Calcio Forlì
Dopo la pausa è necessario invertire la rotta
Eravamo rimasti a un Forlì che si presentava al campionato di serie D pieno di belle speranze confermate da un inizio di stagione promettente. Una sconfitta per 2-0 a Rimini e due vittorie interne contro il Seravezza e il Corticella nelle prime tre giornate di campionato, poi la squadra di mister Angelini si è un po’ persa prima della pausa dovuta alle nuove direttive legate al Covid.
Intanto c’è da dire che il dipartimento Interregionale ha fissato la ripresa dei campionati per domenica 13 dicembre, spostandola dalla data precedentemente fissata del 6 dicembre. Questo perché il protocollo anti Covid è stato modificato e ha avuto bisogno di un suo iter per essere assimilato. Il nuovo protocollo prevede infatti solo nel caso di tre contagi esistano gli estremi per rinviare una partita.
L’ultima gara rinviata secondo il vecchio protocollo è stata proprio quella del Forlì. Il 29 novembre la formazione romagnola avrebbe dovuto giocare a Fiorenzuola il recupero della sesta giornata, ma la sfida è stata ulteriormente rinviata a causa della positività di un giocatore della squadra di casa riscontrata proprio la mattina della sfida.
Le ultime sfide ufficiali della squadra biancorossa risalgono quindi alla fine di ottobre e non sono certo gare da ricordare. I ragazzi di Angelini hanno perso 3-0 a casa dell’Aglianese ma soprattutto hanno rimediato un pesantissimo 1-5 in casa contro la Sammaurese. Se l’Aglianese è squadra destinata a lottare per l’alta classifica, la Sammaurese invece non aveva ancora mai vinto in campionato e aveva conosciuto solo sconfitte (5 in fila) arrancando nelle ultime posizioni con 2 soli gol all’attivo.
Ecco perché forse la pausa è arrivata al momento giusto per i biancorossi ed è servita a riordinare le idee in vista delle prossime sfide. Nel frattempo dal mercato è arrivato per puntellare la difesa Roberto Sabato, difensore di 33 anni che torna a vestire i colori del Forlì dopo 8 anni. Prima di lui aveva firmato anche Loris Tortori, attaccante scuola Lazio di 32 anni. Due innesti che serviranno a uscire dalla crisi.
Stefano Pece
giovedì 10 dicembre 2020