Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

Le alghe : ottime per la salute della donna

RICETTA : finger food Palline di spinaci all' alga spirulina ricoperte da granella di pistacchi di Bronte

Le alghe : ottime per la salute della donna

Le alghe non fanno parte della nostra tradizione ma sono un alimento sempre più utilizzato, soprattutto per noi donne, in quanto quest’ultime sono ricche di iodio che aiuta la nostra tiroide ed il nostro metabolismo a lavorare meglio.

In paesi dove c’è un alta concentrazione di ultracentenari ho notato nei miei viaggi che la maggior parte di questi longevi vive, non a caso, in isole o vicino al mare ( componente fondamentale lo iodio per il nostro corpo ).

Le alghe hanno reso respirabile la nostra atmosfera, con l’emissione d’ossigeno, milioni di anni fa; possono quindi aiutare il nostro organismo a ristabilire le riserve di minerali ed eliminare metalli pesanti e sostanze tossiche, sono davvero un portento per la nostra salute ! Basta imparare ad usarle in cucina o ad assumerle sotto forma di integratori .  

L’Alga spirulina ad esempio, preziosa per il benessere del sistema immunitario e il sistema nervoso, aiuta a ridurre il senso di fame e oggi si stanno studiano i suoi effetti positivi per la salute delle ossa contro l’osteoporosi in quanto molto ricca di calcio ed alcalinizzante contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini i tessuti . 

 

VUOI SORPRENDERE LE TUE AMICHE PER LA FESTA DELLA DONNA ?

Ecco qua una ricetta originale, salutare ma soprattutto gustosa !  

INGREDIENTI per 15 palline: 3 cipollotti, 50 gr. farina di ceci, 50 gr. fiocchi d’avena, 50 gr. di ceci lessati , 150 gr. di spinaci lessati, un cucchiaio di alga Spirulina in polvere, semi di sesamo q. b., sale e pepe, olio extravergine di oliva, scorza di 1 limone, granella di pistacchi . 

 

PREPARAZIONE: 

Tagliate a listarelle i cipollotti e scottateli in una padella antiaderente qualche minuto con un filo di olio. Al termine aggiungente poca acqua e continuate a cuocere sino a quando non sarà omogeneo il composto. Aggiungete i ceci scolati e fateli insaporire con i cipollotti a fiamma bassa. Frullate il tutto. Versate i ceci e i cipollotti nel boccale del frullatore insieme agli spinaci lessati, al sale e al pepe. Frullate alla massima velocità sino ad avere un composto cremoso. Se ce ne fosse bisogno correggete di sale e, successivamente, versate la crema in una ciotola più capiente. 

A questo punto formate delle palline. 

Aggiungete alla crema i fiocchi di avena, la farina di ceci e la scorza del limone grattugiata e amalgamate bene tutti gli ingredienti. 

Rivestite una leccarda con della carta da forno e formate le palline aiutandovi con un cucchiaio passandole poi nella granella di pistacchi ed infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. 

Servite con salse a vostro piacimento oppure con una mayo leggera di lupini alla canapa ( che trovate nel libro Amarsi Cucinando Sano - le Ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista - Ed. Pontevecchio ) 

 

PER MAGGIORI INFO Contattare la Naturopata al 333/7244927  / E-mail : annalisa@annalisacalandrini.it  / www.annalisacalandrini.it

 


Annalisa Calandrini

venerdì 22 febbraio 2019