Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Destinazione di spazi comuni condominiali a posteggio per le biciclette.

Modifica all’articolo 1120 c.c. per deliberare la destinazione di spazi comuni condominiali a posteggio per le biciclette

Destinazione di spazi comuni condominiali a posteggio per le biciclette.

La proposta di legge mira a predisporre di spazi comuni nell’ambito condominiale per l’installazione di rastrelliere per le biciclette aiuterebbe ad avere un’immediata e vicina disponibilità del mezzo, sapendolo comunque al sicuro.

L’uso delle bici nel cortile condominiale. I cortili sono spazi esterni ubicati nell’ambito di un edificio o tra diversi fabbricati confinanti. L’uso principale, secondo la giurisprudenza costante, è quello di fornire aria e luce agli appartamenti o, ancora, di garantire il passaggio di cose e mezzi quando questo sia possibile e necessario.

A questi usi principali possono, per accordo o per prassi, aggiungersene altri come, per esempio, di parcheggio, parco giochi per bambini, allocazione dei secchi per la raccolta differenziata dei rifiuti ecc.

La proprietà del cortile si presume comune ex art. 1117 cod. civ., sempre che il contrario non risulti dai titoli di acquisto.

Tutti i condomini possono servirsi del cortile, così come delle altri parti comuni dell’edificio, purché non ne alterino la destinazione e non impediscano agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto(art. 1112 cod. civ.).

Premesso quanto esposto, in merito all’uso delle bici, accade spesso incontrare persone che si lamentano perché, nello stabile dove abitano o dove lavorano, viene loro negato di poter accedere e parcheggiare in cortile la propria bicicletta che, di conseguenza, lasciata in strada, soprattutto nelle grandi metropoli, diventa facile oggetto di furto.

Ecco che allora il condominio, sempre più spesso, viene chiamato a deliberare al riguardo, magari imponendo divieti che sono stati previsti nel regolamento o deliberando di non consentirne il parcheggio perché magari non tutti hanno la bici o verrebbe occupato uno spazio nel cortile comune, prima adibito a zona verde o a parco giochi.

 

Come abbiamo visto, uno dei problemi principali sul tema in esame (l’uso della bicicletta) riguarda la sua non immediata disponibilità, cioè il tempo speso nel recuperarla dal suo deposito abituale (garage, balcone, sgabuzzino o altro).

Tale situazione non fa altro che indurre molti cittadini a preferire l’uso dell’automobile anche per spostamenti brevi.

Pertanto si potrebbe contribuire a superare questa criticità favorendo l’allestimento di spazi comuni nell’ambito condominiale da adibire al posteggio delle biciclette mediante l’uso di rastrelliere.

 


Mirco Bresciani

venerdì 9 marzo 2018