Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Vuoi essere IN FORMA ? Allora INFORMATI !

CORRETTA ALIMENTAZIONE o DIGIUNO ?

Vuoi essere IN FORMA ? Allora INFORMATI !

Siamo stati reclusi per oltre due mesi ed ho visto foto di torte, biscotti, pizze e carboidrati a non finire, sapete perché ?

Perché avevamo bisogno di coccolarci, siamo andati a sfogare le nostre paure, problemi e preoccupazioni nel cibo, su quel cibo che ci dava godimento al palato e gioia…effimera, quando in realtà dovevamo fare digiuno e studiare per come aumentare le nostre difese immunitarie nei confronti di un virus sconosciuto .

Perché il cibo è legato a tradizione, cultura ma soprattutto all’ affetto ed ai bei ricordi, di momenti piacevoli della nostra vita.

Associamo sempre il cibo alla condivisione, all’amore, ad una cena romantica o ad un pranzo coi nostri cari e vediamo il digiuno come una parola terribile, come un suono troppo lontano dalla nostra bella Romagna fatta di cappelletti e piadina…

Se fossimo nati magari in un paese nordico dove la cultura del carboidrato e del cibo è meno sentita, forse, dico forse, sarebbe stato più facile fare digiuno, ma in questa terra cari miei, le difficoltà sono insormontabili.

Sei malato che fai digiuno ? Sarebbe la prima domanda…

In realtà la risposta dovrebbe essere, no digiuno perché voglio essere sano.

Un digiuno non va improvvisato ma dev’essere seguito da un terapeuta, che sia un naturopata od un medico evoluto in questo campo.

Un digiuno dev’essere preparato e seguito, non si può passare da non mangiare nulla a “strafogarsi” con un piatto di tagliatelle al ragù.

I digiuni possono essere diversi, da quelli a soli liquidi, a quelli ad intermittenza ( si mangia nell’arco di 8 ore e si digiuna per le restanti 16 ore) fatto sta che digiunare allunga la vita, e non lo dico solo io che ho provato su me stessa i benefici a livello fisico ma soprattutto mentale del digiuno ma anche medici evoluti dal prof. Berrino al Dr. Longo .

Il metodo 16/8 è il più diffuso e anche quello che più facilmente può essere applicato: si può utilizzare ad esempio anticipando la cena e saltando la colazione della giornata successiva.

Uno schema settimanale può prevedere di saltare la cena, in modo da lasciar passare il tempo necessario durante la notte, approfittando della fase di sonno.

Così la finestra temporale nella quale mangiare colazione e pranzo si restringe ad 8 ore.

Questo stimolo viene innescato dal deficit calorico e induce numerosi cambiamenti: il corpo adatta i propri livelli ormonali, le cellule avviano i processi di riparazione e autofagia nei confronti di quelle danneggiate e l’espressione genica viene modulata, così come la risposta insulinica.

I benefici sono tanti, non solo nella perdita di peso, ma avviene un miglioramento del livello di insulino-resistenza, una diminuzione  e cambiamenti del profilo ormonale, con aumento di ormoni anabolici che favoriscono la mobilitazione dei grassi (cortisolo, glucagone, testosterone, ormone della crescita.).

Quello che credo io però che un digiuno dev’ essere anche accompagnato da tecniche di igienismo, come bagni freddi, idrosolterapia, bagni derivativi, impacchi di argilla ed enteroclismi

oltre ad una corretta idratazione con le giuste tisane .

 

“Il tuo Corpo è la tua Casa, è il Luogo dove dovrai vivere per tutta la tua Vita “

ed abbiamo capito bene in questo periodo quanto sia importante la casa, visto che siamo stati segregati per mesi in casa.

 

Io voglio una Casa pulita, in ordine ed un corpo sano e vitale, Tu ?

 

Per info e consulenze puoi contattarmi al 333/7244927 Annalisa Calandrini - Naturopata ( www.annalilsacalandrini.it )

 

 


Annalisa Calandrini

mercoledì 20 maggio 2020