Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

Rosa di gateau di cavolfiore e patate & zenzero

Ecco qua un'idea originale

Rosa di gateau di cavolfiore e patate & zenzero

Siete stati invitati a pranzo o cena SOTTO LE FESTE NATALIZIE e non sapete cosa portare ?  Ecco qua un’idea originale , sana e gustosa…  Un GATEAU di cavolFIORE, patate e zenzero…!

Il gateau di patate piace davvero a tutti in famiglia e siccome la patata contiene tanto amido, è necessario abbinarla con altre verdure che abbassino l’indice glicemico e arricchiscano di vitamine e minerali; perchè no il cavolfiore con le sue infinite proprietà eccezionali antinfiammatorie ed antiage ( grazie a minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vit. C ) grazie alla presenza di antiossidanti ( flaconi ) e indoli, sono infatti in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi. 

Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. 

Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. 

Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera ; inoltre, sembra regoli il battito cardiaco aiutando a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Da buon amante ed appassionata di buona cucina, originale e pasticciona,come mi chiamava la Nonna Rina, nonna materna a cui ho dedicato il mio libro, vado sempre ad occhio comunque ecco qua la lista della spesa…

Ingredienti :
5 belle patate grandi ( anche rosse ) o meglio ancora se utilizziamo la batata ( per indice glicemico più basso )
100 gr. di parmigiano reggiano ( stagionato 36 mesi )
1 cavolfiore piccolo 300 gr. ( fatto cuocere a vapore prima poi saltandolo in padella con aglio, olio e rosmarino )
2- 3 uova  ( medie ) 
1 cucchiaio di olio evo 1 spicchio d’aglio Noce moscata , zenzero, sale qb.

Procedimento:

Lessiamo le patate con la buccia , le lasciamo intiepidire e dopo averle sbucciate le schiacciamo con lo schiacciapatate. Nel frattempo cuociamo al vapore il cavolfiore , poi lo saltiamo in padella con aglio, olio e rosmarino… per una ricetta ancora più gustosa ! A questo punto aggiungiamo le due/ tre uova ( potete aggiungere un goccino di latte di soia se l’impasto vi risulta troppo duro ), la noce moscata,lo zenzero, il parmigiano, l’olio e regoliamo di sale.

Prendiamo una pirofila ( io visto che sono così romantica a forma di rosa ed inseriamo tutto il composto.  Un bello strato di parmigiano reggiano e semini di sesamo, dalle ricche proprietà mineralizzanti… et voilà,   mettiamo in forno a 200° per 30 minuti a 180 °C fino a doratura ed il piatto è pronto !

Buone Feste in Salute !

Trovate queste ed altre ricette nel libro Amarsi Cucinando Sano - le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista. ( ordinabile online su ibs- amazon e nelle migliori librerie Mondadori  e Giunti ) 

Annalisa Calandrini - Naturopata esperta di sana alimentazione - riceve su app.to ( Cell. 333- 7244927 ) 

 

 


Annalisa Calandrini

giovedì 12 dicembre 2019