Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Minardi : Autodromo di Imola

Scelta di cuore

Minardi : Autodromo di Imola

Da quando è stato nominato presidente del Circuito di Imola Giancarlo Minardi si è messo subito al lavoro per proseguire nell’opera di valorizzazione dello storico impianto. Faentino, 73 anni, una vita nella Formula1 con la scuderia che portava il suo nome, Minardi ha accettato l’incarico «Più per scelta di cuore che di testa», spiega. «Con.Ami, il consorzio dei 23 comuni proprietario di Formula Imola, ha scelto all’unanimità il mio nome e per me Imola è come una seconda casa, di certo la prima per quanto riguarda lo sport, pertanto non ho potuto fare altro che accettare».

Non si è trovato però a gestire una situazione facile a causa del Covid, tuttavia Minardi ha accettato la sfida con coraggio.

«Ci metteremo tutta l’esperienza, l’amore e la testardaggine dei romagnoli per farlo funzionare - afferma -. Uno dei motivi per cui ho accettato è perché per la prima volta ho visto che tutte le istituzioni sia politiche che sportive hanno guardato al futuro, a quello che sarà il dopo Covid. Siamo una Regione che ha tutto per entrare a buon diritto nelle tappe turistiche. Abbiamo quindi gli strumenti per portare qui la gente dopo tanta clausura».

D’altronde anche Lewis Hamilton, dopo avere corso a Imola, ha elogiato sia la bellezza della località che quella della pista.

«Ringraziamo tutti quelli che hanno riconosciuto lo sforzo fatto da agosto a novembre per organizzare un Gran Premio dopo 14 anni - spiega Minardi -. Imola si è fatta trovare pronta perché si è dotata di un impianto adatto ad accogliere la Formula1. E dalla sua possiede anche una storia che non si cancella».

L’autodromo romagnolo infatti ha contribuito a salvare il calendario della stagione di Formula1 permettendo di disputare il Gran Premio di novembre. Ora ospiterà anche la gara del prossimo 18 aprile. Tuttavia, sarà difficile avere il pubblico poiché lo stato di emergenza sanitaria è stato prorogato fino al 30 aprile.

«Essendo in programma il 18 non credo che sarà possibile avere il pubblico - ammette il presidente dell’autodromo -. Però ci auguriamo che nel frattempo possa cambiare qualcosa in positivo e se ciò dovesse avvenire Imola è già pronta per ogni protocollo».

La programmazione dell’impianto va anche oltre la Formula1 e mette in campo un’ampia proposta di eventi.

«Abbiamo una storia alle spalle che mi coinvolge in prima persona, quella degli Aci weekend che sono stati confermati. Stiamo inoltre preparando un calendario che non è solo motori. Speriamo di riuscire a diversificare anche con eventi ecologici e di confermare i Campionati Italiani di ciclismo. Per i concerti se ne riparlerà a settembre-ottobre - chiude Minardi -, ma stiamo lavorando anche su quel versante».


Stefano Pece

domenica 24 gennaio 2021