Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì

Furti in appartamento

Ridurre i rischi

 Furti in appartamento

Bentornati nel nostro piccolo spazio dedicato alla sicurezza. E’ arrivato il caldo, torna l’estate, è periodo di gite, viaggi, vacanze.

Via da casa, dalle nostre cose, lontani dalle nostre abitudini. Liberi e senza pensieri.

Non voglio alimentare paure, tuttavia ho alcune perplessità.

Spesso leggiamo sul giornale storie di visite indesiderate, furti, topi d’appartamento. Saremmo  illusi pensando di essere del tutto immuni dal rischio. Non possiamo tuttavia vivere posseduti dalle cose che possediamo: la paura di perdere ciò che ho non deve togliermi il gusto di goderne.

Ci sono dunque particolari cui prestare attenzione per ridurre al minimo i rischi che corriamo: contanti, preziosi, oggetti di valore storico ed artistico sono beni cui prestare particolare attenzione. I professionisti della sicurezza individuano il bene da tutelare, dispongono una serie di protezioni tipicamente fisiche, meccaniche (inferriate, infissi blindati, casseforti etc.) a sua difesa, e calcolano il tempo necessario per superare queste barriere. Successivamente predispongono la procedura di intervento in caso di allarme, e calcolano il tempo che intercorre tra la prima comunicazione di infrazione del perimetro allarmato e l’intervento degli operatori di tutela. L’obiettivo è che l’intervento si compia prima che le barriere siano superate.

Non tutti disponiamo di sistemi di sicurezza perfetti, per questo molti si rivolgono giustamente agli istituti bancari ed alle loro cassette di sicurezza. Affidare i beni più preziosi a chi li può proteggere meglio di noi è sempre un’ottima idea.

Ancora, è necessario prestare attenzione al denaro contante. Nulla è semplice infatti quanto utilizzare del denaro contante non segnato. Per noi come per i malfattori.

Accenno ad un ulteriore aspetto: viviamo nell’era visuale, abbiamo bisogno di vedere e documentare tutto. Se pensiamo a difendere le nostre cose, tuttavia, è molto più importante un buon sistema meccanico di protezione piuttosto che splendide telecamere in altissima definizione.

Il tema è ampio, appassionante e terribilmente quotidiano.  Ne parleremo nuovamente al prossimo appuntamento.

 

Auguro a tutti una settimana sine cura


Michele Donati

giovedì 10 maggio 2018