Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Campionato Basket di serie A2 2020 2021

Il calendario della stagione

Campionato Basket di serie A2 2020 2021

La Lnp ha diramato in settimana il calendario del campionato di serie A2 2020-2021 di basket. I due gironi nei quali è suddivisa la serie A2 sono stati denominati Verde e Rosso con Forlì che è inserita nel secondo, quello composto da 13 squadre.

La stagione regolare prende il via domenica 15 novembre e si conclude domenica 28 marzo. Sono previsti 6 turni infrasettimanali, equamente distribuiti tra andata, il 18-19 novembre, il 2 dicembre e il 6-7 gennaio, e ritorno, il 27-28 gennaio, il 10-11 febbraio e il 17-18 marzo.

L’Unieuro debutta in casa con il primo derby della stagione: domenica 15 novembre alle ore 18 all’Uniuero Arena arriva la neopromossa Tramec Cento.

La prima settimana si presenta subito molto intensa poiché racchiude tre impegni in sette giorni. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 18 novembre, l’Unieuro è ospite in casa di un’altra neopromossa, la Stella Azzurra Roma. Ma sono la terza e la quarta giornata quelle più interessanti per il campanile poiché il calendario prevede altri due derby uno dopo l’altro: il 22 novembre Forlì-Ferrara, la settimana dopo, il 29, Ravenna-Forlì al Pala de André. Non certo un avvio facile per i ragazzi di Dell’Agnello con tre derby nelle prime quattro giornate.

Gli altri incontri di cartello della stagione sono quelli con le formazioni più quotate sulla carta, ovvero Scafati e Napoli, rispettivamente all’ottava e alla dodicesima. Ma occhio anche alla nobile decaduta Pistoia che Forlì affronterà all’undicesima giornata.

Si tratta di un campionato piuttosto imprevedibile poiché molte delle avversarie sono totalmente nuove per le emiliano romagnole. Da quest’anno infatti la divisione dei due gironi non è più Est-Ovest, ma Nord-Sud, pertanto il raggruppamento include formazioni laziali, toscane e campane mai affrontate da Forlì e le altre in campionato prima d’ora.

Essendo un girone dispari è previsto un turno di riposo per ogni formazione: l’Unieuro osserverà il suo alla quinta giornata.

La stagione regolare termina il 28 marzo e nel weekend del 3 e 4 aprile si disputa la Coppa Italia. Dal fine settimana successivo scatta invece la complicata seconda fase che prevede incontri incrociati con le squadre dell’altro girone secondo mini raggruppamenti da 6 squadre composti mediante la classifica acquisita durante la regular season. Al termine di questa fase, le migliori 16 andranno ai playoff divise in due griglie distinte dalle quali verranno fuori le due promosse in serie A.

Analogo percorso per i playout dai quali scaturiranno le tre retrocessioni.

 

 

Stefano Pece

 Foto  Fabio Casadei


Stefano Pece

martedì 15 settembre 2020