Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

libri, musica, pittura, arte in genere, ma anche cinema, teatro, spettacolo, sport, costume e tutto ciò che aiuta a a liberare la mente dalla quotidianità


mentelocale è una rubrica di Marco Viroli nella quale si parla di libri, musica, pittura, di arte in genere, ma anche di cinema, teatro, spettacolo, sport, costume e di tutto ciò che ci aiuta a liberare la mente dalla quotidianità del vivere, con particolare riferimento a tutti quegli “artisti” e non che muovono i propri passi accanto a noi, in terra di Romagna.
 


23 maggio 2022

Forlì vivere la Legalità, Settimana della Legalità 23-27 giugno

1992 – 2022 - Forlì ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Dal 23 al 27 maggio l’Assessorato alla Legalità del Comune di Forlì organizza cinque giornate ricche di eventi e incontri che si terranno presso il Palazzo di Giustizia (piazza XX settembre) e il Complesso della Legalità (viale dell’Appennino 282). La Settimana della Legalità si svolge grazie al patrocinio del Comune di Forlì, Legalità cresce Forlì cresce e Regione Emilia Romagna e con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi, for.b, Conad Appennino e BCC ravennate forlivese e imolese.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     eventi forlì

Leggi …
 

9 maggio 2022

Caterina Sforza e Le Signore di Romagna . Storia di due secoli delle signorie romagnole, raccontati attraverso le vite delle grandi donne.

Presentazione di e con Marco Viroli: lunedì 16 maggio 2022, ore 20.30, Centro Sociale, via Sillaro, 42, Forlì. Ingresso libero.

I tre saggi a mia firma, Caterina Sforza, Signore di Romagna e I Bentivoglio, più o meno esplicitamente, sono ricchi di potenti figure femminili che mi hanno permesso di compiere una lettura storica còlta da un diverso, quanto più intrigante, punto di vista. La stesura di Signore di Romagna. Le altre leonesse, in particolare, mi ha consentito di disegnare l’andamento di quei due secoli in cui il fenomeno delle Signorie vide tra i suoi protagonisti non solo soldati e condottieri, ma anche donne, certo, esseri umani appartenenti a una categoria dominante e privilegiata, ma pur sempre donne. Ho approfittato del racconto delle loro gesta per tratteggiare anche quella che era la ben poco rosea situazione femminile a quei tempi e che non sarebbe, purtroppo, migliorata di molto nei secoli a venire.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     forlì libri presentazione viroli zelli

Leggi …
 

28 aprile 2022

In libreria l’autobiografia di Roberto Casalini: “Le scoperte e i sentieri. Memorie di una vita”

Una vita dedicata a libri, politica, scuola, passioni e sentimenti vissuti nella loro totale pienezza

Tra i maggiori intellettuali romagnoli viventi, per vent'anni assessore e vicesindaco di Cesena, in questo libro Roberto Casalini racconta la sua vita fatta di libri, politica, scuola, passioni e sentimenti vissuti nella loro totale pienezza. Il volume è aperto da una lunga e partecipe introduzione dello storico e critico letterario cesenate Marino Biondi, da cui estrapoliamo alcuni significativi passaggi.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     libri

Leggi …
 

28 marzo 2022

Nell’edizione 2022 della Diabetes Marathon: Forlì città d’acque, ieri, oggi, domani

Una passeggiata culturale e solidale con raccolta fondi per bambini affetti da diabete di tipo 1

Domenica 10 aprile, a Forlì, nell’ambito della Diabetes Marathon Walk & Run, sarà possibile partecipare alla passeggiata culturale "Forlì città d’acque: ieri, oggi, domani", promossa dall'Associazione Trail Romagna a sostegno dei progetti di Diabete Romagna a favore di bambini, adulti e persone non autosufficienti con diabete.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     solidarietà

Leggi …
 

21 marzo 2022

TORNA LA SEGAVECCHIA: FINALMENTE, DOPO DUE ANNI, DAL 2 AL 10 APRILE A FORLIMPOPOLI LA FESTA DELLA RINASCITA PIÙ BELLA E PIÙ ANTICA DELLA ROMAGNA

Nove giorni di eventi ludici e culturali per accontentare tutti i gusti e tutte le età

Dopo due anni di assenza forzata, causa pandemia, torna la Segavecchia e torna alla grande!

La Segavecchia è una festa che, dalla notte dei tempi, ha reso celebre Forlimpopoli in Italia e nel mondo, una delle ricorrenze tra le più antiche di tutta la Romagna che, da centinaia d’anni, si festeggia a metà Quaresima e culmina con il taglio del grande fantoccio della Vecchia, un rito propiziatorio con il quale vengono simbolicamente castigati tutti i mali dell'anno passato.

Marco Viroli
 

ARGOMENTI:     forlimpopoli segavecchia

Leggi …
 

10 marzo 2022

Alla Fabbrica delle Candele di Forlì prosegue la programmazione con il calendario della Primavera 2022

Cresce la partecipazione e l’interesse per gli eventi e i progetti che hanno come fulcro la Fabbrica delle Candele di Forlì, punto di riferimento delle attività dell’Assessorato alle Politiche Giovanili,…
 

28 febbraio 2022

Forlimpopoli. Guida alla città

Dopo il grande successo di Forlì. Guida alla città, seguito da Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea e Forlì. Guida al cuore della città, editi da Diogene Books,…
 

14 febbraio 2022

Tornano sul palco gli Etilisti noti per presentare Donca, il nuovo album tra Irlanda e Romagna

Dopo il tutto esaurito dello scorso 10 agosto all’Arena San Domenico di Forlì, sabato 26 febbraio al Teatro Comunale di Predappio, torna a grande richiesta il gruppo forlivese Etilisti Noti…

ARGOMENTI:     etilisti noti musica

 

31 gennaio 2022

Tornano gli Incontri con gli Autori al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì

Al Ridotto del Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz 47, a Forlì, tornano gli Incontri con gli Autori, in un ciclo di quattro appuntamenti con Daniele Mencarelli, Luca Trapanese, Cristiano…

ARGOMENTI:     eventi libri

 

17 gennaio 2022

Presentato alla Fabbrica delle Candele il programma eventi Inverno 2022

Dopo il grande successo dell’estate 2021 e la ripresa autunnale, continuano nel 2022 le attività della Fabbrica delle Candele, il centro polifunzionale dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì.

 

 
Mostra altri