Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Il Comune di Forlì stanzia 80mila euro a fondo perduto per incentivare i proprietari di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale, terziario e agricolo presenti nel territorio comunale a effettuare la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento amianto. Per ciascun fabbricato ubicato nel territorio del Comune di Forlì può essere presentata una sola domanda di contributo, che coprirà fino ad un massimo del 50% della spesa sostenuta e documentata (la somma erogata non potrà in alcun caso essere superiore a 5mila euro). L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, previa acquisizione da parte degli uffici comunali della documentazione, da presentare entro il 30 giugno 2024.

fino al 30 giugno 2024

Prorogata per tutto il 2024 la convenzione fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna che garantisce l’assistenza medica generica gratuita agli studenti fuori sede che frequentano i Campus di Forlì e Cesena. La convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base, senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base. Gli studenti fuori sede possono rivolgersi gratuitamente ad un qualsiasi medico di famiglia, mostrando il proprio badge unitamente ad una fotocopia dello stesso, una autocertificazione nella quale attesta lo status di studente alla data della visita e copia del documento di identità.

fino al 31 dicembre 2024

Dal mese di marzo, tutte le famiglie che hanno ottenuto l'accredito dell'Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu) sulla carta Reddito di Cittadinanza (Rdc) devono presentare una nuova domanda per accedere alla prestazione. La richiesta potrà essere trasmessa sin da subito, per garantire l’erogazione dell’assegno con continuità già dalla mensilità di marzo. In ogni caso, la domanda può essere presentata entro il termine del 30 giugno 2024, senza perdere gli arretrati. Al fine di garantire una puntuale erogazione degli importi, è necessario controllare l’esattezza del codice Iban del conto corrente o della carta prepagata, che dovrà essere intestato/cointestato al richiedente la prestazione.

fino al 30 giugno 2024

Avviato il 22esimo ciclo annuale del Progetto di crescita professionale della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets che offre ai giovani laureati la possibilità di mettere a frutto competenze e passioni, nella concreta prospettiva di un’assunzione presso aziende del territorio. L’iniziativa prevede, infatti, tirocini formativi semestrali in imprese locali, con un’indennità di partecipazione. I candidati saranno esaminati da una commissione composta da esperti della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets: i laureati in cerca di occupazione posso candidarsi inserendo il curriculum sul sito della Fondazione (www.dallefabbriche-multifor.it), entro il 19 luglio.

fino al 19 luglio 2024

Il Comune di Forlì si appresta ad avviare una campagna di contenimento della proliferazione di zanzare (comune e tigre) che, oltre a provocare disagi, possono essere veicolo di trasmissione di malattie arbovirosi. Le operazioni proseguiranno fino a ottobre: previsti interventi su tutta la rete idrografica in carico al Comune, circa 401 chilometri di fossati e corsi d’acqua, e nelle bocche di lupo, caditoie stradali e tombini nelle aree pubbliche, parcheggi e giardini. I quartieri interessati sono tutti quelli dell’area urbana e del forese. La lotta agli adulti di zanzara è prevista solo su esplicita richiesta e segnalazione dell’Ausl, così come quella “porta porta” in presenza di potenziali focolai.

fino al 14 ottobre 2024

Nuovo servizio di consulenza pensato, in particolare, per chi è appena diventato genitore (o sta per diventarlo) e vive nei comuni del comprensorio forlivese. Curato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, il servizio offre la possibilità di usufruire di consulenze on-line con il personale del Percorso Nascita. Le consulenze si svolgeranno tramite colloqui telefonici o videochiamate: gli utenti possono sottoporre dubbi e difficoltà relativi al periodo della gravidanza e ai primi mesi di vita del bambino. Il servizio è gratuito, e rientra tra le azioni finanziate con il Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli appuntamenti possono essere prenotati inviando un messaggio Whatsapp, al numero 331 1365508.

fino al 14 agosto 2024

Ventunesima edizione del Premio letterario nazionale "Città di Forlì", articolato in tre sezioni: Premio "Sandra Mazzini" per la poesia inedita in lingua italiana, Premio "Irene Ugolini Zoli" per la prefazione a un volume di poesie e Premio “IN Magazine” per la prosa inedita.  Previsti anche premi speciali: Premio La Cócla, offerto dal Centro di Educazione Ambientale di Forlì; Premio Renzo Camporesi riservato agli under 14 e Premio Luciano Foglietta, conferito ad una personalità della cultura forlivese. Opere ed elaborati vanno inviati entro il 17 giugno 2024 (per i Premi La Cócla e Renzo Camporesi la scadenza è il 30 settembre), via e-mail all’indirizzo: premiocittadiforli@anardia.it.

fino al 30 settembre 2024

Il nuovo Piano di prevenzione vaccinale della Regione Emilia-Romagna arricchisce l’offerta rivolta agli adolescenti con la vaccinazione gratuita contro il meningococco B, batterio che può avere conseguenze molto serie. L’offerta gratuita del vaccino è per i nati nel 2011 che, dopo il compimento dei 13 anni, riceveranno un invito della Pediatria di Comunità; e per nati nel 2007 che potranno effettuare la vaccinazione presso le Pediatria di Comunità, previa prenotazione. La gratuità è mantenuta entro il compimento del 18esimo anno. Per prenotare la vaccinazione per i nati nel 2007 contattare la Pediatria di Comunità, via Colombo 11, ingresso C primo piano. Sportello n. 13 dal lunedì al venerdì 8.00-12.30; mail salute.infanzia.fo@auslromagna.it; tel. 0543 733116 dal lunedì al venerdì 12.30 - 13.30.

