Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

La magia della luce

Parte 3

La magia della luce

Continua la nostra chiacchierata sull'uso consapevole della luce nei nostri ambienti domestici :-)

Progettare uno studio illuminotecnico di un ambiente è come fare una magia, si sfrutta a nostro vantaggio le potenzialità di qualcosa – la luce appunto -  che non si può toccare o afferrare, ma soltanto vederne gli effetti.

         Per posizionare nel miglior modo i vari punti luce occorre valutare:

1.    La “riflessione” che subisce la luce, infatti essa viaggia in linea retta e viene riflessa da ciò che colpisce: dagli specchi, dai materiali lucidi usati nell’arredo, dai soffitti e in questo contesto è importante anche l’uso dei colori.

2.    I colori, infatti, dove c’è luce c’è colore, ma la stessa quantità di luce immessa in una stanza può dare effetti visivi diversi, a seconda del colore in essa prevalente: colori chiari riflettono maggiormente la luce, dando la percezione di spazio e di “respiro”, colori scuri assorbono la luce restituendo un effetto più “sbiadito”.Per questo la luce viene studiata contestualmente ai colori che saranno utilizzati nelle stanze.

3.    Un altro elemento da valutare per capire quale e quanta luce immettere è la funzione della stanza, visto che anche le zone d’ombre sono importanti quanto le zone da illuminare.

4.    Infine, una buona illuminazione tiene conto del posizionamento dei punti luce su più livelli. Non per forza la luce deve essere incassata o a soffitto, altri elementi come le pareti, il pavimento e anche i mobili sono tutti livelli ulteriori in cui posizionare sorgenti luminose per ottenere l’effetto desiderato in quella stanza.

L’uso di più livelli “luminosi” consente di creare uno spazio visivamente più strutturato, fornendo maggiore profondità e atmosfera di quella ottenibile con un singolo punto luce.

Inoltre, stanze diverse avranno esigenze diverse! La funzione di una stanza condiziona il tipo di illuminazione da adottare. Per questo motivo dal prossimo articolo vi daremo qualche dritta per illuminare ogni stanza di casa.

 

 


Archibenessere

mercoledì 29 gennaio 2020