Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Tre domande a - Diogene Annunci Economici Forlì


15 aprile 2021

Tre domande a Gabriele Fratto

Con la riforma Delrio del 2014, le Province sono state soggette a una modifica sostanziale rispetto al funzionamento e alla ridefinizione delle loro competenze. Alcune sono rimaste in seno a questi enti, come l’edilizia scolastica e le strade. Grazie alle risorse stanziate dal Governo, la Provincia di Forlì-Cesena è stata in grado di presentare il bilancio triennale 2021-2023, “frutto di una pianificazione serie, tutta a vantaggio dei cittadini”. Con queste parole il presidente della Provincia, nonché sindaco di Bertinoro, Gabriele Antonio Fratto ne illustra voci e obiettivi.

Laura Bertozzi
 

ARGOMENTI:     forlì

Leggi …
 

29 marzo 2021

Tre domande al Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza

A distanza di un anno, ci troviamo a celebrare di nuovo una Pasqua segnata dalle difficoltà della pandemia. La stanchezza si fa sentire, ma più forte ancora è la speranza, di cui la Pasqua è simbolo. Una speranza che ha già guidato e guiderà – questo è l’auspicio – anche la comunità forlivese a costruire nuove vie di fraternità. A dar voce a questa prospettiva, in attesa della festività pasquale, è mons. Livio Corazza, vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro.

Laura Bertozzi
 

ARGOMENTI:     forlì pasqua

Leggi …
 

8 marzo 2021

Tre domande a Monica Fucchi

Dall’inizio del 2021, in Italia sono già stati commessi 12 femminicidi. Perché partire proprio da un numero così drammatico nella data simbolica dell’otto marzo? Perché la rappresentazione oggettificata del corpo della donna, l’attacco al diritto di autodeterminazione e il femminicidio sono tutti sintomi della stessa malattia: una cultura patriarcale che ingabbia il genere femminile in un ruolo. A farsi portavoce di questa riflessione è Monica Fucchi, del collettivo “Parità di Genere Forlì”, che, in collaborazione con altre realtà romagnole, ha animato la manifestazione del 27 febbraio scorso in piazza Ordelaffi in difesa della legge 194.

Laura Bertozzi
 

ARGOMENTI:     forlì

Leggi …
 

22 febbraio 2021

Tre domande a Claudio Angelini

Da deposito delle corriere a “Casa del contemporaneo”. Con i lavori iniziati nei mesi scorsi all’EXATR (a Forlì, in piazzetta Savonarola), un altro passo avanti è stato messo a segno nel percorso che porterà la città ad avere un luogo di respiro internazionale per la produzione e distribuzione di arte contemporanea dal vivo, ma anche una sede di industrie culturali e creative e un laboratorio permanente di rigenerazione urbana. Una strada intrapresa già da diversi anni, come ricorda Claudio Angelini, direttore artistico dell’associazione “Città Ebla”, che gestisce i locali insieme all’associazione “Spazi Indecisi”.

 

Laura Bertozzi
 

ARGOMENTI:     forlì

Leggi …
 

8 febbraio 2021

Tre domande a Paola Casara

L’Emilia Romagna ha dato il benvenuto al mese di febbraio in zona gialla. Una boccata d’ossigeno che aspettavano soprattutto i titolari di quelle attività che nei mesi scorsi hanno risentito maggiormente delle restrizioni anti-covid. Da metà gennaio anche le scuole superiori hanno respirato una parvenza di normalità, con il rientro in presenza degli studenti al 50%. Sulle iniziative per sostenere la ripresa economica del territorio e il monitoraggio sulla sicurezza nelle aule, abbiamo fatto il punto con Paola Casara, assessore alle politiche per l’impresa, servizi educativi, scuola e formazione del Comune di Forlì.  

Laura Bertozzi
 
Leggi …
 

18 gennaio 2021

Tre domande a Laila Tentoni

Le celebrazioni del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, gastronomo forlimpopolese noto a tutti come il padre della cucina domestica italiana, si sono aperte nell’agosto 2020 e si concluderanno idealmente…
 

17 dicembre 2020

Tre domande a Gaetano Foggetti

Sarà un Natale diverso, ma non per questo meno autentico e ispirato alla solidarietà. E allora, perché non dedicare un pensiero in più alle realtà che operano nel sociale? Nel…
 

10 dicembre 2020

Tre domande a Luca Zambianchi

La casa di riposo “Pietro Zangheri” di Forlì è stata drammaticamente al centro delle cronache locali per la prima ondata di contagi da covid-19. Già da tempo, però, non viene…
 

1 dicembre 2020

Tre domande a Luca Medri

Già il titolo diceva tutto: “Riapriamo le scuole di musica dell’Emilia Romagna perché sono luoghi sicuri!”. La petizione, lanciata su Change.org il 16 novembre scorso e accompagnata da una lettera…
 

23 novembre 2020

Le tre domande a Francesco Occhipinti

Con un balzo in avanti di 44 posizioni, la città di Forlì si è guadagnata il 12° posto nella classifica contenuta nel report “Ecosistema Urbano 2020”, stilato da Legambiente in…
 
Mostra altri