Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Prorogata per tutto il 2024 la convenzione fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna che garantisce l’assistenza medica generica gratuita agli studenti fuori sede che frequentano i Campus di Forlì e Cesena. La convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base, senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base. Gli studenti fuori sede possono rivolgersi gratuitamente ad un qualsiasi medico di famiglia, mostrando il proprio badge unitamente ad una fotocopia dello stesso, una autocertificazione nella quale attesta lo status di studente alla data della visita e copia del documento di identità.

fino al 31 dicembre 2024

Il Comune di Forlì si appresta ad avviare una campagna di contenimento della proliferazione di zanzare (comune e tigre) che, oltre a provocare disagi, possono essere veicolo di trasmissione di malattie arbovirosi. Le operazioni proseguiranno fino a ottobre: previsti interventi su tutta la rete idrografica in carico al Comune, circa 401 chilometri di fossati e corsi d’acqua, e nelle bocche di lupo, caditoie stradali e tombini nelle aree pubbliche, parcheggi e giardini. I quartieri interessati sono tutti quelli dell’area urbana e del forese. La lotta agli adulti di zanzara è prevista solo su esplicita richiesta e segnalazione dell’Ausl, così come quella “porta porta” in presenza di potenziali focolai.

fino al 14 ottobre 2024

Nuovo servizio di consulenza pensato, in particolare, per chi è appena diventato genitore (o sta per diventarlo) e vive nei comuni del comprensorio forlivese. Curato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, il servizio offre la possibilità di usufruire di consulenze on-line con il personale del Percorso Nascita. Le consulenze si svolgeranno tramite colloqui telefonici o videochiamate: gli utenti possono sottoporre dubbi e difficoltà relativi al periodo della gravidanza e ai primi mesi di vita del bambino. Il servizio è gratuito, e rientra tra le azioni finanziate con il Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli appuntamenti possono essere prenotati inviando un messaggio Whatsapp, al numero 331 1365508.

fino al 14 agosto 2024

Ventunesima edizione del Premio letterario nazionale "Città di Forlì", articolato in tre sezioni: Premio "Sandra Mazzini" per la poesia inedita in lingua italiana, Premio "Irene Ugolini Zoli" per la prefazione a un volume di poesie e Premio “IN Magazine” per la prosa inedita.  Previsti anche premi speciali: Premio La Cócla, offerto dal Centro di Educazione Ambientale di Forlì; Premio Renzo Camporesi riservato agli under 14 e Premio Luciano Foglietta, conferito ad una personalità della cultura forlivese. Opere ed elaborati vanno inviati entro il 17 giugno 2024 (per i Premi La Cócla e Renzo Camporesi la scadenza è il 30 settembre), via e-mail all’indirizzo: premiocittadiforli@anardia.it.

fino al 30 settembre 2024

Il nuovo Piano di prevenzione vaccinale della Regione Emilia-Romagna arricchisce l’offerta rivolta agli adolescenti con la vaccinazione gratuita contro il meningococco B, batterio che può avere conseguenze molto serie. L’offerta gratuita del vaccino è per i nati nel 2011 che, dopo il compimento dei 13 anni, riceveranno un invito della Pediatria di Comunità; e per nati nel 2007 che potranno effettuare la vaccinazione presso le Pediatria di Comunità, previa prenotazione. La gratuità è mantenuta entro il compimento del 18esimo anno. Per prenotare la vaccinazione per i nati nel 2007 contattare la Pediatria di Comunità, via Colombo 11, ingresso C primo piano. Sportello n. 13 dal lunedì al venerdì 8.00-12.30; mail salute.infanzia.fo@auslromagna.it; tel. 0543 733116 dal lunedì al venerdì 12.30 - 13.30.

fino al 31 dicembre 2024

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso di poesia dialettale romagnola intitolato a Marino Monti (1946 - 2022). Il contest si articola in tre sezioni: la prima è riservata a poesie inedite scritte da poeti di età compresa fra i 18 e i 36 anni; la seconda a tutti i maggiorenni che scrivono versi in dialetto romagnolo (ogni concorrente dovrà inviare una sola poesia con relativa traduzione in lingua italiana). La terza sezione riguarda l'editoria, con un'apposita giuria che valuterà i libri editi di poesia romagnola. Si può partecipare alla sezione poesia inedita e alla sezione libro edito. Gli elaborati e i volumi vanno inviati a: Premio "Marino Monti", via Ravegnana n. 548, 47122 Forlì.

fino al 30 settembre 2024

Nella Sala XC Pacifici di Forlì è attivo il Punto Digitale Facile, a disposizione dei cittadini per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali. Lo sportello assiste i cittadini nell'uso delle piattaforme digitali (portale dei servizi online, l'anagrafe digitale, e altre applicazioni utili); gli operatori forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online come richieste di certificati, pagamenti elettronici e accesso ai servizi demografici. Lo sportello è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (per prenotare un appuntamento tel. 0543 712444 – 712445, dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 - 16.00/19.00; sabato 8.30-13.00; https://affluences.com/digitale-facile-forli).

fino al 31 dicembre 2024

Il corso su “Il Codice dei Contratti Pubblici. La contrattualistica pubblica tra il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e il Pnrr”, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con il Master in City Management si terrà l’11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre e 13 dicembre 2024, presso l’Aula ex Macello di Cesena (via Mulini 23/25). L’obiettivo è di approfondire il D. Lgs n. 36/2023 e il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il corso potrà essere seguito anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Per le iscrizioni, da effettuarsi entro il 20 settembre, è necessario compilare la scheda al link: https://www.serinar.unibo.it/wp-content/uploads/2024/06/Scheda-iscrizione.pdf e inviarla via mail a amministrazione@serinarpayments.it.

