Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Il Comune di Forlì stanzia 80mila euro a fondo perduto per incentivare i proprietari di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale, terziario e agricolo presenti nel territorio comunale a effettuare la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento amianto. Per ciascun fabbricato ubicato nel territorio del Comune di Forlì può essere presentata una sola domanda di contributo, che coprirà fino ad un massimo del 50% della spesa sostenuta e documentata (la somma erogata non potrà in alcun caso essere superiore a 5mila euro). L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, previa acquisizione da parte degli uffici comunali della documentazione, da presentare entro il 30 giugno 2024.

fino al 30 giugno 2024

Prorogata per tutto il 2024 la convenzione fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna che garantisce l’assistenza medica generica gratuita agli studenti fuori sede che frequentano i Campus di Forlì e Cesena. La convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base, senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base. Gli studenti fuori sede possono rivolgersi gratuitamente ad un qualsiasi medico di famiglia, mostrando il proprio badge unitamente ad una fotocopia dello stesso, una autocertificazione nella quale attesta lo status di studente alla data della visita e copia del documento di identità.

fino al 31 dicembre 2024

Festeggia il ventennale il Premio Pascoli di Poesia promosso da Sammauroindustria. Due le sezioni del Premio, in lingua e in dialetto, entrambe del valore di mille euro. Quella in lingua, promossa da Romagna Banca, è aperta alle opere edite non prima del 1° maggio 2022; quella in dialetto (con testo italiano a fronte) è aperta alle opere pubblicate non prima del 1° maggio 2022. La partecipazione è gratuita. Il termine di partecipazione è il 30 aprile 2024. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma a San Mauro Pascoli alla presenza (obbligatoria) dei vincitori.

fino al 30 aprile 2024

Dal mese di marzo, tutte le famiglie che hanno ottenuto l'accredito dell'Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu) sulla carta Reddito di Cittadinanza (Rdc) devono presentare una nuova domanda per accedere alla prestazione. La richiesta potrà essere trasmessa sin da subito, per garantire l’erogazione dell’assegno con continuità già dalla mensilità di marzo. In ogni caso, la domanda può essere presentata entro il termine del 30 giugno 2024, senza perdere gli arretrati. Al fine di garantire una puntuale erogazione degli importi, è necessario controllare l’esattezza del codice Iban del conto corrente o della carta prepagata, che dovrà essere intestato/cointestato al richiedente la prestazione.

fino al 30 giugno 2024

L’associazione “VoceDonna” presenta l’ottava edizione del concorso “La voce delle donne”, con le due sezioni di poesia e racconto breve sul tema delle donne e sull'universo femminile. La partecipazione è gratuita: al concorso possono partecipare autrici italiane e straniere, con opere in lingua italiana e inedite. Le concorrenti devono inviare il loro testo esclusivamente per e-mail a vocedonna1@gmail.com (2 allegati con liberatoria). La scadenza è fissata al 15 aprile 2024. La premiazione delle tre finaliste per ciascuna sezione e delle autrici segnalate si svolgerà a Castrocaro Terme e Terra del Sole nel corso della XII edizione di “inchiostroDonna”, a metà giugno.

fino al 15 aprile 2024

L’associazione Amici dell’Hospice ripropone la raccolta fondi con uova di cioccolata e di colombe artigianali, finalizzata al sostegno delle attività in Hospice e in assistenza domiciliare nei confronti di persone con patologie inguaribili e dei loro famigliari. Le uova di cioccolato di qualità (da 500 grammi nelle tre varianti cioccolato fondente, cioccolato al latte e ai cereali) sono della Dolciaria Baiocchi di Ravenna, la colomba classica artigianale da 750 grammi e una con gocce di cioccolato da 1 chilogrammo da Flamigni di Forlì. Uova e colombe possono essere prenotate a Sara Pirotti, al numero 349 6134416.

fino al 31 marzo 2024

In occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione, il Comune di Forlì bandisce un concorso rivolto agli studenti di tutte le scuole forlivesi, nonché agli studenti universitari, sul 25 Aprile, sui valori della Resistenza, della nascita della Repubblica Italiana e della Carta Costituzionale. Due le sezioni, "Proposta di manifesto" e "Dovere della memoria": i vincitori, saranno premiati con borse di studio; Il manifesto vincitore sarà utilizzato come locandina ufficiale della cerimonia. Gli elaborati vanno inviati entro le ore 12.00 di lunedì 25 marzo 2024 al Comune di Forlì - Unità Eventi Istituzionali (via delle Torri n. 13, Forlì). Info: 0543 712863 – 712343; eventiistituzionali@comune.forli.fc.it.

