Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Argomenti da discutere in assemblea

Obblighi dell’amministratore

Argomenti da discutere in assemblea

L’ordine del giorno dell’assemblea di condominio e deliberazioni. Quando l’amministratore è obbligato a inserire le richieste formulate dei condòmini?

Ordine del giorno, ovvero sapere su che cosa si delibera

Ai sensi dell’art. 66, terzo comma, disp. att. c.c.

«L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione.

In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati

Gli aventi diritto a partecipare all’assemblea, quindi, devono essere preventivamente informati, per iscritto, di che cosa s’andrà a discutere nella riunione. L’ordine del giorno dell’assemblea condominiale, quindi, altro non è che l’elenco degli argomenti sui quali i condòmini sono chiamati a decidere nella riunione di prossimo svolgimento. Quanto alla specifica indicazione di cui parla la norma: non è necessaria una minuziosa spiegazione di cosa sarà oggetto di discussione, ma la chiara individuazione dell’argomento, sicuramente sì.

 

Deliberare su argomenti non inseriti all’ordine del giorno vuol dire decidere in merito a questioni rispetto alle quali i condòmini non sono stati informati e quindi esporre la conseguente decisione ad un’azione di annullamento, così come sancito dal combinato disposto degli artt. 1137 c.c. e 66 disp. att. c.c.

Ordine del giorno dell’assemblea e richieste dei condòmini

Ciò detto è legittimo chiedersi se ed entro quali limiti l’amministratore sia tenuto a dar seguito alle richieste dei condòmini di inserire nell’ordine del giorno determinati argomenti.

Per entrare nel merito dei quesito postoci dal nostro lettore è utile rispondere preliminarmente ad un altro: chi decide l’ordine del giorno?

In un condominio senza amministratore, l’ordine del giorno è stabilito dai condòmini convocanti. Ove il condominio abbia un amministratore, invece, sta a questi decidere su che cosa l’assemblea debba essere chiamata a discutere.

In questo contesto, è lecito domandarsi: chi convoca l’assemblea, supponiamo, per comodità rispetto al caso che stiamo trattando l’amministratore, può formulare l’ordine del giorno di propria iniziativa o è tenuto a rispettare eventuali richieste?

La risposta è articolata; vediamo perché.

Assemblea ordinaria e ordine del giorno

In relazione a quest’assemblea l’amministratore deve, prima d’ogni cosa far discutere di quanto necessario rispetto agli ordinari adempimenti annuali e quindi:

approvazione rendiconto;

approvazione preventivo;

sua eventuale revoca e nuova nomina.

L‘assemblea ordinaria annuale per l’approvazione del rendiconto dev’essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (cfr. art. 1130 n. 10 c.c.). In tal caso, quindi, l’ordine del giorno è parzialmente deciso dalla legge.

All’amministratore resta la possibilità d’inserirvi tutti gli argomenti di cui ritiene utile discutere, anche quelli suggeriti dai condomini. Riguardo a questi ultimi, salvo il caso dell’assemblea straordinaria di cui diremo oltre, l’amministratore è vincolato ad inserire nell’ordine del giorno gli argomenti richiesti da un singolo condomino se la discussione riguarda una delle innovazioni disciplinate dal secondo comma dell’art. 1120 c.c.

A dire il vero questi argomenti devono essere inseriti nell’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria se la richiesta coincide con lo svolgimento di questa riunione, altrimenti l’amministratore è tenuto a convocare apposita assemblea (cfr. art. 1120, terzo comma, c.c.).

 


Mirco Bresciani

giovedì 19 settembre 2019