Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì

Casa comune

Parliamo insieme di sicurezza

Casa comune

Benvenuti in questo spazio dedicato al tema più caldo del dibattito attuale. Parleremo ogni settimana di sicurezza, la guarderemo da molti punti di vista.  Eviteremo il livello di rissa da bar o  tifo da stadio di cui sono piene le tribune politiche. Se saremo fortunati, godremo della compagnia di figure istituzionali legate alla sicurezza, così da leggere la realtà anche con gli occhi dei professionisti, forti della loro esperienza.

Vorrei che questo spazio fosse la casa comune dove parlare liberi.

michele.donati.sicurezza@gmail.com è l’indirizzo dove aspetto con impazienza i contributi, suggerimenti sui temi da trattare, i commenti, le opinioni dei miei pochi lettori, tanto più gradite se non allineate a quel che scrivo.

Il bello del dialogo è che si possa imparare entrambi ed uscire dalla discussione arricchiti insiseme.

Ora parliamo di sicurezza. Il termine viene dal latino sine cura, che significa “senza preoccupazione”. Ecco perché non siamo mai d’accordo se parliamo di sicurezza. Il tema è squisitamente intimo.

Nelle prossime settimane parleremo allora della sicurezza in senso generale, della percezione che abbiamo di essa, del rapporto tra libertà e sicurezza, anticipo solo una frase di Benjamin Franklin che molto amo: “Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.” (e le perde entrambe, aggiungo io),  della difficoltà nel rispettare i protocolli di sicurezza, quelle regole che tutti dovremmo mettere in pratica (allacciamo sempre le cinture di sicurezza? Rispettiamo sempre tutti i limiti di velocità? Per cambiare una lampadina, stacchiamo sempre l’interruttore generale?), di come la sicurezza diventi sempre tema bollente in politica in periodo di crisi, e di tanto altro ancora.

Ma ora, mentre saluto e ringrazio per l’attenzione, forse dovrei raccontare anche chi sono io.

La sicurezza oggi però è anche e soprattutto un problema di privacy (o riservatezza dei dati). Per questo  racconterò di me solo al nostro prossimo appuntamento.

Nel frattempo auguro a tutti una settimana sine cura.


Michele Donati

martedì 9 gennaio 2018