Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì


30 novembre 2020

Escursioni nelle vallate forlivesi.

La Valle del Bidente - Un tesoro che non sapevi di avere! A cura di Mattia Fiorentini

E’ dal fiume Ronco, che passa lungo l’omonimo quartiere di Forlì, che inizia la nostra escursione di oggi.Magari qualcuno può fantasiosamente pensare che questo corso d’acqua un tempo era un canale dove sgorgavano litri e litri di vino.O forse era solo un mio desiderio, dato che al Ronco sono nato e cresciuto, ma purtroppo non è così. Vi posso inoltre garantire che da quando, a inizio ‘900, le signore andavano a lavare i panni sulle sue rive, di acqua sotto il ponte ne è passata veramente tanta. Dovete sapere che il nome Ronco deriva da “roncare”, cioè tagliare, recidere. Immaginatevi una fitta boscaglia con alberi, radici e sterpaglie, con l’esercito dei Romani intento a sradicare il possibile per continuare lungo quel tragitto che oggi chiamiamo comunemente Via Emilia.

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

27 novembre 2020

Le interviste di Diogene

Intervista ad Arianna Comandini, Presidente di A.S.D. New Dance Studio

Se doveste presentarvi chi siete e di cosa vi occupate?

Siamo A.S.D. NEW DANCE STUDIO , una piccola realtà con una sala corsi, due spogliatoi allievi più uno tecnico, una reception. Ci occupiamo di corsi dal Pilates, Olistic Workout di cui siamo centro ufficiale, Posturale, Fitness Musicale in genere con corsi pre coreografati bellissimi e coinvolgenti come Movida Fitness Country Fitness dove siamo referenti per l’Emilia Romagna e molto altro relativo alla tonificazioni GAG (gambe addominali e glutei, Total Body Workout, Metabolic Traninig, Circuiti Funzionali, Step Coreografico, corsi Precoreografati Young per i più piccoli ed abbiamo anche una piccola squadra agonistica di Danza Sportiva che gareggia per la FIDS Federazione Italiana Danze Sportive CONI, insomma offriamo un planning veramente invitante per la variabilità e la scelta di lezioni davvero adatte ad un pubblico dai 5 ai 99 anni in varie fasce orarie. Prima di questo periodo di emergenza  l’utenza da noi  era libera e ognuno poteva partecipare a tutte le lezioni che desiderava. Poi abbiamo adattato ovviamente in base alle regole anti contagio e ridotto sensibilmente gli ingressi in sala servendoci anche di un app prenotazioni, ed ora per questa ulteriore chiusura forzata ci siamo attivati online sperando di poter rientrare presto in sede. 

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

26 novembre 2020

La scuola ai tempi del Covid, distanti... ma uniti

Un video dell'Istituto Comprensivo n. 7

Anche quest’anno l'Istituto Comprensivo n. 7 "Carmen Silvestroni" partecipa al Festival del Buon Vivere con un video realizzato nel primo mese di scuola dal titolo "La scuola ai tempi del Covid, distanti… ma uniti”. Il filmato si rivolge a tutti per mostrare come si può e si deve fare scuola, in sicurezza anche con una pandemia in corso e sarà proposto in diretta streaming giovedi 26 novembre alle ore 14.00.
 

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

24 novembre 2020

Le interviste di Diogene

Intervista a Marco Ricci di Lotofit

In questo periodo complicato di restrizioni lavorative, Diogene vuole dar voce alle realtà locali più colpite dall'ultimo Dpcm, fra queste le palestre e centri fitness.

Oggi intervistiamo Marco Ricci di Lotofit.

Come è nata Lotofit e come si è evoluta?

Lotofit è una Fitness Boutique specializzata in allenamento funzionale nata nel 2011 facendo allenamenti gratuiti al parco urbano, da un'idea mia e del mio socio Pietro Garavini, da allora la società ha avuto una grande evoluzione raggiungendo importanti traguardi. Abbiamo aperto 4 sedi  (3 a Forlì e 1 a Faenza) e solo quest'anno, in pieno lockdown, abbiamo creato 9 nuovi posti di lavoro. La nostra principale evoluzione è stata quella di diventare una realtà di coaching nel 2020: ovvero una realtà che si occupa di seguire a fondo i propri clienti per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi. La nostra più grande sfida è stata proprio inaugurare la nuova sede operativa, il 4° centro, il giorno prima della chiusura delle palestre.

Redazione Diogene
 
Leggi …
 

24 novembre 2020

Il Lions Forlì Host, il Covid e le donne maltrattate

Le iniziative per andare incontro alle esigenze delle donne violentate e maltrattate.

Le ricerche fatte dopo il lockdown imposto dal 21 febbraio al 30 maggio 2020 per combattere il proliferare della pandemia determinata dal Covid 19 dimostrano che il tasso di violenza dentro le mura domestiche, a causa della convivenza forzata, è aumentato del 75% e questo fatto avrà certamente delle conseguenze nel futuro, specialmente nella vita dei figli abituati a convivere con la violenza e a subirla, al punto da considerarla un modello comportamentale congruo ed adeguato alle relazioni umane.
Il Lions Club Forlì Host consapevole di questa grave situazione che, fra le altre, si è determinata ha deciso di realizzare durante l'anno sociale 2020/2021 una serie di iniziative per andare incontro alle esigenze delle donne violentate e maltrattate. 
 

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

23 novembre 2020

Escursioni nelle vallate forlivesi.

I fiumi che solcano le vallate dell’Appennino romagnolo scorrono paralleli e ordinati dallo spartiacque appenninico fino alla pianura, come fossero i denti di un grande pettine. I fiumi del territorio forlivese…
 

23 novembre 2020

I fichi di via Masetti

Questo articolo ha origine quando, durante la scorsa estate, ho visto due straordinarie piante di fico in via Antonio Masetti. Una, ai lati della rotonda con via Enrico Mattei, probabilmente…
 

20 novembre 2020

Intervista a Libertas Nuoto

La cifra tonda solitamente piace, ma questo 2020 ci conferma che le corrispondenze numeriche del calendario non sono altro che superstizioni, è un anno difficile quello che stiamo affrontando e…
 

16 novembre 2020

Orgoglio Bianco Verde

Fondata nel 1971 l’associazione calcistica Fratta Terme ha subito diverse trasformazioni e ha cercato continuamente di migliorarsi. Da quando Vasco Spazzoli e Vittorio Picci decisero di mettere in piedi questa…
 

12 novembre 2020

Le meraviglie della natura: due peri Volpini centenari

In altre occasioni ho preso in considerazione alberi molto antichi del nostro territorio e anche questa volta parlerò di due piante di pero Volpino che, secondo alcune testimonianze, hanno oltre…
 
Mostra altri