Il Covid non ferma il Ferrari Challenge
26 e 27 settembre a Misano ultima tappa
L’autodromo Marco Simoncelli di Misano si prepara ad ospitare l’ultima tappa del Ferrari Challenge Europe che si svolgerà il 26 e 27 settembre prossimi. L’evento chiude una stagione resa particolare dal Covid, con tanti eventi ravvicinati a cui però i piloti hanno saputo adattarsi bene pur venendo da ogni parte del mondo.
Sarà un’edizione più contenuta rispetto al passato, ma i numeri restano abbastanza confortanti. L’organizzazione è riuscita a mettere in pista una trentina di macchine, certamente meno rispetto alle circa 50 delle edizioni precedenti, ma un numero certamente soddisfacente di questi tempi. Infatti, laddove altri case produttrici hanno interrotto i campionati legati al proprio marchio, il Ferrari Challenge ha scelto di proseguire facendo fronte alle difficoltà contingenti. Difficoltà come quella di correre senza pubblico poiché anche l’evento del 26 e 27 settembre infatti sarà a porte chiuse.
Ma Misano sarà anche teatro delle finali mondiali che si terranno dal 5 all’8 novembre. La sede sarebbe dovuta essere quella di Abu Dhabi, ma anche in questo caso il Covid ci ha messo lo zampino. Da quelle parti la situazione non è ancora del tutto stabile, pertanto è stato deciso di spostare la sede in Italia.
D’altronde raramente la sede delle finali è stata diversa da quella italiana, pertanto Misano è diventata la scelta più naturale, visto che è un circuito predisposto per ospitare eventi di questo tenore.
Inoltre la macchina organizzativa si è mossa tempestivamente e ha spostato la sede in tempi brevi per allestire la migliore logistica, visto che in quell’occasione, essendo in gara molte categorie, il numero di mezzi e piloti impegnati sarà notevole. Ma si sta lavorando anche per poter aprire a un numero limitato di spettatori. L’ente che gestisce il circuito e quella che prepara l’evento stanno valutando di concerto questa possibilità e nelle prossime settimane arriverà la risposta definitiva.
Foto Fabio Casadei
Stefano Pece
lunedì 21 settembre 2020