità ovvero Innovativi cioè Vivi” verrà presentato martedì 19 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele a ingresso gratuito.

 

8 dicembre 2023

L’Associazione Forlì Cultura presenta la Rassegna “Guido Agosti”: 12-13-14-15 dicembre 2023

La Rassegna “Guido Agosti”, proposta dall’Associazione Forlì Cultura all’Unità Politiche Giovanili per il bando “Fabbrica 2.0” 2023-2024, si colloca in un’offerta culturale molto ampia, capace di attirare visitatori nazionali e internazionali. Questa prima edizione prevede a programma quattro concerti, suddivisi in altrettanti recital pianistici di alto livello, che si terranno nella rinnovata Sala Teatro della Fabbrica delle Candele di viale Salinatore 30 a Forlì.

 

30 novembre 2023

L’Associazione Battiti d'Onda presenta "Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell'Umorismo"

In occasione dei 140 anni dalla nascita di Ettore Petrolini, il comico Enrico Zambianchi presenta alla Fabbrica delle Candele il progetto "Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell’Umorismo" che si svilupperà da novembre 2023 a febbraio 2024.

16 novembre 2023

Dopo i primi tre incontri autunnali con Giammarco Sicuro, Cristina Petit e Alberto Szego e Gabriella Maldini, alla Fabbrica delle Candele proseguono le presentazioni del ciclo “Autori in Fabbrica con la presentazione dei nuovi libri della naturopata e food blogger Annalisa Calandrini (24 novembre) e del giornalista ed esperto di comunicazione digitale Lino Garbellini (28 novembre).

 

9 novembre 2023
Mostra altri