Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Sinfonia Motore è il compendio di due nature accomunate nella voce di un’unica persona. L’unione perfetta di suono e velocità.


Emiliano Tozzi (scrittore) è nato a Faenza (RA) nel maggio del 1973. 15 anni da cantante lirico, senza avere mai perso di vista le quattro ruote da corsa. È artefice del blog di automobilismo sportivo Sinfonia Motore (la voce dell’asfalto) on line dal marzo 2017. Ha debuttato nel mondo dell’editoria nel 2018 con titolo "Quel giorno a Le Mans (341.3)" pubblicato da Pacini Editore nel dicembre dello stesso anno, raccontando l’avventura di Cetilar Racing, dallo sfolgorante debutto sul circuito della Sarthe fino al loro ritorno su quella stessa pista, un anno più tardi.
 


5 dicembre 2022

DZ

The Drake. Storie di circuiti, corse, icone

“Mi hanno detto che le sono a cuore le sorti della Scuderia Ferrari. Se è così la indossi. Altrimenti con questa cravatta ci s’impicchi.” Basterebbe questo aneddoto raccontato da Leo Turrini a una platea rapita e attenta, presente alla fondazione DZ, per definire lo spessore e la statura umana di un autentico gigante della storia del ‘900, come Enzo Ferrari.

Emiliano Tozzi
 

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport

Leggi …
 

22 novembre 2022

Charles Leclerc: una leadership da dichiarare

L’analisi insieme al mental coach Antonio Perrone

Mondiale finito sotto i fuochi di Abu Dhabi. La Ferrari ottiene quanto si era prefissato alla vigilia della gara nel Golfo Persico. Essere seconda in entrambi i campionati, con Leclerc in grado di sopravanzare per tre punti Sergio Perez della Red Bull. Tutto finito. Anzi no. Tutto da rifare. Come per un aforisma di bartaliana memoria . Perché i temi i caldi, i dossier scottanti ardono ancora. Sotto la cenere dei casi irrisolti.

Emiliano Tozzi
 

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport

Leggi …
 

11 novembre 2022

Elio de Angelis

Il principe eterno della velocità

È stato bello.

No, bello non è l’aggettivo giusto. È stato importante. Importante ed emozionate. Vedere quali stati dell’anima un pilota come Elio de Angelis possa ancora suscitare nella moltitudine degli appassionati.

Emiliano Tozzi
 

ARGOMENTI:     automobilismo libri piloti sport

Leggi …
 

9 novembre 2022

VSR e Lewandoski di nuovo mondiali a Portimão

Altro successo stagionale per il team forlivese

“Bell’animalone”.

Così cantava Mina in una delle sua celeberrime canzoni. Per amore della sintesi, risparmiando ogni enfasi. Certamente per Andrzej Lewandoski, pilota del team VSR di Vincenzo Sospiri sul circuito di Portimão è stata un’espressione molto chiara in sè fin dall’inizio, dopo un weekend da autentico protagonista che l’ha visto conquistare prima il titolo europeo e poi, il giorno successivo, l’iride di categoria. 

Emiliano Tozzi
 

ARGOMENTI:     lamborghini motorsport vsr

Leggi …
 

3 novembre 2022

Furia

Ti ricordo così

Ti ricordo.

Ti ricordo così, Furia.

L’eterno sorriso da ragazzino. Quella voce che non prestava attenzione al tempo, ma solo a ciò che avesse vissuto.

Ti ricordo, per ciò che mi dicesti a un tavolo da pranzo per il tuo compleanno sul conto di Amon. Il tuo pilota.

Emiliano Tozzi
 

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport

Leggi …
 

30 ottobre 2022

Alba Rossa

L’alba.Già.Proprio lei. Col suo crepuscolo mattutino. Quando i fari delle vetture cominciano a spegnersi e la visione della pista per il pilota comincia a cambiare, delineandosi più chiaramente nell’orizzonte stagliato intorno…

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari imola

 

25 ottobre 2022

Sul set del film Ferrari

“Mi è perfino toccato far finta di fumare sette Gouloises senza filtro… Lo avessi fatto veramente sarei qui a parlarti con la voce di Sandro Ciotti. In bocca sentivi di…

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport

 

13 ottobre 2022

Ferrari LMH

Quando a Le Mans, la Ferrari imbocca per mano di Merzario la corsia dei box è il 1973. Serbatoio bucato, 20 cm di benzina in abitacolo. L’epilogo di un sogno…

ARGOMENTI:     automobilismo ferrari sport

 

9 ottobre 2022

VSR Campione d’Italia

Romagna mia…in fiore… Certamente no. Con ogni probabilità, la romagnolità non può essere l’incipit d’apertura di un pezzo di cronaca sportiva. Eppure. Eppure innamorarsi, seguire una storia come questa (anche… da…

ARGOMENTI:     motorsport sinfonia motore sport vsr

 

7 ottobre 2022

La Monza di Vince

Fine anno. Fine stagione. Tempo di giocarsi qualcosa d’importante nella proprio percorso agonistico. Poi non so perché ma con una squadra corse non è mai solo così. C’è sempre qualcos’altro in ballo.…
 
Mostra altri