Mangiarsano?
Impariamo ad Abbinare in modo corretto i cibi! Riso basmati tonno e fagioli azuki
Anche se hai poco tempo, ciò non significa che tu non possa mangiar sano. Ciò che fa la differenza è l’abitudine ed il sapersi organizzare. Il riso è un alimento principe che sfama milioni di persone in tutto il mondo ed è ricco di nutrienti, vitamine, minerali.
Può essere cotto in un’unica volta e mangiato anche i giorni successivi. Un vasetto in vetro di tonno sott'olio o dei legumi precotti devono sempre essere presenti in dispensa per quando si ha meno tempo per cucinare. Molto spesso ci dimentichiamo di fattori molteplici, il primo la digestione, se mangio troppi alimenti come più legumi assieme il lavoro per il mio stomaco diventerà sempre più lungo e difficoltoso con spesso conseguenti gonfiori, meteorismo e pesantezza. Mai abbinare ad esempio la frutta dolce con quella acida o la frutta dopo i pasti così come i latticini con le proteine. Inoltre, i fagioli azuki sono ricchi di fibre, acido folico e vitamine del gruppo B. Sono famosi per le loro innumerevoli proprietà, tra cui aiutano a rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue e prevengono i picchi glicemici; hanno proprietà depurative e sono un toccasana per reni e fegato. Sono ottimi per tutti ma ancora di più per i vegetariani, abbinando il cereale ed il legume si avrà molta più biodisponibilità di ferro.
Ingredienti per 2 pax.
- 200 gr. Riso basmati
- 150 gr. Tonno sott' olio in vasetto di vetro
- 80 gr. Fagioli azuki precotti
Procedimento:
- dopo aver lavato il riso occorre cuocerlo 1 a 2 con l’acqua in assorbimento, scolarlo e poi condirlo con fagioli e tonno, potete aggiungere a piacere altre verdure come la rucola o gli zucchini.
La naturopata Annalisa Calandrini riceve su app.to privat. al 333 7244927 .( annac8056@gmail.com)
Annalisa Calandrini
venerdì 31 maggio 2024