Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Tre domande a - Diogene Annunci Economici Forlì


22 febbraio 2021

Tre domande a Claudio Angelini

Da deposito delle corriere a “Casa del contemporaneo”. Con i lavori iniziati nei mesi scorsi all’EXATR (a Forlì, in piazzetta Savonarola), un altro passo avanti è stato messo a segno nel percorso che porterà la città ad avere un luogo di respiro internazionale per la produzione e distribuzione di arte contemporanea dal vivo, ma anche una sede di industrie culturali e creative e un laboratorio permanente di rigenerazione urbana. Una strada intrapresa già da diversi anni, come ricorda Claudio Angelini, direttore artistico dell’associazione “Città Ebla”, che gestisce i locali insieme all’associazione “Spazi Indecisi”.

 

Laura Bertozzi
 

ARGOMENTI:     forli

Leggi …
 

8 febbraio 2021

Tre domande a Paola Casara

L’Emilia Romagna ha dato il benvenuto al mese di febbraio in zona gialla. Una boccata d’ossigeno che aspettavano soprattutto i titolari di quelle attività che nei mesi scorsi hanno risentito maggiormente delle restrizioni anti-covid. Da metà gennaio anche le scuole superiori hanno respirato una parvenza di normalità, con il rientro in presenza degli studenti al 50%. Sulle iniziative per sostenere la ripresa economica del territorio e il monitoraggio sulla sicurezza nelle aule, abbiamo fatto il punto con Paola Casara, assessore alle politiche per l’impresa, servizi educativi, scuola e formazione del Comune di Forlì.  

Laura Bertozzi
 
Leggi …
 

18 gennaio 2021

Tre domande a Laila Tentoni

Le celebrazioni del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, gastronomo forlimpopolese noto a tutti come il padre della cucina domestica italiana, si sono aperte nell’agosto 2020 e si concluderanno idealmente nello stesso mese dell’anno in corso. A rimescolare gli ingredienti di questa ricetta c’è stata la pandemia, che però non ha impedito all’autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di viaggiare in tutto il mondo come ambasciatore della cultura gastronomica del territorio e non solo. Un lavoro di promozione, portato avanti con passione da Casa Artusi e dalla sua presidente Laila Tentoni, che incassa grandi soddisfazioni e guarda già al futuro.

 

Laura Bertozzi
 
Leggi …
 

17 dicembre 2020

Tre domande a Gaetano Foggetti

Sarà un Natale diverso, ma non per questo meno autentico e ispirato alla solidarietà. E allora, perché non dedicare un pensiero in più alle realtà che operano nel sociale? Nel caso dell’Ail di Forlì-Cesena Odv, una delle 81 sezioni provinciali dell’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, si tratta anche di un “regalo di compleanno”: l’organizzazione di volontariato, infatti, ha festeggiato il suo primo quarto di secolo il 29 novembre scorso. In questi giorni che precedono l’inizio delle festività, la nuova sede di Ail Forlì-Cesena (viale Roma 88) è vestita a festa per la distribuzione di Stelle di Natale, bracciali e dolciumi (tel. 0543.782005). Sulle azioni sostenute da questa raccolta entra nel merito il presidente Gaetano Foggetti.

Laura Bertozzi
 
Leggi …
 

10 dicembre 2020

Tre domande a Luca Zambianchi

La casa di riposo “Pietro Zangheri” di Forlì è stata drammaticamente al centro delle cronache locali per la prima ondata di contagi da covid-19. Già da tempo, però, non viene più associata al dilagare del virus, ma ad alcune iniziative messe in atto per contrastare la solitudine dei suoi ospiti in questa seconda ondata. L’ordinanza sindacale, infatti, aveva prorogato al 4 dicembre il divieto di ingresso ai familiari, a meno che non fossero presenti strutture protettive che permettessero la separazione completa con l’esterno. Proprio su questo fronte - e non solo - si è concentrato l’impegno della nuova dirigenza, con il progetto “Nonni 4.0”. Sul dettaglio dei cambiamenti interni e delle nuove iniziative in essere, interviene il presidente della casa di riposo, il dottor Luca Zambianchi.

Laura Bertozzi
 
Leggi …
 

1 dicembre 2020

Tre domande a Luca Medri

Già il titolo diceva tutto: “Riapriamo le scuole di musica dell’Emilia Romagna perché sono luoghi sicuri!”. La petizione, lanciata su Change.org il 16 novembre scorso e accompagnata da una lettera…
 

23 novembre 2020

Le tre domande a Francesco Occhipinti

Con un balzo in avanti di 44 posizioni, la città di Forlì si è guadagnata il 12° posto nella classifica contenuta nel report “Ecosistema Urbano 2020”, stilato da Legambiente in…
 

9 novembre 2020

Le tre domande a Giancarlo Corzani

Territorio nazionale diviso in tre scenari di rischio (zona gialla, arancione e rossa) e misure via via più restrittive a seconda del “colore” attribuito ad ogni regione dal Ministero della…
 

26 ottobre 2020

Le tre domande a Luca Bonfiglioli

Per chi, in questi mesi, ha scelto la mobilità sostenibile, si avvicina il cosiddetto “click day” per il bonus bici: dal 3 novembre, infatti, si potrà fare domanda sul sito…
 

19 ottobre 2020

Le tre domande a Marco Gentile

È partito il 6 luglio scorso, e si concluderà il 31 dicembre, lo studio epidemiologico voluto dalla Regione Emilia-Romagna che valuta la fattibilità di un percorso di produzione di plasma…
 
Mostra altri