Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Salsedine: l'Arcano delle mie Saline, dal 2–15 Luglio 2025, Magazzino del Sale, Cervia

Salviamo la salina e lei salverà noi, io le dipingo eternandole per il prossimo

Salsedine: l'Arcano delle mie Saline, dal 2–15 Luglio 2025,  Magazzino del Sale, Cervia

La passeggiata nella SALSEDINE della tavolozza di WERTHER MORIGI (1915-1990) svelerà l’Arcano delle Saline di Cervia nella esauriente Antologica allestita dal 1 al 15 luglio 2025 nel deputato Magazzino del Sale della cittadina adriatica. Uniamoci ai mille amici che il Pittore che dal 1947 stabilì lo studio a Milano Marittima e vi espone dal 1952, accompagnava in questo luogo incantevole.

Condividendo la mutevole espressività della luce riflessa sulle vasche dell'acqua salata. Dipinge ogni cosa trovata nelle peregrinazioni e soste, albe e tramonti, estati e inverni, vi dormiva perfino, per non farsi scappare attimi transitori, fugacità cromatiche; salvare come bagnino di emozioni, ciò che resta dopo la risurrezione del mare e la deposizione del sale. Oltre le trentatré opere provenienti da tutto il mondo, scritti e testimonianze dei personaggi che lo seguirono in tali esperienze, fra i quali Umberto Eco, Giuseppe Ungaretti, Franz Madesani Deledda, Mario Luzi.
“Quando dipingo faccio l'amore con la tela, la permeo di afrodisiaci tocchi, la ingravido di colore, generando l’embrione di un capolavoro che firmato leggerà il mio nome.”

In foto il dipinto: " Piramidi di sale" di Werther Morigi. 

Orario visite:16,30 – 23,30
Info e Visite guidate tel. 329.9264309
E mail: bottega.darte.morigi@gmail.com
Sito internet: www.werthermorigi.it

 


Redazione Diogene

martedì 24 giugno 2025

ARGOMENTI:     cervia magazzini del sale mostre