Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSicurezza - Diogene Annunci Economici Forlì

Sicurezza in Centro Storico

Piazza Saffi

Sicurezza in Centro Storico

Bentornati nello spazio dedicato alla sicurezza.

Il tema della sicurezza nella nostra piazza Saffi sta tenendo ancora accesi i riflettori del giornalismo locale (insieme a quello della viabilità della stessa piazza, sul quale non mi esprimerò in questa sede). Trovo quindi interessante provare a portare il mio contributo, che vada al di là di tifoserie di partito, notizie artatamente gonfiate (o sgonfiate) e polemiche su quanto avrebbe potuto o dovuto fare chi si trovava seduto sullo scranno di Primo Cittadino o di titolare del Ministero degli Interni.

Vista la grande rilevanza che il tema sta avendo, la domanda nasce assolutamente spontanea: “Viviamo in una città sempre più degradata, criminale e violenta?” Facciamo prima di tutto un po’ di chiarezza tra i due diversi aspetti della questione: la criminalità (o meglio devianza) da un lato e la percezione che se ne ha.

E’ importante chiarire la distanza tra questi due aspetti perché è esattamente in questa zona grigia che montano le polemiche, sorgono le incomprensioni, vibrano le campagne elettorali (da ogni parte): tutto nasce dal fatto che si misurano realtà diverse fingendo che siano tutte uguali.

Devianza è un concetto più ampio della semplice criminalità, ed indica ogni atto o comportamento, anche solo verbale, di un individuo o di un gruppo, che viola le norme (scritte o meno) di una determinata comunità e per questo genera una qualche forma di sanzione. Possiamo quindi facilmente capire che la devianza non è una proprietà assoluta dell’atto o del comportamento, ma è una caratteristica che origina dalle risposte, dai significati che la collettività attribuisce ad esso.

Secoli fa Blaise Pascal, filosofo, diceva: “Nulla si vede di giusto o di ingiusto che non muti qualità col mutar del clima. Tre gradi di latitudine sovvertono tutta la giurisprudenza; un meridiano decide della verità; nel giro di pochi anni, le leggi fondamentali cambiano: il furto, l'incesto, l'uccisione dei padri o dei figli, tutto ha trovato posto tra le azioni virtuali.”

Ovvero la devianza muta con il cambiare del contesto culturale, storico, sociale. Le leggi stesse sono cambiate nel corso degli anni in ogni Paese democratico, includendo nel campo del lecito comportamenti ed atteggiamenti prima perseguiti (si pensi all’adulterio ad esempio) ed escludendone altri prima accettati (come il delitto d’onore, che era considerato meno grave dell’omicidio).

Nel prossimo numero vedremo come questa analisi ci può aiutare a capire la realtà di piazza Saffi e della nostra amata città.

Auguro a tutti una settimana sine cura.

 

Foto Fabio Casadei


Michele Donati

giovedì 17 ottobre 2019