Tornano alla Fiera di Forlì Expo Elettronica e Forlive Comics
E domenica anche il FC Cosplay, il cosplay più pazzo del mondo, con i B.H.C.
Sabato 3 e domenica 4 maggio 2014 alla Fiera di Forlì ritorna Expo Elettronica, la mostra mercato dell’informatica e in generale delle tecnologie low cost.
Negli ultimi anni l’Expo è divenuto il punto d’incontro privilegiato per i tanti appassionati di retrocomputing, che consiste nel reperire computer di vecchie generazioni, ed utilizzarli nuovamente e di trashware, in cui si recuperano le parti ancora funzionanti di pc da usare per riparazioni o per assemblare ‘nuove’ macchine magari con l’aiuto di qualche amico più esperto o di qualche tutorial sul web.
I collezionisti di retrocomputing si dividono in diversi gruppi: chi ad esempio ama gli home computer anni 80 (Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum, Atari, Amiga, Atari, Amstrad CPC, MSX), chi i vari PC IBM compatibili, chi le workstation utilizzate come server nelle sale macchine e nei grossi centri elaborazione dati. C’è infine il filone del retrogaming, la raccolta di console di giochi elettronici per l’utilizzo domestico.
A Expo Elettronica il pubblico trova anche una larghissima offerta di elettronica professionale e di consumo: smartphone, tablet e phablet Android cinesi, migliaia di prodotti di informatica, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, piccoli elettrodomestici, apparecchiature radioamatoriali, Pc gaming, periferiche e materiali di consumo, in generale con prezzi da hard discount e sconti che possono arrivare fino all’80%
A dispensare buoni consigli e best practise in ambito open source come ogni anno saranno i volontari di FoLug, Forlì Linux Users Group, messaggeri del software libero. Grazie ai loro suggerimenti sarà semplice abbandonare l’uso di Windows XP, installare su pc o laptop il sistema operativo del 'pinguino' e passare all’utilizzo di programmi freeware e shareware.
Per il terzo anno Expo Elettronica è affiancata dal FORLIVE COMICS, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto; una fiera a misura di cosplayer. Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti: i classici almanacchi Walt Disney, i supereroi Marvel Comics, i protagonisti di Sergio Bonelli editore. Ma anche i trasgressivi Frigidaire, Metal Extra, ed altro ancora. Per chi desidera una tavola d’autore tantissimi disegni di autori esteri od italiani, fra cui i sensuali di Milo Manara e Crepax, le atmosfere esotiche di Hugo Pratt e bozzetti per spot pubblicitari e ovviamente i Manga, i fumetti giapponesi che dagli anni Ottanta si sono via via affermati nel nostro paese grazie anche alla massiccia diffusione di cartoni animati sulla RAI e nelle tante TV private dell’epoca.
Sulla scia dei cartoons asiatici nasce il Cosplay, che descrive l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito e inscenando brevi esibizioni in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, oppure fornendone una divertente parodia. Un vero e proprio fenomeno di costume che vede protagonisti migliaia di adulti nostalgici dei beniamini dell’infanzia e dell’adolescenza.
A Forlive Comics, grazie ai B.H.C Best Horror Cosplay, i cosplayer saranno protagonisti di tante iniziative nell’area palco, dove si svolgeranno tornei di videogames e dove gustare tantissime prelibatezze provenienti dal Giappone proposta da Zakura Food
Sabato 3 maggio dalle ore 16 esibizioni di KARAOKE, e Domenica 4 maggio il vero e proprio raduno FORLIVE con questo programma:
10:00 - COSPLAY WORLD I video da tutto il mondo
11:00 - APERTURA ISCRIZIONI COSPLAY
15:00 - CANTA QUIZ
15:30 - GARA COSPLAY CON GIURIA POPOLARE
17:30 - CHUBBY BUNNY THE GAME
17:50 - PREMIAZIONI
18:00 - KARAOKE
Pubblico e cosplayers potranno decretare i vincitori, votando alla postazione multimediale situata all'info poin accanto al palco.
Expo Elettronica e Forlive Comics – Fiera di Forlì, via punta di Ferro 2 – Sabato 3 e domenica 4
maggio ore 9/18 - Ingresso Intero €9,00 - ridotto €7,00 (download da expoelettronica.it)
Organizzazione Blu Nautilus tel. 054153294 www.expoelettronica.it
Redazione Diogene
lunedì 28 aprile 2014