Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSalute - Diogene Annunci Economici Forlì

GONFIORE INTESTINALE ? NO, GRAZIE !

come ridurre il Gonfiore addominale ed evitare il Meteorismo

GONFIORE INTESTINALE ? NO, GRAZIE !

Oggi vi parlo di come ridurre il Gonfiore addominale ed evitare il Meteorismo, un problema che almeno una volta nella vita è capitato a tutti !

 

Ecco qualche consiglio della naturopata e cosa Non bisogna fare :

 

Normalmente l'apparato digerente contiene numerosi gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano, idrogeno) che derivano dall'ingestione di aria, dalle reazioni fra secreti acidi e alcalini, da processi fermentativi intestinali. 

Il meteorismo è una condizione clinica che fa riferimento ad un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente che si manifesta in modo occasionale con un senso di gonfiore addominale ; tali sintomi si accompagnano ad emissione di gas e rumori intestinali percepibili ( diciamocelo pure le famose puzzette)😂

Solo che alcune puzzano di più ... derivanti da una Disbiosi intestinale putrefattiva ( data per lo più da proteine animali ) ed altre meno puzzolenti ... dicesi Disbiosi fermentativa ( data da carboidrati e zuccheri ).

 

Può essere un solo disturbo o essere sintomo di altre patologie quali la sindrome del colon irritabile, intolleranze alimentari, dispepsia, stipsi, disbiosi intestinale e può essere strettamente correlato a fattori psicologici quali ansia, depressione, insonnia. 

 

Mai prenderla sotto gamba ...

 

Tuttavia, la maggior parte dei gas intestinali deriva dall'ingestione dell'aria mentre si deglutiscono cibi e bevande, definita aerofagia .

 

Alla base di questa condizione esistono cattive abitudini come pasti frettolosi, parlare durante il pasto, masticare chewing-gum , bere bevandegassate, bere troppo durante i pasti oltre ad alcuni alimenti come la frutta dopo i pasti che provocano maggior fermentazione intestinale degli zuccheri e la cellulosa indigeribile dell’ insalata 🥗 che ci gonfia come palloni !!!....

 

Le scelte alimentari incidono fortemente sul gas prodotto a livello intestinale sia direttamente, sia indirettamente. 

 

Ecco alcuni CONSIGLI della naturopata :

#Idratarsi a sufficienza ma bere lontano dai pasti 

#eliminare bevande gassate e zuccherate 

#Preferire pasti frequenti e piccoli, da consumare lentamente senza troppa fretta piuttosto che pochi pasti abbondanti

 #preferire metodi di cottura come: il vapore, il wok, stufatura in padella antiaderente, la pentola a pressione, soprattutto per i legumi (ideale con curcuma o alga kombu per evitare maggior gonfiore ).

 

Sono inoltre convinta che ognuno di noi sia diverso e ci caratterizzi anche un diverso gruppo sanguigno che ci distingue oltre dallo stile di vita, quindi un'alimentazione equilibrata e sana va studiata ad hoc per ogni singolo individuo !

 

#naturopatadocet#perinfoeconsulti#annalisa@annalisacalandrini.it Annalisa Calandrini


Annalisa Calandrini

giovedì 21 novembre 2019