Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì


26 febbraio 2021

Padre Ernesto Caroli: a Montepaolo nel nome di Sant'Antonio

Riuscì a dotare il Santuario di una reliquia del Santo

Si deve a padre Ernesto Caroli (1917 - 2009) la compilazione della cronologia della vita di Sant’Antonio che si riporta integralmente in quanto offre una visione semplificata della complessa vita del santo. Mentre padre Ernesto va ricordato, fra le altre mille iniziative e realizzazioni portate avanti, come uno dei fondatori dell’Antoniano di Bologna. Nacque a Misileo, frazione di Palazzuolo (Fi), il 9 Gennaio 1917.

Gabriele Zelli
 

ARGOMENTI:     montepaolo cenni storici zelli

Leggi …
 

25 febbraio 2021

Ottocento anni fa giunse a Montepaolo di Dovadola il futuro Sant'Antonio

Fu incaricato di seguire un modesto romitorio con sei frati

Nel momento in cui molti sono protesi a celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, mentre altri latitano o propongono itinerari falsi sulle tracce del Sommo Poeta in Romagna, occorre ricordare che ottocento anni fa, precisamente nel giugno del 1221, giunse nel nostro territorio Fernando Martines del Bulhàes (il futuro Sant''Antonio), nato a Lisbona il 5 agosto 1195

Gabriele Zelli
 

ARGOMENTI:     montepaolo cenni storici zelli

Leggi …
 

22 febbraio 2021

Ecobonus 110% e bonus facciate

Piccola guida come funziona, quali lavori ammessi e limiti di spesa

Il nuovo “Decreto Rilancio” è stato studiato per far ripartire il paese dopo il difficile periodo segnato dall’emergenza COVID-19. In sostanza permette ai privati di ristrutturare la propria abitazione facendo interventi di risparmio energetico senza dover pagare le imprese, utilizzando il bonus fiscale come pagamento. Il nuovo Ecobonus serve a migliorare la classificazione energetica delle abitazioni di almeno due classi, salvo il caso in cui si possa migliorare solo di una classe, tramite interventi già definiti dal decreto che si dividono in “Interventi Primari” e in “Interventi Accessori”.

Redazione Diogene
 

ARGOMENTI:     forlì

Leggi …
 

22 febbraio 2021

Chilino Federèl su YouTube

Altra commedia dialettale della Cumpagnì dla Zercia visibile online

Non esiste una data di nascita del teatro dialettale romagnolo anche se si può datare agli inizi del Novecento l'avvio della messa in scena di spettacoli in vernacolo. Soprattutto nel periodo di carnevale, oppure durante le veglie nelle case coloniche  (i trebbi, cioè quando più famiglie passavano le lunghe serate invernali nell'unica stanza riscaldata), venivano a volte proposte delle farse o delle scenette per intrattenere i presenti.

Gabriele Zelli
 

ARGOMENTI:     forlì zelli

Leggi …
 

15 febbraio 2021

I provvedimenti dell'Amministrazione forlivese contro la Spagnola

La relazione del sindaco Bellini al termine della pandemia

Di recente, su queste pagine, ho analizzato sommariamente quanto successe a Forlì e a livello regionale nel periodo, 1917/1918, in cui era in atto una devastante emergenza sanitaria determinata dalla diffusione della cosiddetta "Spagnola". Da una relazione presentata il 29 ottobre 1918 dall'allora sindaco di Forlì, Giuseppe Bellini (1862 - 1932) al Consiglio Comunale sui provvedimenti adottati dall'Amministrazione Comunale per combattere l'epidemia influenzale, si può comprendere meglio le difficoltà e le sofferenze che furono affrontate nei lunghi mesi pecedenti.
 

Redazione Diogene
 

ARGOMENTI:     Forlì

Leggi …
 

12 febbraio 2021

L'agricoltura ai tempi della pandemia

Si dice che la pandemia non abbia influito molto sull’agricoltura, un  settore dove le attività non si son mai fermate, al contrario di tante  altre che ad oggi sono ancora chiuse…
 

11 febbraio 2021

La storia dell'ex fontana del piazzale della Stazione

Diversi cittadini mi hanno chiesto di raccontare nuovamente la storia della fontana un tempo collocata nel piazzale antistante la Stazione ferroviaria di Forlì.
 

 

10 febbraio 2021

Montepoggiolo: i ritrovamenti archeologici e il castello

Scendendo da Terra del Sole verso Forlì lungo la SS 67, dopo un chilometro dal centro abitato, sulla sinistra si imbocca via Masini, quindi via Ciola, strada che conduce alla…
 

9 febbraio 2021

Terra del Sole: La città ideale

Anche se nulla ha a che fare con l'epoca di Dante, la "città ideale" di Terra del Sole va inclusa in questo itinerario (per informazioni complete sulla cittadina si consiglia…
 

9 febbraio 2021

Ritratto di giovane con medaglione di Botticelli

Nei giorni scorsi a un’asta di Sotheby’s, a New York, è stato aggiudicato il quadro "Ritratto di giovane con medaglione", attribuito a Sandro Botticelli (Firenze 1445 - 1510), per la somma…
 
Mostra altri