Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì


26 aprile 2021

Funghi , la miglior Proteina del Bosco!

I Funghi Shitake o Lentinus Edodes

Questi funghi non sono funghi normali, bensì funghi  speciali. No non allucinogeni tranquilli il contrario : anticancerogeni ed immuno-stimolanti ! Non sono adatti a tutti soprattutto a chi ha un fegato intossicato o problematiche epatiche  infatti sono tendenzialmente pesanti da digerire, per cui prima meglio verificare lo stato del proprio fegato, ( nel caso meglio fare vista la stagione un detox epatico con fitoterapici), poi si possono mangiare in tranquillità.

Annalisa Calandrini
 

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata

Leggi …
 

29 marzo 2021

BENVENUTA PRIMAVERA

CROSTATA DI FARRO ALLA CREMA DI LIMONE, MELE E SCAGLIE DI MANDORLE

Ingredienti :  Per la base di pasta frolla : 100 g.r farina di farro - 100 gr. farina di grani antichi o tipo 1 - 100 gr. fecola di patate - 1 uovo - 100 gr. burro chiarificato - 80 gr. zucchero di canna grezzo - 1 pizzico di sale - 1/2 cucchiaino di bicarbonato ( al posto del lievito )

Per la crema light ( senza lattosio ) :  500 ml di latte vegetale di mandorle - la buccia di 1 limone bio - 1 limone bio spremuto - 40 gr. di farina di carrube - 80 gr. zucchero di canna grezzo - un pizzico di curcuma o zafferano - 1/2 bacca di vaniglia 

Per la farcitura : 2 mele, scaglie di mandorle ed una primula 

Annalisa Calandrini
 

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata primavera

Leggi …
 

8 marzo 2021

Il fiore invernale della salute

Il radicchio tardivo di Treviso

Uno dei fiori che maggiormente adoro sulla mia tavola in inverno, quando fuori nevica ma questa delizia riesce a sprigionare tutti i colori, gli aromi e gli antiossidanti di cui il nostro organismo ha bisogno in questo periodo dell’anno. Infatti quel suo colore viola brillante è proprio dato dalle antocianine, molecole naturali responsabili della colorazione di diversi vegetali con effetti protettivi nei confronti di molte malattie.

Annalisa Calandrini
 

ARGOMENTI:     mangiare sano naturopata salute

Leggi …
 

8 febbraio 2021

A Carnevale Ogni Scherzo Vale...

Purchè non faccia Male

Si sa è un periodo in cui si cerca di divertirsi, ed è periodo di castagnole, frappe ecc. ma non dimentichiamoci della nostra Salute !

Una Mela al giorno toglie il medico di torno ... ( ovviamente non fritta... ma si cerca di unire il gusto alla salute ). 

E la mela lo farebbe grazie ai milioni di batteri che il frutto contiene.  Lo conferma uno studio austriaco dell'Università di Tecnologia di Graz, guidato tra gli altri dal docente Gabriele Berg, alla ricerca delle basi scientifiche del famoso detto popolare.  Quindi ecco qui una ricetta sfiziosa, buona e con quel tocco di salute che non guasta, dato anche dalla cannella nella pastella che serve a mantenere più basso il carico glicemico della frittella. 

 

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

17 dicembre 2020

La ricetta natalizia della Naturopata

L' Alberello di Zucca,carote e mandorle

Pronti per questo Natale un pò strano ? Ecco il mio Alberello Natalizio, un dolce diverso, più sano e gustoso. Ricordatevi che quando aggiungete frutta secca a guscio, il carico glicemico del dolce o del pasto si abbassa (con questo non significa mangiarvi tutte le domeniche mascarpone e noci ...intesi ?) Ecco qua...

L' Alberello di Zucca,carote e mandorle !

Oltre allo stampo a forma di Alberello ecco gli ingredienti che occorrono.

Annalisa Calandrini
 
Leggi …
 

30 novembre 2020

Stare senza pasta e pane per qualche settimana

Il romagnolo medio si sa che non riesce a stare senza pasta e pane… Come non comprenderlo … nati in terra di pasta asciutta, io stessa romagnola doc, cresciuta a suon…
 

9 novembre 2020

Ecco qua un Cuore di ZUCCAMISU’

La Zucca è un Vero Scrigno di Salute  dalla presenza di betacaroteni, sostanze che l’organismo utilizza per produrre Vit. A  e minerali tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E . Contiene,…
 

19 ottobre 2020

HAPPINESS IS..A PIECE OF CAKE

La cheesecake per un’amante della robiola come me , è sempre stata una torta deliziosa, ma da quando ho scoperto che sono intollerante ai latticini e che così bene poi…
 

21 settembre 2020

Benvenuto Settembre

Benvenuto Settembre coi colori sgargianti dell' autunno che incombe e di tutte le nuove leccornie che ci dona la Natura come zucca 🎃 Oggi vi voglio proporre una ricetta tipica…
 

17 giugno 2020

GLUTINE SI’ - GLUTINE NO !?

Non sono una persona estremista e non amo gli estremismi in alcun modo o settore della mia vita, ma credetemi mi sono accorta che c’è molta disinformazione su questo argomento.  Perché negli…
 
Mostra altri