Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Gazebo nel giardino condominiale.

Installazione di un gazebo di proprietà esclusiva in un giardino condominiale

Gazebo nel giardino condominiale.

Il proprietario di un appartamento ubicato in un condominio, dotato di un ampio giardino comune, cita in giudizio l’ente di gestione impugnando la delibera assembleare e l’accertamento della sua nullità considerato che la stessa aveva deciso a maggioranza la rimozione, a sua cura e spese, la rimozione del gazebo la cui realizzazione era stata precedentemente autorizzata dalla stessa assemblea.

L’attore, inoltre, ha lamentato che con la stessa delibera impugnata, inoltre, il condominio aveva deciso di accumulare il residuo dei lavori di giardinaggio in prossimità dell’immobile, impedendo, a parere dell’attore, l’uso dello spazio comune e creando le condizioni di pericolo, degrado e sporcizia.

Tenendo conto che la formale contestazione all’amministratore dell’invalidità della delibera, ed il successivo esperimento tentativo di conciliazione non hanno sortito alcun effetto l’attore ha deciso di agire in giudizio.

Il condominio convenuto ha contestato che il gazebo era stato installato senza alcuna preventiva autorizzazione assembleare, che il suo proprietario esclusivo ometteva di curarne la manutenzione, e che l’accumulo di materiale di giardinaggio (piccola catasta di rami) nello spazio comune non intralciava in alcun modo il parcheggio delle autovetture.

La sentenza. La questione sottoposta alla terza sezione civile del tribunale di Bologna è la seguente se deve considerarsi legittima la delibera che pone a carico dell’attore la rimozione del gazebo ad uso esclusivo precedentemente autorizzato dall’assemblea e se l’installazione di un piccolo gazebo (5 metri x 4) in un amplio giardino condominiale (dell’estensione di due ettari) comprometta il pari uso della cosa comune da parte degli altri condomini. (Tribunale di Bologna, 10.4.2018, 20357)

 


Mirco Bresciani

venerdì 1 giugno 2018