Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Tempo d'Estate, Tempo di Sagre

Nasce la rubrica 'Andar per Mercatini'

Tempo d'Estate, Tempo di Sagre

Tempo d’estate, anche se un po’ pazzerello, tempo di vacanze, di mare per i più, di montagna per molti. Ma anche tempo di sagre, fiere, mercatini, feste paesane e di partito.

 

Comuni, Pro Loco, Associazioni, gruppi di persone variamente organizzate si mobilitano per la buona riuscita di tutte queste manifestazioni. Il panorama è quanto mai vario, si va dalla fiera dello Scalogno di Romagna, che si svolge a Riolo Terme, alle Feste Medievali di Castrocaro. Una sorta di mostra mercato la prima, con la possibilità di gustare saporiti piatti con il prezioso bulbo, un tuffo nel Medioevo la seconda, con musicanti e giullari, armigeri, madonne e cavalieri, nella suggestiva ambientazione della Rocca di Castrocaro Terme.

 

Talvolta nascono quasi per caso e il ricordo della loro origine si perde nel tempo, magari ad opera di alcuni volonterosi paesani, poi queste manifestazioni si consolidano in feste o sagre di anno in anno più importanti. In Romagna le formule sono ormai collaudate: ai fornitissimi stand gastronomici, con le nostre gustose specialità, si affianca spesso l’attrazione, il ballo, l’animazione per grandi e piccini.

Spesso queste feste sono arricchite da manifestazioni culturali, come esposizioni di quadri, presentazioni di libri, mostre fotografiche, di cimeli storici o della civiltà contadina. Ciliegina sulla torta, l’evento sportivo, che può essere una biciclettata non competitiva o una podistica, l’arrampicata sull’albero della cuccagna o quant’altro la fantasia degli organizzatori può inventare.

 

A tutto questo, Diogene dedicherà ampio spazio nei prossimi numeri, prima della pausa estiva.


Redazione Diogene

venerdì 11 luglio 2014