Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì


5 maggio 2021

Il circolo Saffi di Via Lunga fra le due guerre mondiali

La resistenza al fascismo e la ripresa della vita democratica. Terza parte

Nel libro "Nel cuore della comunità. Storie delle case del popolo in Romagna", promosso dal Circolo Cooperatori, gli autori Tito Menzani e Federico Morgagni, raccontano la storia del circolo Saffi di Via Lunga di Forlì. Nei due testi precedenti sono state riportate le vicende legate alla nascita e all'inaugurazione del sodalizio fino alla Grande Guerra (1915 - 1918).
 

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

4 maggio 2021

1905: l'inaugurazione del circolo Saffi di Via Lunga

Fu una grande dimostrazione popolare dei repubblicani forlivesi e non solo. Seconda parte

Come annunciato, in questa seconda parte della storia del circolo Aurelio Saffi di Via Lunga di Forlì raccontata da Tito Menzani e Federico Morgagni nel libro "Nel cuore della comunità. Storie delle case del popolo in Romagna", verrà dato spazio al cerimonia di inaugurazione che fu molto partecipata.

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

3 maggio 2021

Il circolo Aurelio Saffi di Via Lunga a Forlì

La storia è raccontata nel libro

È intitolato "Nel cuore della comunità. Storie delle case del popolo in Romagna" l'interessante libro di Tito Menzani e Federico Morgagni, edito da Franco Angeli, Milano 2020, voluto dal Circolo Cooperatori. Ed è proprio il presidente di questo sodalizio, Giancarlo Ciani, ad evidenziare nella sua presentazione che: "le case del popolo sono un fenomeno affascinante e meritevole di attenzione, perché rappresentano un ingrediente fondamentale della storia della Romagna contemporanea. Vantano circa un secolo e mezzo di storia e ciò significa che sei generazioni si sono alternate nella loro gestione e frequentazione". 

Gabriele Zelli
 
Leggi …
 

2 maggio 2021

Art in school e Risonanze creative

Due progetti innovativi della scuola primaria di Rocca San Casciano

La scuola primaria "Licinio Cappelli" di Rocca San Casciano si trasforma in una galleria d’arte  esponendo le opere del fotografo americano Steve McCurry e apre una nuova aula innovativa. Il 4 maggio si terrà la cerimonia d’inaugurazione di entrambi gli eventi.
 

Gabriele Zelli
 

ARGOMENTI:     zelli

Leggi …
 

29 aprile 2021

Abbazia di Sant'Ellero: monumento di grande rilevanza storico-artistica

Itinerari per il dopo pandemia. Ottava tappa

Continuo a proporre itinerari per il dopo pandemia, che generalmente si possono effettuare nell'arco di una mezza giornata, mentre leggo che una buona parte degli italiani sta affittando appartamenti nelle località balneari, o comunque si sta attrezzando per le ferie estive esprimendo con questo una fiducia nel futuro.

Gabriele Zelli
 

ARGOMENTI:     abbazia itinerari zelli

Leggi …
 

27 aprile 2021

I danni arrecati al palazzo degli Uffici Statali durante il Secondo conflitto mondiale

In occasione dell'anniversario del 25 aprile vanno ricordati anche i gravissimi lutti causati dal  Secondo Conflitto mondiale, nonché i danni subiti dal patrimonio edilizio della città. In questo caso prendo in…
 

26 aprile 2021

Rimuovi il superfluo e organizza i tuoi spazi di casa

Ogni costruzione, ristrutturazione o semplicemente rinnovo dei locali della propria casa richiede energie e risorse per affrontare gli aspetti collegati alla parte più burocratica e normativa, per prendere tutte le…

ARGOMENTI:     artigiani ristrutturazione casa

 

26 aprile 2021

Le tre domande ad Andrea Cintorino

La rinascita del centro storico di Forlì è uno dei temi caldi della politica locale. L’attuale Amministrazione ne ha fatto fin da subito una delle sue bandiere, ma il percorso…

ARGOMENTI:     centro storico forlì

 

24 aprile 2021

Carpinello: sistemate dal Comitato di Quartiere le lapidi che ricordano tragici incidenti stradali

Ancora una volta il Comitato di Quartiere di Carpinello, Rotta e Castellaccio si è distinto per essersi preso a cuore e aver risolto un problema evidenziato da un cittadino che…
 

23 aprile 2021

Giovanni Querzoli: antifascista, partigiano e ricostruttore

Da diversi anni a questa parte, durante le celebrazioni del 25 aprile a Forlì, vengono citati solo alcuni nominativi di antifascisti e partigiani che hanno avuto un ruolo primario nella Resistenza.…
 
Mostra altri