Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì


8 febbraio 2021

A Carnevale Ogni Scherzo Vale...

Purchè non faccia Male

Si sa è un periodo in cui si cerca di divertirsi, ed è periodo di castagnole, frappe ecc. ma non dimentichiamoci della nostra Salute !

Una Mela al giorno toglie il medico di torno ... ( ovviamente non fritta... ma si cerca di unire il gusto alla salute ). 

E la mela lo farebbe grazie ai milioni di batteri che il frutto contiene.  Lo conferma uno studio austriaco dell'Università di Tecnologia di Graz, guidato tra gli altri dal docente Gabriele Berg, alla ricerca delle basi scientifiche del famoso detto popolare.  Quindi ecco qui una ricetta sfiziosa, buona e con quel tocco di salute che non guasta, dato anche dalla cannella nella pastella che serve a mantenere più basso il carico glicemico della frittella. 

 

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

17 dicembre 2020

La ricetta natalizia della Naturopata

L' Alberello di Zucca,carote e mandorle

Pronti per questo Natale un pò strano ? Ecco il mio Alberello Natalizio, un dolce diverso, più sano e gustoso. Ricordatevi che quando aggiungete frutta secca a guscio, il carico glicemico del dolce o del pasto si abbassa (con questo non significa mangiarvi tutte le domeniche mascarpone e noci ...intesi ?) Ecco qua...

L' Alberello di Zucca,carote e mandorle !

Oltre allo stampo a forma di Alberello ecco gli ingredienti che occorrono.

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

30 novembre 2020

Stare senza pasta e pane per qualche settimana

La ricetta della FARINATA DI CECI

Il romagnolo medio si sa che non riesce a stare senza pasta e pane…

Come non comprenderlo … nati in terra di pasta asciutta, io stessa romagnola doc, cresciuta a suon di tagliatelle, cappelletti e lasagne. 


 

Ogni tanto pero’ dovremmo imparare a fare qualche settimana senza, non solo per perdere qualche kg in più  ma per la nostra salute.

“ Prevenire è meglio di curare !”

 

Stanno sempre di più crescendo le intolleranze al glutine, che si è visto avere danni a lungo andare sul nostro microbiota intestinale. 

Il glutine (dal latino gluten = colla) è un composto peptidi che serve a fare da legante in caso di pasta e pane, contribuisce infatti a conferire le proprietà elastiche necessarie alla lievitazione naturale .  Quando introduciamo glutine nella nostra alimentazione aumentiamo i livelli di zonulina, una molecola proteica che rende più permeabili le membrane cellulari, siano esse intestinali o del cervello. Cosa significa? 

Significa che se la parete di protezione diventa più permeabile, il flusso di sostanze in entrata sarà maggiore e soprattutto meno filtrato. Questo permette alle tossine di superare con poca difficoltà la barriera ematoencefalica. Se la barriera è permeabile, si attiva una risposta infiammatoria da parte dell'organo coinvolto. A livello intestinale, avremo una maggiore quantità di tossine da gestire che alterano la funzione intestinale e infiamma i tessuti. Consumare prodotti a base di glutine ogni giorno non è la scelta migliore e oltre a sovraccaricare il nostro apparato digerente, si incorre in effetti infiammatori su cervello e intestino e anche la pelle viene in parte coinvolta. Così oggi vi presento la mia farinata di ceci , un’ idea gustosa da portare in tavola non tutti i giorni ma come sostituto di pane e companatico . 

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

9 novembre 2020

Ecco qua un Cuore di ZUCCAMISU’

UNA VERSIONE UN PO’ PIU' LEGGERA INVENTATA DALLA VOSTRA BLOGGY NATUROPATA

La Zucca è un Vero Scrigno di Salute 

dalla presenza di betacaroteni, sostanze che l’organismo utilizza per produrre Vit. A 

e minerali tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E .

Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre che aiutano la peristalsi intestinale. 

Povera di calorie ma ricca di nutrienti, è molto utile anche per la sua azione diuretica e calmante. 

 

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

19 ottobre 2020

HAPPINESS IS..A PIECE OF CAKE

E' TEMPO DI ZUCCA

La cheesecake per un’amante della robiola come me , è sempre stata una torta deliziosa, ma da quando ho scoperto che sono intollerante ai latticini e che così bene poi non fanno, li ho ridotti quasi totalmente dalla mia alimentazione, se non ogni tanto, come giusto che sia, per far godere il mio palato e per festeggiare qualcuno o qualcosa. 

#Happiness is a piece of #cake … sometime… ;-) 

La zucca è un alimento povero di calorie ma ricco di nutrienti, utile per la sua azione diuretica e calmante. 

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

21 settembre 2020

Benvenuto Settembre

Benvenuto Settembre coi colori sgargianti dell' autunno che incombe e di tutte le nuove leccornie che ci dona la Natura come zucca 🎃 Oggi vi voglio proporre una ricetta tipica…
 

17 giugno 2020

GLUTINE SI’ - GLUTINE NO !?

Non sono una persona estremista e non amo gli estremismi in alcun modo o settore della mia vita, ma credetemi mi sono accorta che c’è molta disinformazione su questo argomento.  Perché negli…
 

1 giugno 2020

Gnocchi di patate viola su crema di ricotta e noci

Ingredienti : 500 gr. di patate viola , 200 gr. di farina di riso ( x versione glutenfree ) oppure farina tipo 1 , 1 uovo , 250 ml di…
 

15 aprile 2020

Sorbetto di Avocado Alla Clorofilla

Soprattutto SALUTE , sapete perché ? Perché la Clorofilla è il miglior riossigenatore cellulare per il nostro organismo e l’avocado è uno dei migliori frutti ricchi di acidi grassi essenziali…
 

20 febbraio 2020

Ricetta Green

Adoro la zucca in tutte le sue sfumature ricca di Vit.A e betacarotene e sono una che in cucina come insegnava la nonna materna  che aveva vissuto la guerra, cerca di…
 
Mostra altri