fino al 25 marzo 2024

Dal 18 marzo si può presentare la richiesta sul sito dell’Inps del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. L’articolo 1, comma 538, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023) ha reso strutturale la misura a decorrere dall’annualità 2023. Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, per sostenere le spese di assistenza psicologica. Le domande per la richiesta del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” per l’anno 2023 potranno essere presentate dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024. La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it. La domanda può essere presentata anche tramite il servizio di Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

fino al 31 maggio 2024

È operativo dal 5 marzo lo sportello di assistenza per tecnici abilitati alla redazione delle perizie necessarie per l’erogazione delle risorse a favore degli alluvionati. Lo sportello, composto da un funzionario della Struttura Commissariale e da un tecnico di Invitalia, si trova all’interno del palazzo comunale con ingresso da via delle Torri 13. È attivo tre giorni a settimana, dal martedì al giovedì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 per un periodo iniziale di almeno 4 settimane. Gli operatori della struttura commissariale e di Invitalia riceveranno tecnici abilitati alla redazione delle perizie, anche accompagnati da cittadini, che si prenoteranno per finestre orarie di circa trenta minuti ad appuntamento. Per info e prenotazioni: tel. 0543.712173 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30).

fino al 31 marzo 2024

L'Amministrazione comunale di Forlì ricorda, a tutti coloro che hanno presentato la domanda di acconto CIS (Contributo Immediato Sostegno), che il 30 marzo 2024 scade la presentazione della rendicontazione delle spese. La domanda di saldo deve sempre essere presentata come rendicontazione delle spese sostenute, anche se non superano i 30mila euro. Se le spese sostenute sono inferiori ai 3mila euro ricevuti con l'acconto, è necessario restituire la parte non rendicontata. Solo a seguito della rendicontazione verrà comunicato l'eventuale ammontare della cifra da restituire nel conto corrente dedicato. Info: 0543 712173 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30).

fino al 30 marzo 2024

Il Comune di Forlimpopoli mette a disposizione contributi economici per sostenere le iniziative primaverili ed estive delle associazioni cittadine che operano nei settori culturale, turistico e sportivo. A questo scopo ha stanziato complessivamente 22mila euro, di cui 16mila per le attività di ambito culturale-turistico e 6mila per le attività sportive. Per presentare le domande c’è tempo fino alle ore 12.00 del 29 marzo. Possono fare richiesta le associazioni ed enti no-profit con sede legale e/o operativa sul territorio di Forlimpopoli iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore e le associazioni o società sportive dilettantistiche. Il bando completo e tutta la documentazione necessaria sono pubblicati sul sito del Comune di Forlimpopoli www.comune.forlimpopoli.fc.it, nella sezione servizi/bandi. 

fino al 29 marzo 2024

Il Comune di Santa Sofia presenta due borse di studio intitolate a Giancarlo Biandronni, per lungo tempo protagonista della vita dell’Istituto Comprensivo locale. Del valore di 500,00 euro ciascuna, sono una a favore degli studenti residenti a Santa Sofia che frequentano la scuola media e una per chi frequenta le superiori. Tema dell’edizione 2024 è “Arte. Un linguaggio universale”: i ragazzi dovranno presentare un progetto individuale (pittura, foto, grafica, video di durata max 3 minuti) incentrato sull’arte intesa come linguaggio universale e strumento di dialogo, confronto, convivenza e pace. La domanda di partecipazione va consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Santa Sofia dal 25 marzo fino alle ore 12.00 del 6 maggio.

fino al 6 maggio 2024

Il Comune di Forlì ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti gestori di Centri estivi che intendono aderire al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per l'estate 2024. I soggetti gestori che intendono aderire al progetto possono presentare domanda di convenzionamento al Comune (quelli convenzionati e già individuati verranno inseriti nell’elenco dei Soggetti gestori, previa comunicazione di adesione al progetto), entro giovedì 11 aprile 2024, alla mail scuolaesport@pec.comune.forli.fc.it.

fino al 11 aprile 2024

A Forlì un nuovo laboratorio di scrittura autobiografica per ricordare, scrivere, attraversare i luoghi della città, organizzato dall’Assessorato al Welfare assieme alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Ogni incontro si terrà di sabato, dalle ore 9.30 alle 12.00; l’evento di apertura è previsto per il 6 aprile, nella Sala Calamandrei di via delle Torri 13, alla presenza dell’assessore Barbara Rossi e della presidente della Libera Università Stefania Bolletti. I prossimi incontri sono per il 13 aprile, 4, 11, 18 e 25 maggio (max 20 posti). Per iscrizioni e informazioni contattare il coordinatore del progetto Ermes Fuzzi, al 0543 712685 o alla mail ermes.fuzzi@comune.forli.fc.it, entro giovedì 4 aprile.

fino al 4 aprile 2024