fino al 20 settembre 2024

Saldi estivi dal 6 luglio fino al 3 settembre: ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1804/2016, infatti, le vendite di fine stagione "saldi estivi" avranno inizio a partire dal primo sabato di luglio, per la durata massima di 60 giorni. L’Unità Commercio - Servizio Edilizia e Sviluppo Economico del Comune di Forlì ricorda che nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione non possono essere effettuate vendite promozionali di abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento. Info. 0543 712433; www.comune.forli.fc.it.

fino al 3 settembre 2024

Prorogati fino al 30 settembre gli incentivi comunali per chi utilizza la bicicletta per andare al lavoro. L’incentivo previsto è di 20 centesimi di euro a chilometro del percorso casa-lavoro e viceversa, con un tetto massimo di 50 euro al mese, fino a 250 euro per ogni partecipante all’iniziativa. È valido solo per il percorso effettuato utilizzando la propria bici, con un minimo giornaliero di 1,5 chilometri. Il tragitto viene calcolato attraverso un’App, in grado di monitorare il comportamento degli utenti e verificare i loro spostamenti con cadenza mensile e giornaliera.

fino al 30 settembre 2024

Fase di attenzione per il rischio incendi boschivi da lunedì 1°luglio a domenica 15 settembre compresi su tutto il territorio regionale, in base anche all'andamento delle condizioni meteo climatiche. Durante questo periodo, così come previsto dal “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2022-2026” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 1 agosto 2018, le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi e aree verdi sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata, fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00. Per ogni segnalazione di incendio boschivo è fondamentale attivare subito i Vigili del Fuoco, al numero d'emergenza 115.

fino al 15 settembre 2024

Fino al 31 agosto per vaccinarsi contro il morbillo si può accedere senza appuntamento in tutti gli ambulatori vaccinali dei servizi di Igiene e Sanità Pubblica. Per incentivare l’adesione vaccinale gratuita, l’Ausl ha invitato tramite Fascicolo sanitario Elettronico e Sms i nati nel 1993, 1994 e 1995 che risultano non vaccinati; nei prossimi mesi saranno invitate anche altre fasce d’età. È sempre possibile vaccinarsi negli ambulatori dei servizi di Igiene Pubblica su appuntamento, tramite gli sportelli Cup e Cuptel (800002255); per favorire la vaccinazione, fino al 31 agosto è possibile accedere senza appuntamento in tutti gli ambulatori vaccinali dell’U.O. Igiene e Sanità pubblica.

fino al 31 agosto 2024

L’Ausl Romagna mette in guardia segnalando strani messaggi Sms in arrivo sui telefoni cellulari, cui si fa riferimento a servizi sanitari. Alcuni cittadini, infatti, hanno segnalato agli Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Ausl Romagna di aver ricevuto dei messaggi Sms sul proprio cellulare, con l’invito a contattare un numero di telefono per ascoltare comunicazioni “per problematiche di natura socio sanitaria” che li riguardano. L’Azienda Usl Romagna assicura che non si tratta in alcun modo di un servizio partito da loro, ma di un tentativo di truffa. Invita quindi i cittadini a segnalare casi di questo tipo alle forze dell’ordine.

fino al 31 dicembre 2024

Orari estivi per i musei della città: il Museo civico di San Domenico riapre sabato 10 agosto dopo il consueto periodo di chiusura necessario per consentire il disallestimento della mostra, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. La Rocca di Ravaldino continua ad essere visitabile durante i fine settimana, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30. È possibile visitare, su prenotazione, anche il Museo del Risorgimento e il Museo Romagnolo del Teatro situati presso Palazzo Gaddi, così come il Giardino di Villa Saffi, la domenica dalle ore 16.00 alle 19.00. Gli orari estivi sono in vigore fino a venerdì 13 settembre.

fino al 13 settembre 2024

Si riaccendono i motori per il festival del Buon Vivere, dal 23 al 29 settembre a Forlì e in Romagna, intitolato quest’anno “Ri[e]voluzione - Il cuore e il Coraggio del Buon Vivere”. L’avviso finalizzato alla ricerca di progetti delle realtà del territorio da realizzarsi nei giorni del festival è online, imprese, associazioni non-profit di ogni ambito, artisti, creativi, scuole di ogni ordine e grado. È preferibile che ogni progetto preveda il coinvolgimento e la collaborazione in partnership di almeno due realtà. I soggetti interessati possono avanzare le proprie proposte via mail, compilando l’allegato A del bando entro le ore 24.00 di lunedì 29 luglio.

fino al 29 luglio 2024

Il Comune di Forlì, congiuntamente con il Distretto Sanitario di Forlì ed in collaborazione con le associazioni del territorio, ha messo a punto un programma di prevenzione e contrasto delle ondate di calore, rivolto alle fasce più fragili della popolazione. Per informazioni generali sui servizi sociali per anziani e per gli appuntamenti con le Assistenti Sociali è possibile contattare lo Sportello Sociale di via Oberdan 11 allo 0543 712888 (lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 - 13.30; martedì e giovedì ore 8.30 - 18.00). Il Comune mette inoltre a disposizione il Servizio Operatore Sociale di Quartiere: un aiuto alle persone anziane a domicilio in momentanea difficoltà.

fino al 1 settembre 2024