Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

CAMBI DI STAGIONE ?

PROBLEMATICHE DI STOMACO in arrivo . Ecco i Consigli della Naturopata

CAMBI DI STAGIONE ?

Mi stai sullo stomaco , mi si è chiuso lo stomaco quante volte sentiamo dire queste frasi , senza andarci a soffermare più di tanto sul loro significato.

Lo Stomaco è un organo molto importante deputato non solo alla digestione degli alimenti ma anche alla digestione degli eventi di tutti i giorni .

Molte gastriti infatti derivano proprio da stress , sono psicosomatiche in quanto nei giorni di ferie o in mezzo a terme calde spariscono.

Perché di fronte ad un evento traumatico, la fame se ne va e ci si chiude lo stomaco ?

Perché l’uomo non è fatto di compartimenti stagni, come pensa qualcuno, bensì è Olos, Corpo, Psiche e Mente uniti assieme.

Il Naturopata fa proprio questo, partendo da un problema va a sviscerare altro per riportare il corpo in omeostasi, ovvero nel suo giusto equilibrio.

 

E’ importante ricordarsi che la DIGESTIONE avviene grazie ai succhi gastrici, e che il succo gastrico è un potente solvente - capace di sciogliere cibo e viene prodotto anche solo alla vista o al pensiero di cibo .

Inoltre non dobbiamo scordarci il detto della nonna o dei monaci tibetani “ Colazione da Re, pranzo da Principe, cena da povero “ , infatti tutti organi legati alla digestione svolgono la loro principale azione al mattino e nel primo pomeriggio - diminuendo la sera !

Anche la medicina tradizionale cinese , nata prima di quella ippocratica occidentale afferma che il massimo di attività energetica dello stomaco è al mattino ( dalle ore 7 alle ore 9.00 ) mentre il picco minimo proprio alla sera ( orario di cena ).

Inoltre ci sono soggetti con iride mista o ematogena ( marrone- verde ) già più portati rispetto ad altri soggetti ad avere dismetabolismi e problematiche di digestione.

 

Quindi che fare ?

Certamente cambiare stile di vita riducendo lo stress ed imparando a lasciar andare le preoccupazioni prendendo la vita con più leggerezza è un consiglio appassionato che la naturopata vi dà.

Ovviamente anche l’ approccio alimentare fa la differenza, ad esempio il caffè lede la mucosa gastrica ( fortemente sconsigliato per chi ha problemi di gastrite ) ed altri alimenti infiammatori come alcol, salumi, troppe spezie, agrumi sono sconsigliati per chi soffre di queste patologie ( soprattutto gli agrumi per chi soffre di reflusso.)

La naturopata oltre a ciò consiglia anche oligoelementi e fitoterapici che vadano ad agire sul problema nello specifico dopo aver identificato a quale biotipo appartiene la persona.

E facciamo in modo che la Farfalle allo stomaco ci vengano…solo quando siamo follemente innamorati ! <3

 

La Naturopata riceve su appuntamento a Forlì  ( per info cell. 333/7244927 )

www.annalisacalandrini.it

 


Annalisa Calandrini

lunedì 5 ottobre 2020