Diogene Annunci Economici

Sinfonia Motore
Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Sinfonia Motore è il compendio di due nature accomunate nella voce di un’unica persona. L’unione perfetta di suono e velocità.


Emiliano Tozzi (scrittore) è nato a Faenza (RA) nel maggio del 1973. 15 anni da cantante lirico, senza mai aver perso di vista le quattro ruote da corsa. Dopo aver scritto nel 2016 dalle colonne di Formula Passion col blog “Arie da Corsa” diventa successivamente artefice del sito di automobilismo sportivo “Sinfonia Motore (la voce dell’asfalto)”, on-line dal marzo 2017. Ha debuttato nel mondo dell’editoria nel 2018 col titolo “Quel giorno a Le Mans (341.3)” pubblicato da Pacini Editore nel dicembre dello stesso anno, raccontando il debutto di Cetilar Racing sul leggendario circuito della Sarthe, fino al loro ritorno su quella medesima pista un anno più tardi. Nel 2022 pubblica per “Minerva Edizioni” il libro “Chris Amon (la sfortuna non esiste)”. È da poco diventato collaboratore in veste di editor, per ciò che riguarda i titoli di sport proposti dalla casa editrice bolognese. Sempre dal 2021 collabora noi in veste di articolista e a lui sono affidate le rubriche di motorsport.
 

Confronti. Ne facciamo sempre da sempre.

 

27 febbraio 2024

Enrico Gaspari sarà protagonista anche nella seconda prova del Campionato Mondiale Rally-Raid, a bordo del suo Polaris Rzr Pro-R del team spagnolo TH-Trucks,  prendendo parte alla categoria T4-SSV.

23 febbraio 2024

La S scivola sempre allo stesso modo. Perfetto intercalare  di una lingua a metà strada tra influenze neolatine, spruzzate celtiche e inflessioni franco germaniche. Esclamazione irreverente di un’esaltazione anarchico liberale. Ecco perché solo in Romagna il motore declina al maschile. “E’ Mutor”.

Così è se vi piace, senza che per forza vi debba piacere. Per carità.

22 febbraio 2024

Cosa cela di così speciale il rapporto tra pilota e meccanico?

Tutto. Per quell’alchimia che ogni cosa sottende sul filo dei 300 all’ora.

21 febbraio 2024

Pur non essendo stato percorso nemmeno un metro di pista, ci si sta mettendo del bello e del buono nel cercare di rendere interessante questo mondiale.

Eufemismo. Quando si parla di qualcosa, difficilmente la si pratica e viceversa. Senza alcun doppio senso possibile. Diciamo che dell’extra sportivo si occuperanno quelli bravi. Le mie perle di saggezza si fermano all’asfalto e a chi dovrebbe calcarlo.

9 febbraio 2024

Proprio così. Come in un improbabile duello tra una Countach e una Mondial 8 nel film “Lamborghini (l’uomo dietro la leggenda)”.

6 dicembre 2023

“Allora che fa professore, lascia, o raddoppia?”

Televisione e storie d’altri tempi, quando il professor Marianini, grazie a Mike Bongiorno, entrò di diritto nell’immaginario collettivo, nel pieno del miracolo economico italiano, quando si sarebbe finito per identificare quel momento storico del Paese più semplicemente col termine “boom”. Un momento irripetibile, insieme a quel concetto ripreso in altra maniera e altro istante. “Yes, we can”, mezzo secolo più tardi.

America e Italia. E una linea mai interrotta del costume dal dopoguerra a oggi.

14 novembre 2023

Nella vita credo esistano onori e oneri. “Premi e Punizioni”, come scrisse Piero Angela in un suo libro, ancora attualissimo. Per me non si è trattato di essere parte di una serata a sfondo interista, ma di essere testimone di qualcosa di più grande e diverso. Di assistere a una lezione di giornalismo in piena regola, quando il garbo supera audacemente ogni forma di avvilimento umano, specie quello intellettuale.

14 ottobre 2023

Ne sono sempre più convinto.

Col tempo la memoria finisce col diventare un vizio senile. Una di quelle cose prese a prestito, da uno scatolone dei ricordi impolverato in soffitta.

17 settembre 2023

Non c’è verso.

Di farsi accettare per quello che si è. Salvo improvvisamente stupirsi che un giorno possa venire il suo momento o, meglio, che un weekend di gara possa valere una carriera. A prescindere dagli attuali colori ferraristi. Per Carlos Sainz si è trattato di correre in perenne sottrazione Da Verstappen a Leclerc, passando per Lando Norris in McLaren e Nico Hulkenberg in Renault. Meno appeal, meno personaggio, meno glamour (non certo pari a Hamilton e i suoi “inimitabili” outfit).

Meno.

5 settembre 2023

È stato un paddock vivo più che mai quello che ha raccontato la settima edizione dell’Historic Minardi Day dal circuito di Imola.

28 agosto 2023

E così anche questa è andata.

Espressione, forse poco letteraria e ancor meno giornalistica. Però sapete cari lettori. Non è mai semplice parlare di sé in prima persona. Specie quando passi il tuo tempo e la tua vita professionale a raccontare gli altri. A essere attento nel porre il giusto accento su un elemento piuttosto che un altro. Proprio così.

28 luglio 2023
Mostra altri