Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Alea per i condomini

Sta iniziando in tutti i comuni italiani il nuovo sistema di raccolta rifiuti, ma come inciderà nelle abitudini quotidiane dei cittadini?

Alea per i condomini

A partire da ottobre o novembre, con Alea, scompariranno i bidoni condominiali e ogni nucleo familiare avrà il proprio personale set di recipienti (per carta, plastica, organico e indifferenziato). Dopodiché, dal 1° gennaio 2019 partirà in maniera definitiva la raccolta porta a porta con tariffazione puntuale.

Ogni contenitore avrà un codice identificativo univoco.
Si pagano solo i conferimenti dell’indifferenziato e l’ammontare della cifra spesa dipenderà appunto dal loro numero, memorizzato dal codice.

Ad ogni famiglia verranno distribuiti contenitori carrellati dal 120 litri.

Dove metto i contenitori?

I contenitori devono essere posizionati all’interno delle pertinenze private (per esempio: giardino, terrazzo, ecc.). Per tutti quei casi in cui lo spazio privato non sia adeguato, assieme agli addetti alla distribuzione si provvederà a valutare soluzioni alternative.

Come faccio a sapere cosa e quando fare?

Per facilitare i cittadini e orientarli correttamente alle modalità di raccolta, in fase di avvio verranno promosse varie iniziative di comunicazione.
Come prima cosa, verrà spedita ai cittadini una lettera a firma del Sindaco e dell’Amministratore Unico di Alea Ambiente per comunicare la visita, casa per casa, di un addetto alla distribuzione, munito di tesserino di riconoscimento, che consegnerà a ciascuna utenza un kit (costituito da contenitori, sacchetti e materiale informativo) fornendo allo stesso tempo indicazioni sull’avvio della raccolta.

In caso di assenza, l’incaricato lascerà un avviso nella cassetta postale per concordare una successiva consegna.

Quando mettere fuori il contenitore del secco?

E’ preferibile esporre il contenitore del secco non riciclabile sempre pieno in quanto il costo è conteggiato a svuotamento.

E se non voglio pagare la tariffa rifiuti?

La tariffa rifiuti è dovuta, per normativa nazionale, da chiunque occupi o abbia anche solo la disponibilità di qualsiasi immobile allacciato ad almeno un servizio di rete (acqua, luce o gas). La tariffa rifiuti è dovuta anche se l’immobile non viene di fatto utilizzato e decorre dalla data di attivazione del servizio.

Per i condomini è prevista la consegna di contenitori condominiali o di contenitori per la singola utenza?

Di norma, ogni utenza avrà i propri contenitori. Situazioni particolari saranno valutate da un nostro referente con l’amministratore di condominio, in seguito a sopralluoghi accurati in loco. Il tutto viene studiato per concordare la soluzione migliore per un’efficace gestione dei rifiuti.

Ogni utenza deve per forza avere tutti i bidoni anche se si è da soli?

Si, i contenitori consegnati corrispondono alle tipologie di rifiuto che ciascuna utenza, indipendentemente dal numero di componenti del nucleo famigliare, produce.

Se metto il bidone esternamente chiunque può mettere rifiuti al suo interno. Come fare?

Il bidone viene esposto la sera prima del giorno di raccolta, quindi non è perennemente all’esterno dell’utenza. Le persone che si comportano scorrettamente ci saranno sempre e di solito trovano più facile abbandonare il rifiuto piuttosto che metterlo in altri contenitori non suoi.

Quando passano gli addetti alla distribuzione?

Dopo lo svolgimento delle serate informative inizia l’attività di distribuzione dei materiali per la raccolta porta a porta. Gli addetti alla distribuzione, muniti di tesserino di riconoscimento, passano casa per casa facendo 2 tentativi di consegna. Se i 2 tentativi non vanno a buon fine l’utente viene informato tramite volantino chiedendo di contattare l’azienda per fissare un appuntamento.

Come si calcolano gli svuotamenti minimi per la mia utenza?

Il conteggio degli svuotamenti minimi corrisponde al numero dei componenti del nucleo famigliare più uno. Quindi, una famiglia di 2 persone avrà 3 svuotamenti minimi, 3 persone, 4 svuotamenti minimi e così via dicendo.

 


Mirco Bresciani

venerdì 2 novembre 2018