Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Curato di campagna

Il Curato di campagna

Occhio.

In termini concisi.

Per quel poco che so di letteratura, Don Abbondio questa volta non c’entra nulla. Almeno oggi. Almeno sul filo dei trecento all’ora gestendo un team di Formula 1. Non un gregge da accudire, magari elargendo bottiglie di rosso dalla segreta cantina della sagrestia, ma un mito delle corse da riportare al luogo che gli compete. La chiesa al centro del villaggio. Dogma preciso e incontrovertibile. Decisamente, il curato in questione pare non essere indulgente, e tantomeno disposto alle amnistie.  L’impronta di un omelia che non lascia scampo all’interpretazione, se non per risultati ottenuti.

Così, mentre il presente lascia attoniti a interrogarsi, il futuro elargisce fascinazioni. Lewis Hamilton in Ferrari. E tutti a chiedersi se la mossa di Elkann avesse il beneplacito di Leclerc. Meno, molti meno a domandarsi invece, se il curato in questione (casomai…interpellato?), abbia anch’egli espresso il proprio favore, al massimo facendo leva su un silenzio-assenso canonicamente ecclesiastico.

Nei fatti, l’altra canonizzazione, quella del predestinato pare non dover avvenire mai, mentre lo scomunicato spagnolo, apparentemente privato della propria fede Rossa, esprime compiutamente il più convincente inizio di campionato della propria carriera in F1. Anche tutto questo sarà un caso.

Quello che del curato di campagna non è un caso è il pragmatismo, il quale (suppongo ancora) pare tenere conto si delle anime degli uomini in Rosso ma ancora di più delle loro umane azioni.

Il tutto, in nome del prossimo miracolo messianico. L’ottavo titolo del Re Nero, di Rosso vestito. Cose che, siccome non ancora successe nessuno si azzarda a scrivere. Mediaticamente parlando, qualcosa che sarà altrettanto esplosivo. Ancora più grande di ciò che è stato l’annuncio del pilota britannico in Ferrari.

Perché in fondo Fred Vasseur non fa altro che il suo mestiere. Anche se il futuro è una pagina ancora tutta da scrivere, seppur con qualche premessa.

Senza essere prete.

E  neppure curato.

 

Foto di Fabio Casadei

 


Emiliano Tozzi

lunedì 8 aprile 2024