Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

43^ European Premiere Cup Softball 2021

Buttrio (UD) 16 agosto – 21 agosto 2021

43^ European Premiere Cup Softball 2021

A partire da lunedì 16 agosto, la Poderi dal Nespoli Forlì prenderà parte alla 43ma edizione della Premiere Cup di softball (vale a dire la Coppa Campioni per club); la manifestazione durerà tutta la settimana e si concluderà sabato 21 di agosto, quando verranno disputate le finali.

La Coppa viene ospitata a Buttrio, presso Udine, con un secondo diamante a Castions di Strada, poco distante. Per la squadra forlivese si tratta della undicesima presenza nella più importante competizione continentale; per tre volte è uscita vincitrice. L'ultima partecipazione risaliva al 2018, allorché il torneo venne organizzato a Forlì; in quella occasione la Poderi dal Nespoli si mise al collo la medaglia di bronzo. La società forlivese non ha lesinato gli sforzi. Sempre eccellente il gruppo delle italiane, che ha appena fornito alla nazionale olimpica quattro giocatrici: tre di loro (Cacciamani, Ricchi, Vigna) saranno a Buttrio, mentre non ci sarà Piancastelli, la capitana della Nazionale, cooptata dal circuito Pro e tornata a giocare negli Usa; ed è una perdita oggettivamente grave. Nel roster di Coppa ci saranno inoltre sei straniere (di cui tre "comunitarie"), a costituire un gruppo sulla carta assai forte che avrà solo bisogno di trovare velocemente i propri equilibri fra pedana di lancio, attacco e difesa.

Le giocatrici che in Coppa vestiranno la casacca di Forlì sono: Lanciatori: Ilaria Cacciamani, Leonella Elizabeth (OLA), Sierra Hyland (MEX-USA), Samantha Sheeley (USA). Ricevitori: Beatrice Maroni, Laura Wissink (OLA). Interni: Claudia Banchelli, Miriana Cerioni, Martina Laghi, Carlotta Onofri, Soclaina vanGurp (OLA),   Suzannah Brookshire (MEX-USA). Esterni: Elda Ghilardi, Veronica Onofri, Beatrice Ricchi, Laura Vigna. Lo staff tecnico è formato dal manager olandese "Juni" Francisca, alla prima stagione con il club, e dai coach  Giulio Brusa e Auletta Loredana.

Breve nota sulle nuove straniere. Samantha Sheeley è una lanciatrice nativa dell'Iowa, con buoni trascorsi al college e una breve carriera nelle Pro; negli ultimi anni ha fatto in prevalenza l'allenatrice e le manca il ritmo agonistico, ma il bagaglio tecnico è rimasto intatto. La californiana Suzannah Brookshire, grazie alle proprie ascendenze, ha preso il passaporto messicano e ha disputato le ultime Olimpiadi con la nazionale centroamericana; ha anche ricevuto il premio quale miglior Esterno destro del torneo. E' un ottimo battitore e in carriera non è mai scesa sotto una media di .350. Sia Brookshire, sia Sheeley resteranno con Forlì anche dopo la Premiere Cup, e giocheranno con le romagnole l'ultimo scorcio di campionato e i playoff scudetto. Soltanto per la Coppa invece si fermeranno Sierra Hyland, lanciatore Usa che come Brookshire ha la cittadinanza messicana e ha partecipato alle ultime Olimpiadi con la divisa del Messico; l'olandese Laura Wissink, giovane ricevitore della Nazionale "orange"; e l'altra olandese Soclaina vanGurp, una Seconda base gran difensore e buon battitore, anche lei fa parte della nazionale Olandese. Fa la Coppa anche la terza olandese in organico, Leonella Elizabeth, già con la casacca forlivese da inizio stagione dovrebbe lasciare il posto a Sheeley alla fine della regular season. Le squadre iscritte alla Coppa sono nove. Oltre alle italiane -Forlì e il detentore Bollate- ci saranno: Jourds Praga (CZE), Les Comanches Tolone (FRA), Rivas Vaciamadrid (ESP), Roef! Softball (NED), Russtar Mosca (RUS), Apollo Bratislava (SVK), Barracudas Zurigo (SWI). La formula prevede una fase preliminare con girone unico "all'italiana"; al termine, le prime due classificate giocano per l'oro, terza e quarta per il bronzo. La finalissima è in programma sabato 21 alle ore 15.00. Favorite come da tradizione italiane e olandesi, con céche e spagnole probabili outsiders. Questo il calendario delle romagnole: Lunedì 16: Forlì - Apollo Bratislava (ore 10:00) Martedì 17: Rivas - Forlì (10:00); RusStar - Forlì (15:00) Mercoledì 18: Joudrs - Forlì (10:00); Forlì - Roef! (15:00) Giovedì 19: Forlì - Tolone (15:00); Forlì - Bollate (20:00) Venerdì 24: Barracudas Zurigo - Forlì (17:30) La Poderi dal Nespoli raggiungerà Buttrio nel tardo pomeriggio di domenica.


Ufficio stampa Softball Forlì

domenica 15 agosto 2021