fino al 31 dicembre 2024

Il Multicentro Area Urbana per la sostenibilità e l'educazione (Mause) del Comune di Forlì, al fine di sviluppare progetti relativi alla sostenibilità e all'educazione ambientale, ha emanato un bando che finanzia azioni di educazione e sostenibilità all'ambiente rivolte alle scuole del territorio, attraverso contributi assegnati con erosione progressiva dello stanziamento, non oltre il 5 luglio 2024. Il contributo è determinato nella misura massima del 60% della spesa ammissibile, per un massimo di 500,00 euro per ciascun progetto. Possono presentare domanda enti del Terzo settore, associazioni culturali e sportive, gruppi di volontariato, istituti storici, privati cittadini. La documentazione deve pervenire all’Ufficio Protocollo (piazza Saffi 8).

fino al 5 luglio 2024

Muoversi in bicicletta, seminare fiori, pulire il parco o la spiaggia: basta poco per partecipare alla Grande Macchina del Mondo, progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera che fino al 30 giugno lancia la #gmmchallenge. La sfida è rivolta a famiglie, scuole, gruppi di amici, per raggiungere insieme il traguardo di 600 azioni green e condividerle per piantare 300 nuovi alberi. Basta scegliere una o più azioni green, scattare una foto che rappresenti l’azione fatta e pubblicarla su Instagram, se si ha il profilo pubblico, con l’hashtag #gmmchallenge e una breve descrizione, oppure inviarla tramite il form che si trova sul sito del Gruppo Hera.  Per ogni 2 azioni green condivise o inviate Hera pianterà 1 nuovo albero.

fino al 30 giugno 2024

Call ufficiale per coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni nelle attività previste per la 21esima edizione del Sedicicorto Forlì International Film Festival, in programma dal 4 al 13 ottobre prossimi. Pur non avendo l’obbligo di garantire un impegno per tutto il periodo, il festival richiede una disponibilità di almeno 6 giorni sui 10 previsti. I volontari avranno dei referenti nello staff del festival e avranno varie mansioni, gestione e accoglienza in sala, supporto all’Ufficio Comunicazione, alle attività generiche di back e front office per il pubblico e gli ospiti del festival, fino alla distribuzione di materiale informativo e promozionale. La candidatura va inviata entro il 30 giugno 2024, alla mail info@sedicicorto.it.

fino al 30 giugno 2024

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso di poesia dialettale romagnola intitolato a Marino Monti (1946 - 2022). Il contest si articola in tre sezioni: la prima è riservata a poesie inedite scritte da poeti di età compresa fra i 18 e i 36 anni; la seconda a tutti i maggiorenni che scrivono versi in dialetto romagnolo (ogni concorrente dovrà inviare una sola poesia con relativa traduzione in lingua italiana). La terza sezione riguarda l'editoria, con un'apposita giuria che valuterà i libri editi di poesia romagnola. Si può partecipare alla sezione poesia inedita e alla sezione libro edito. Gli elaborati e i volumi vanno inviati a: Premio "Marino Monti", via Ravegnana n. 548, 47122 Forlì.

fino al 30 settembre 2024

Nella Sala XC Pacifici di Forlì è attivo il Punto Digitale Facile, a disposizione dei cittadini per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali. Lo sportello assiste i cittadini nell'uso delle piattaforme digitali (portale dei servizi online, l'anagrafe digitale, e altre applicazioni utili); gli operatori forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online come richieste di certificati, pagamenti elettronici e accesso ai servizi demografici. Lo sportello è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (per prenotare un appuntamento tel. 0543 712444 – 712445, dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 - 16.00/19.00; sabato 8.30-13.00; https://affluences.com/digitale-facile-forli).

fino al 31 dicembre 2024

Il corso su “Il Codice dei Contratti Pubblici. La contrattualistica pubblica tra il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e il Pnrr”, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con il Master in City Management si terrà l’11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre e 13 dicembre 2024, presso l’Aula ex Macello di Cesena (via Mulini 23/25). L’obiettivo è di approfondire il D. Lgs n. 36/2023 e il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il corso potrà essere seguito anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Per le iscrizioni, da effettuarsi entro il 20 settembre, è necessario compilare la scheda al link: https://www.serinar.unibo.it/wp-content/uploads/2024/06/Scheda-iscrizione.pdf e inviarla via mail a amministrazione@serinarpayments.it.

fino al 20 settembre 2024

Saldi estivi dal 6 luglio fino al 3 settembre: ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1804/2016, infatti, le vendite di fine stagione "saldi estivi" avranno inizio a partire dal primo sabato di luglio, per la durata massima di 60 giorni. L’Unità Commercio - Servizio Edilizia e Sviluppo Economico del Comune di Forlì ricorda che nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione non possono essere effettuate vendite promozionali di abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento. Info. 0543 712433; www.comune.forli.fc.it.

fino al 3 settembre 2024