Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCasa - Diogene Annunci Economici Forlì

Acquisto del cortile condominiale da parte di un condòmino

E' possibile?

Acquisto del cortile condominiale da parte di un condòmino

Esistendo un cortile in proprietà condominiale, un condòmino, ovvero un terzo, possono acquistarne la proprietà e l’uso esclusivo?

Cortile condominiale

La definizione di cortile condominiale, cioè di quello che in ambito condominiale va considerato tale, la troviamo nelle pronunce rese dalla Corte di Cassazione.

In particolare, in una sentenza del giugno 2000, gli ermellini ebbero modo di affermare che «il cortile, tecnicamente, è l’area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serve a dare aria e luce agli ambienti circostanti.

Ma avuto riguardo all’ampia portata della parola e, soprattutto, alla funzione di dare aria e luce agli ambienti che vi prospettano, nel termine cortile possono ritenersi compresi anche i vari spazi liberi disposti esternamente alle facciate dell’edificio – quali gli spazi verdi, le zone di rispetto, i distacchi, le intercapedini, i parcheggi – che, sebbene non menzionati espressamente nell’art. 1117 cod. civ., vanno ritenute comuni a norma della suddetta disposizione»

Il cortile è condominiale se gli atti non dicono nulla di diverso. Meglio: la condominialità del cortile può essere esclusa solamente da una contraria disposizione contenuta nel primo atto d’acquisto ovvero nel regolamento condominiale ad esso allegato.

Solamente? In realtà no: sebbene sia difficile ipotizzarne la ricorrenza, è comunque possibile che la condominialità del cortile sia esclusa dalla particolare conformazione dell’edificio, conformazione che renda evidente che il cortile sia posto a servizio di un solo condòmino ovvero di un gruppo di essi (in tale ultimo caso si tratterebbe comunque di un condominio parziale).

Fonte: https://www.condominioweb.com/acquisto-il-cortile-condominiale.16171

 


Mirco Bresciani

giovedì 24 ottobre 2019