Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Rimettersi in forma con il Pilates

Consigli

Rimettersi in forma con il Pilates

Anche se il suo principale obbiettivo non è il dimagrimento, sicuramente il miglioramento delle condizioni generali del corpo aiutano a stimolare la perdita di grasso, soprattutto perché ci si sente più energici e si amplia la possibilità di movimento.

Questo sport che mette insieme danza, yoga e ginnastica, tonifica e snellisce tutto il corpo, e in più aiuta a ritrovare il benessere interiore.

Ideato nel 1920 a New York dal trainer Joseph Pilates (da cui prese il nome), il pilates aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e a ottenere risultati visibili senza sudare troppo. Il suo metodo, infatti, si basa su movimenti regolari, di semplice esecuzione, che lavorano però sulla ricostruzione dell'equilibrio corporeo, correggendo asimmetrie e debolezze croniche, oltre ad aiutare la concentrazione e il rilassamento mentale.

Pensare che il pilates faccia dimagrire in realtà è sbagliato, ma ritenere che grazie ai benefici che offre si possa anche perdere peso in maniera indiretta è, invece, il giusto atteggiamento. Un obbiettivo che è perseguibile, invece, è il rimodellamento del proprio corpo e il rafforzamento di alcuni gruppi muscolari.

Non va dimenticato poi che il pilates, per quanto rappresenti una forma di ginnastica dolce, è pur sempre un'attività aerobica, e in quanto tale favorisce il consumo di grassi e porta a dimagrire e a rimettersi in forma.

Gli esercizi proposti, infatti, sono specifici per i muscoli posturali e per imparare a regolare la respirazione nel modo corretto, ma hanno anche il vantaggio di poter essere eseguiti anche a casa. Il metodo di allenamento del Pilates si può avvalere o meno di strumenti accessori e anche se per chi è agli inizi e si sta avvicinando a questo mondo da poco, è consigliabile eseguire gli esercizi base di Pilates seguiti da un istruttore esperto che possa dare le giuste indicazioni ed a tal proposito vi consigliamo di contattare il Centro Fitness Melitea Benessere di Forlimpopoli, oppure la Palestra Centro Motus di Forlì, o infine Just Pilates Studio ASD a Cesena.


Redazione Diogene

giovedì 18 ottobre 2018