Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

NASCE L'OSSERVATORIO MONOPATTINI

I PRIMI DATI A UN ANNO DAL DECRETO CHE HA INTRODOTTO NELLE CITTÀ IL NUOVO VEICOLO SU DUE RUOTE

NASCE L'OSSERVATORIO MONOPATTINI

L’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (ASAPS) ha realizzato l’Osservatorio Monopattini, che si aggiunge ai 19 già attivi, uniche fonti di informazioni aggiornate in tempo reale riferite alla pirateria, agli incidenti dovuti ai contromano, alle stragi delle notti del fine settimana, agli incidenti con bambini coinvolti, ecc.

Durante la Fase2, con la ripresa delle attività il traffico privato è destinato ad aumentare.

Si utilizzano di meno i mezzi pubblici e il Governo incentiva l’utilizzo di mezzi a due ruote, anche elettrici. Sempre più spesso incontriamo sulle nostre strade monopattini, segway, hoverboard e monowheel.

Dallo scorso 1° marzo i monopattini sono stati equiparati ai velocipedi e sono diventati “veicoli” a tutti gli effetti, con specifici obblighi da parte degli utilizzatori.

Non sono soggetti a omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura e assicurazione, tuttavia per poter circolare devono rispondere a specifiche caratteristiche tecniche, devono rispettare i limiti di velocità di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonali. Obbligo del casco per i minori dei 18 anni e utilizzo solo dal quattordicesimo anno di età.

ASAPS, definita dal quotidiano La Repubblica “la più grande agenzia di sicurezza stradale d'Italia”, ha censito nei dieci mesi di attivazione del nuovo Osservatorio Monopattini, da giugno 2019 all’aprile scorso, ben 15 episodi di infortunistica stradale in sette città, con una ventina di persone ferite. Gli utilizzatori di monopattini infortunati hanno quasi tutti meno di 30 anni, con due casi di prognosi riservate, entrambe a Torino. In Toscana, in uno scontro tra un monopattino e un motociclista, quest'ultimo, un 79enne, dopo 5 mesi di ricovero ospedaliero, è deceduto. Le principali lesioni riguardano la testa, mentre in molti casi le ferite riportate sono state minime. Le città in cui il numero di sinistri con monopattini è stato più elevato sono Torino con 7 incidenti e Verona con 3.

“I nuovi mezzi di micromobilità elettrica cambieranno il volto di molte città dal punto di vista viabilistico– afferma il Presidente ASAPS Giordano Biserni – ma se non si comprenderà da subito che vanno condotti con la massima attenzione e con la stretta osservanza del codice della strada, assisteremo a una recrudescenza del numero di incidenti. I contributi economici governativi per gli acquisti di veicoli e l'introduzione della “casa avanzata” e della “corsia ciclabile” con il decreto-legge “Rilancio” porteranno certamente a un maggior utilizzo dei monopattini e dei mezzi a due ruote, con un possibile aumento dei sinistri con utenti deboli. Ricordo che nella “fase2” del contrasto al Covid-19, avremo un maggior utilizzo del mezzo privato a discapito di un ridotto utilizzo del trasporto pubblico locale, che porterà tanti utenti sulle due ruote, come motocicli, ciclomotori, biciclette e anche monopattini. Servono perciò nuove norme del codice della strada, che da anni chiediamo siano approvate proprio per l'utenza più debole, come quella del “popolo dei monopattini”, pronto a scendere in campo in ogni città e non solo in quelle poche che avevano iniziato la sperimentazione. Il nuovo Osservatorio servirà agli enti locali, ai tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli addetti di aziende ed esperti del settore per analisi più approfondite, al fine di migliorarne l'utilizzo, con conducenti attenti alle norme”.


Marco Viroli

mercoledì 3 giugno 2020