Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Decluttering entra in clinica

Casa e corpo parlano lo stesso linguaggio

Il Decluttering entra in clinica

Il Decluttering entra in clinica

Vi raccontiamo di un nuovo progetto che stiamo portando avanti con tanto entusiasmo, in quanto coinvolge una tematica molto diffusa, dai risvolti sociali e personali importanti e affine al percorso del Decluttering: l'obesità.

Casa e corpo parlano lo stesso linguaggio

Secondo l’Architettura del Benessere, in particolare il Feng Shui, la casa che scegliamo per vivere la nostra quotidianità ci assomiglia. La nostra casa è la nostra seconda pelle in quanto è la proiezione del nostro sistema corpo-mente in uno spazio circoscritto.

Per questo motivo il legame tra corpo e casa è fortissimo: entrambi gli spazi parlano lo stesso linguaggio, in linea generale possiamo affermare che se ci si trova in un momento personale di confusione mentale, di scarsa chiarezza decisionale, anche l’ambiente dei casa presenterà analogie, attraverso accumuli, arredi disorganizzati, percorsi poco fluidi ecc…

Se a livello emotivo si percepiscono dei vuoti o delle paure di trovarsi impreparati e si tende ad accumulare peso per colmare quei vuoti, anche in casa si avrà la tendenza ad accumulare (perchè non si sa mai, potebbe servire o è un ricordo ecc..) e a non buttare via nulla, aggravando la situazione di disagio fisico, mentale ed emozionale, senza risolvere il problema alla radice . . . . perché poi troppi accumuli creano blocchi emotivi e non permettono, anche simbolicamente, la possibilità di far entrare nuove circostanze di vita, quando anche queste novità fossero le soluzioni!

Nasce così la volontà e l’idea di far conoscere nell’ambito sanitario privato, dedicato alla cura dell’alimentazione e al dimagrimento, il tema del Decluttering. 

Alla fine di un percorso di dimagrimento, oltre all’aspetto fisico, cambia anche la percezione di se stessi, per questo è necessario allineare anche l’ambiente in cui si vive alla nuova identità, diversamente si continuerà a vivere in uno spazio che parla di come la persona era prima del suo percorso.

Alleggerendo mente e corpo occorre alleggerire anche la casa e a questo ci pensa il Decluttering, fatto con metodo e organizzazione.

Abbiamo proposto la nostra idea a varie cliniche, ottenendo scarsa attenzione, spesso nemmeno una risposta, ma non ci siamo mai arrese, fino a che abbiamo trovato l’interesse da parte del Centro di Obesità e di Nutrizione Clinica di Villa Igea a Forlìil più prestigioso e rinomato centro d’Italia, all’avanguardia per il trattamento di queste tematiche.


Archibenessere

lunedì 27 gennaio 2020