Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

Tutti preoccupati a pensare alla Salute del nostro Corpo, ma nessuno a pensare a quella della nostra Psiche ?

Consigli della Naturopata

Tutti preoccupati a pensare alla Salute del nostro Corpo, ma nessuno a pensare a quella della nostra Psiche ?

La Natura è una grande madre e ci dispensa di erbe, piante ed alimenti che ci aiutano su più fronti .

Pensiamo all' Iperico che va a modulare il nostro stato d’umore, assieme alle vitamine del gruppo B ( B1, B6, B12 ) 

che si trovano in alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova, ma può essere assunta anche attraverso fonti vegetali come i cereali integrali in chicco , soia, legumi, asparagi e noci che ne contengono discrete quantità.

Le proprietà terapeutiche delle sommità fiorite dell’ iperico sono dovute al fitocomplesso rappresentato essenzialmente da flavonoidi, come l´ipericina, la rutina, la quercetina e l´iperoside, sostanze a spiccata azione antidepressiva sedativa, che si ottengono dall’estratto secco o dalla tintura madre.

È  in grado di accrescere i livelli di serotonina, similmente a certi farmaci antidepressivi, ( ma senza effetti collaterali ) riequilibrando del tono dell’umore ed aumenta la secrezione notturna di melatonina, per chi negli ultimi periodi ha iniziato a soffrire anche d’insonnia aiutando a riposare meglio. 

Diversi esami hanno dimostrato che l´estratto di iperico limita il riassorbimento di altri due neuro-recettori denominati noradrenalina e dopamina che  possiedono anch’essi un ruolo importante nella depressione , negli sbalzi di umore, durante il periodo della menopausa nella donna, nella depressione stagionale e nei periodi di esaurimento nervoso.

 

Anche i semi della Griffonia contengono un precursore della serotonina ( idrossitriptofano ), l'ormone del benessere", che nel nostro organismo è coinvolto in varie funzioni fisiologiche, tra cui la regolazione del tono dell'umore, del sonno e dell’appetito.

La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato dal nostro organismo, a partire dal triptofano, amminoacido essenziali proprio perché l'organismo umano non è capace di produrlo, e per questa ragione può essere assunto solo attraverso l’alimentazione o l'integrazione.

La Griffonia è infatti oggi utilizzata con buoni risultati come antidepressivo naturale, negli stati d’ansia e nelle depressioni stagionali e nell'insonnia, in quanto innalza i livelli di serotonina e regolarizza il ciclo sonno-veglia ( non dimenticandoci l’importanza del ritmo circadiano ); infatti il non dormire provoca un incremento di citochine proinfiammatorie nel nostro corpo che a lungo andare provoca disturbi più gravi, oltre ad una sorta di rabbia a fior di pelle e smodato desiderio di dolci;  quest' appunto l'uso della griffonia si è rivelata utile anche per il controllo della fame nervosa, che provoca spesso un desiderio smodato di carboidrati e zuccheri semplici contenuti nei dolci.

 

Non dimentichiamoci che esistono anche gli oligoelementi, come il Litio , scoperto, per caso, negli anni '40 dal fisico australiano John Cade .

Cade ipotizzò dopo diversi test sui ratti che il litio potesse essere utile in campo umano per il trattamento dei disturbi bipolari e scoprì che esso - se somministrato ai suoi pazienti con regolarità - non riduceva solo i sintomi di forme maniacali, ma era in grado di prevenire la manifestazione sia della depressione che della mania stessa.

Coadiuvante nel trattamento dell'instabilità emozionale, nervosismo, ansia, aggressività ed insonnia agisce rapidamente riportando alla serenità persone tristi, con cali di umore, inclini alla depressione.

Infine vi è un rimedio più di tutti naturale , spesso sottovalutato , che è il contatto con la natura ,

infatti diverse ricerche scientifiche recenti testimoniano come il contatto con la natura abbia un effetto calmante per il nostro sistema nervoso autonomo, una camminata nel bosco, una corsa in riva al mare in spiaggia possano aumentare il nostro benessere interiore .

 

 

“ Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente “ Amit Ray =

 

Per maggiori info, la naturopata tiene consulenze a forli ed anche online su Skype 

 

Cell. 333/7244927

www.annalisacalandrini.it 


Annalisa Calandrini

lunedì 23 novembre 2020