Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

libri, musica, pittura, arte in genere, ma anche cinema, teatro, spettacolo, sport, costume e tutto ciò che aiuta a a liberare la mente dalla quotidianità


mentelocale è una rubrica di Marco Viroli nella quale si parla di libri, musica, pittura, di arte in genere, ma anche di cinema, teatro, spettacolo, sport, costume e di tutto ciò che ci aiuta a liberare la mente dalla quotidianità del vivere, con particolare riferimento a tutti quegli “artisti” e non che muovono i propri passi accanto a noi, in terra di Romagna.
 


26 luglio 2021

Il ritorno del Rock

La sua storia e i Ranaway

Qualcosa sta cambiando nel panorama musicale italiano e mondiale? Pare di sì! Dopo 20 anni di appiattimento con pop, reggaetton e latino, i segnali di un ritorno del Rock sono tangibili. Ne è prova il trionfo dei Måneskin a Sanremo e con “Zitti e buoni” e il loro successo a livello planetario, sorprendente ma fino a un certo punto. Già l’andamento del talent X-Factor di quest’anno aveva evidenziato un ritorno a certe sonorità e alle tematiche tipiche del Rock.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     musica

Leggi …
 

8 luglio 2021

Entra in funzione HAPPY TAXI, allegro e coloratissimo pulmino per il trasporto gratuito di bambini in difficoltà

Il mezzo è stato messo a disposizione della città di Forlì dall’Associazione Sos Taxi Odv

Entrerà in servizio a breve HAPPY TAXI, il pulmino con sollevatore per sedie a rotelle, completamente ristrutturato e adeguatamente adattato dall’Associazione Gruppo Volontari Sos Taxi Odv per il trasporto di bambini con problemi deambulatori. Il servizio sarà completamente gratuito.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     forlì solidarietà

Leggi …
 

7 giugno 2021

Itinerario dantesco nella valle dell’Acquacheta di Marco Viroli e Gabriele Zelli

Il volume è arricchito dagli scatti di Dervis Castellucci e Tiziana Catani

Dopo il grande successo di “Sulle tracce di Dante a Forlì”, pubblicato a settembre 2020, corredato dalle foto dei soci del Foto Cine Club, la collaudata coppia Viroli-Zelli ha dato alle stampe un nuovo volume legato al cammino di Dante attraverso le località della Romagna. Dopo i percorsi forlivesi ecco il turno di “Itinerario dantesco nella valle dell’Acquacheta”, con riferimenti alle principali località dell’odierna valle del Montone e alle loro bellezze artistiche e culturali. A impreziosire il volume questa volta saranno gli splendidi scatti di Dervis Castellucci e Tiziana Catani.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     acquacheta dante itinerari zelli

Leggi …
 

10 maggio 2021

Settima edizione del classico appuntamento con la Maratona dantesca

Lettura integrale della Divina Commedia con pubblico ridotto in presenza e diretta sui social

Domenica 23 maggio si svolgerà per il settimo anno consecutivo la Maratona dantesca, ideata e organizzata dall’Associazione Direzione21 e dal Comune di Forlì, nell’ambito della settima edizione della manifestazione “ForlìDante. Tòta la Cumégia” 2021. Quest’anno la lettura integrale della Divina Commedia rivestirà un’importanza ancora maggiore perché si terrà in occasione delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     dante forlì

Leggi …
 

26 aprile 2021

In due volumi di recente uscita, storia, credenze e tradizioni della Romagna

Uomini e lupi in Romagna e dintorni. Realtà e mito, attualità e storia di Eraldo Baldini e Marco Galaverni.

Il lupo è un animale straordinario. Qualcuno direbbe “nel bene e nel male”, ma il bene e il male, per il lupo, non esistono: quelli sono concetti tipicamente umani. Gli animali selvatici agiscono secondo natura, niente di ciò che fanno può essere giudicato con i nostri parametri e la nostra morale. Il lupo è straordinario perché è un emblema di fierezza, libertà, forza; è un predatore eccezionale, organizzato e infallibile. Ed è straordinario anche perché ha saputo adattarsi a mille cambiamenti, contendendo a lungo all’uomo spazi, risorse e il primato di dominatore dell’emisfero settentrionale del pianeta.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     libri romagna tradizioni

Leggi …
 

15 aprile 2021

Caterina Sforza, donna dal fascino immortale al centro di un progetto culturale forlivese ed europeo di promozione turistica e di un Festival a lei de

Grande interesse si è sviluppato, in Romagna e non solo, in questi ultimi anni intorno al personaggio di Caterina Sforza. Lo testimoniano i numerosi articoli, studi e convegni incentrati sulla…

ARGOMENTI:     caterina sforza

 

29 marzo 2021

100 anni di sport a Forlì

Da qualche mese è in tutte le librerie ed edicole di Forlì, edita da Tempo al Libro di Faenza, una pubblicazione davvero unica che parla di sport, di storia, di…

ARGOMENTI:     forlì libri sport

 

22 febbraio 2021

Michele Minisci racconta la storia del Festival delle Voci Nuove di Castrocaro

In attesa che prenda il via il Festival di Sanremo, in versione rimaneggiata a causa dell’emergenza Covid, Michele Minisci, giornalista freelance e già direttore del Naima jazz club, racconta nel…
 

26 gennaio 2021

Dante Alighieri e San Pellegrino Laziosi: due figure di primo piano, da Forlì al resto del mondo

Durante i suoi soggiorni forlivesi, Dante Alighieri ebbe certamente modo di visitare la Basilica di Santa Maria dei Servi con il suo splendido portale e di conoscere Pellegrino Laziosi, non…
 

25 gennaio 2021

Il campanile di San Mercuriale: un monumento unico che desta stupore

Alla destra dell’Abbazia s’innalza il campanile di tipo lombardo, isolato rispetto alla struttura dell'edificio. Completato nel 1180 su disegno di Francesco Deddi (XII secolo), fu realizzato da mastro Aliotto, come…
 
Mostra altri